PDA

View Full Version : Linux e PLC

leletop
20-12-2007, 20:39
Ciao Ragazzi,

dunque io sono un programmatore plc e sinceramente vorrei adottare linux anche al lavoro, visto che a casa uso solo + fedora e debian.

Però il mondo PLC, essendo completamente commerciale, non esistono software per la programmazione su linux....:muro: tranne qualche sistema OPC.
Così leggendo un giro ho riscontrato queste 2 soluzioni;

1)Creare una virtual machine e caricarci windows per poi caricare i software per il plc

2)Usare Wine che emula l'ambiente windows

Ora secondo me sarebbe migliore la mia 2° ipotesi in quanto non andrebbe a incidiere in maniera importante le prestazioni del pc, però wine supporta qualsiasi software che gira su windows o è limitato?

Grazie dell'aiuto:)

mykol
20-12-2007, 20:45
non sono un gran utente di wine ma so che supporta solo determinati soft x windows. Mi pare che sul suo sito, da qualche parte ci sia un elenco dei principali soft supportati.

ilsensine
20-12-2007, 21:59
"LOGO" della Siemens è uno, scavando forse ne trovi altri.

1)Creare una virtual machine e caricarci windows per poi caricare i software per il plc
Vantaggi rispetto a un windows nativo...?

2)Usare Wine che emula l'ambiente windows
Non ti consiglio di usare wine in campo professionale.

leletop
21-12-2007, 06:53
si effettivamente creare una macchina virtuale per far girare windows non è molto conveniente.......

Ora guardo un po' sul sito di wine se trovo qualche lista.

Bhè il LOGO non è considerato come plc :asd:
io come plc uso Rockwell serie slc5 e Beckhoff, spero di riuscire a trovare qualche cosa....

Hackman
21-12-2007, 10:13
Se riesci a far girare Step7, Wincc ecc. della Siemens sotto wine fammi sapere, sono interessato anche io.

leletop
21-12-2007, 12:47
io della Siemens non uso nulla, quello che vorrei riuscire a far andare sono:
RsLinx, Rslogix500, RsView32 per quanto riguarda Rockwell, invece per quanto riguara Beckhoff far andare il TwinCAT

Hackman
21-12-2007, 18:25
Se trovo il tempo provo a farli girare io quelli della siemens, ma ci credo poco visto che agni tanto si piantano anche con win.