PDA

View Full Version : convienee prendere ora una scheda video dx10 come la 3870?

bmw320d150cv
20-12-2007, 21:18
salve a tutti
dopo natale dovro prendere una 3870 della sapphire con sopra un zalman vf900.ho letto che verso gennaio\febbraio dovrebbero uscire le nuove schede nvidia con supporto dx10.1 e shader model 4.1.la 3870 e gia pienamente compatibile e molto predisposta all'overclock (ho letto che è arrivata ad 1.2ghz di core)cosa che io faro dato che ho un ottimo vf900 certo non a frequenza come quelle ma sicuramente un 850-900mhz ,ma non vorrei che a settembre 2008 dovro cambiare di nuovo la scheda video.cosa mi consigliate di fare?non parlate di 8800gt che non se ne trovano manco se ripeti l'ave maria in cinese.

ReDeX
20-12-2007, 21:25
Le prime schede nvidia nuove che usciranno saranno le top di gamma, quindi difficilmente costeranno meno di 400€. Imho non è un per nulla un brutto acquisto una HD3870 ora.

bmw320d150cv
20-12-2007, 21:34
Le prime schede nvidia nuove che usciranno saranno le top di gamma, quindi difficilmente costeranno meno di 400€. Imho non è un per nulla un brutto acquisto una HD3870 ora.

ok grazie.aspetto altri pareri

Cocco83
21-12-2007, 08:09
magari poi fai un bel crossfire XD

A.L.M.
21-12-2007, 11:40

Infatti. A Gennaio usciranno le dual chip di NVidia e ATI, ma saremo sui 300-350€ per ATI e forse 350-400 per NVidia, con consumi però nettamente superiori (TDP più che doppio rispetto a HD3870/8800GT).
A febbraio-marzo usciranno le nuove top NVidia, ma la storia insegna che con meno di 450-500€ non te le porti a casa. ;)
Nella fascia di prezzo inferiore a 300€ credo che non si vedrà nulla di più valido di quanto c'è ora (HD3850/3870, 8800GT/GTS512) fino a giugno 2008, almeno.

bmw320d150cv
21-12-2007, 12:20
quindi una 3870 me la potrei tenere fino al gennaio 2008?

ReDeX
21-12-2007, 12:24
quindi una 3870 me la potrei tenere fino al gennaio 2008?

Ehm giugno. ;) Cmq resta da vedere come sarà la prossima fascia media, se sarà come sono state le 2600/8600 potrai tenere la 3870 fino al 2009. :D

bmw320d150cv
21-12-2007, 12:46
Ehm giugno. ;) Cmq resta da vedere come sarà la prossima fascia media, se sarà come sono state le 2600/8600 potrai tenere la 3870 fino al 2009. :D

ok.allora vado di 3870 con cloccone:D

raffaele1978
21-12-2007, 12:49
ok.allora vado di 3870 con cloccone:D
Saggia scelta: non te ne pentirai!;)

A.L.M.
21-12-2007, 16:00

Infatti ho scritto "almeno"... :asd:
Anch'io non credo che ci si possa aspettare granchè dalla futura fascia media: addirittura potrebbe stare abbastanza sotto la 8800GT quanto a prestazioni (e occorre ancora capire che bus useranno). Aggiungici che normalmente la fascia media appena uscita costa 150-200€ (poco meno di quanto costa oggi una GT stock) e si capisce subito come quanto ho detto potrebbe essere vero fino a fine anno, come hai detto tu: forse l'arrivo eventuale di R700 a fine 2008 potrebbe smuovere un po' le acque. ;)

viger
21-12-2007, 16:28
io credo che la fascia media Nvidia sarà qualcosa di potente, se AMD continua a dominare nella fascia bassa e media, Nvidia risponderà di conseguenza con prodotti probabilmente molto performanti.

I tempi delle 8600GT a caro prezzo sono finiti, anche perke la gente 6 mesi fa le comprava e non aveva giochi Dx10 da usare, oggi è ben diverso, anche i piu disinformati, chiedono ad un amico e sanno che crysis è il gioco da provare in fase di acquisto vga. Se ne tornano a casa con la loro bella 8600, lanciano il gioco sotto Vista Basic appena comprato per l' occasione, con installate le loro performanti Dx10 e si vedono 3 fps a Very High :D

Ora come ora io non spenderei più di 250€, considerando che sta per uscire Far Cry 2 che sarà certamente più pesante di Crysis. 250€ perchè includo l' ottima 8800GT, se no avrei detto tranquillamente 150€. Quando una non riuscirà a gestire più i giochi anche tutte le altre la seguiranno a ruota, perchè i frames di margine nei nuovi titoli sono veramente risicati, segno che serve una architettura progettualmente diversa probabilmente con molti piu StreamProcessor.

Mister Tarpone
21-12-2007, 16:32
crysis in very high fa pena su qualunque scheda...

A.L.M.
21-12-2007, 17:04
io credo che la fascia media Nvidia sarà qualcosa di potente, se AMD continua a dominare nella fascia bassa e media, Nvidia risponderà di conseguenza con prodotti probabilmente molto performanti.

I tempi delle 8600GT a caro prezzo sono finiti, anche perke la gente 6 mesi fa le comprava e non aveva giochi Dx10 da usare, oggi è ben diverso, anche i piu disinformati, chiedono ad un amico e sanno che crysis è il gioco da provare in fase di acquisto vga. Se ne tornano a casa con la loro bella 8600, lanciano il gioco sotto Vista Basic appena comprato per l' occasione, con installate le loro performanti Dx10 e si vedono 3 fps a Very High :D

Il mondo pc è pieno di finti esperti (tra l'altro è difficile essere ferratissimi in ogni "materia"), quindi la disinformazione la fa da padrone a prescindere.
Inoltre i ladri sono dietro l'angolo. Ieri in un noto negozio di pc torinese dove avevo chiesto se avevano disponibile la GT mi sono sentito dire: "no, non sappiamo quando arriverà, però per venire incontro ai clienti abbiamo abbassato le GTS (old) di 50€. Costano un po' di più, però è sempre una GTS una GTS..." :rolleyes:
Inutile dire che stavo per ridergli in faccia. :D
Finchè la fascia media sarà un terzo di una fascia alta, ma con un prezzo della metà o poco meno, la situazione sarà sempre la stessa. La fascia media futura per essere davvero competitiva dovrebbe andare come una fascia alta della generazione precedente. Certo è che se continuano a incaponirsi su bus a 128bit diventerà sempre più difficile vedere buoni risultati. ;)

Ora come ora io non spenderei più di 250€, considerando che sta per uscire Far Cry 2 che sarà certamente più pesante di Crysis. 250€ perchè includo l' ottima 8800GT, se no avrei detto tranquillamente 150€. Quando una non riuscirà a gestire più i giochi anche tutte le altre la seguiranno a ruota, perchè i frames di margine nei nuovi titoli sono veramente risicati, segno che serve una architettura progettualmente diversa probabilmente con molti piu StreamProcessor.

FarCry2 con Crysis non c'entra una mazza... :stordita: :fagiano:
Probabilmente sarà un bel gioco, ma CryTek e EA non c'entrano nulla (direi anche per fortuna... :asd: )

viger
21-12-2007, 17:21
...

FarCry2 con Crysis non c'entra una mazza... :stordita: :fagiano:
Probabilmente sarà un bel gioco, ma CryTek e EA non c'entrano nulla (direi anche per fortuna... :asd: )

Guarda i video in rete di FarCry2, sul thread di Crysis c'è ancora gente che pensa che sia ottimizzato male...

Se si hanno delle minime esperienze in campo 3d ci si accorge di come l' engine di Crysis surclassi qualsiasi engine odierno e lo faccia anche girando in finestra windows con l' editor in realtime.
Crysis è stato pensato in modo che non si rinunciasse a nulla nel campo Videoludico e tieni conto che dal progetto all' uscita del gioco passano anni (questa idea quindi è nata almeno 3 anni fà).

Gente che si lamenta che i quad non sono supportati, ci credo quando le VGA top non ce la fanno nemmeno a saturare dei vecchi AMD X2 in quel titolo.

Gente che si lamenta che le 8800GTX non riescono a mantenere frames accettabili. Il problema è che si dice che è mal ottimizzato solo perchè gira male, ma non ci si chiede come mai giri così male... e comunque su che basi si può dire che giri bene o male se a livello di dettaglio grafico e fisica non c'è nulla che gli si possa mettere vicino a confronto.

Io non ho mai visto isole intere cacolate in realtime con quella grafica, un editor in tempo reale che gira come gira quello dei Crytek su Pc anche da 1 giga di ram con vga medio basse.

Ho visto invece molti titoli con l' Unreal Engine 3 (engine molto efficente) ma dove al di là di un muretto alto 50 cm invalicabile vedi un paesaggio incollato di cartone stemperato dalla nebbia. A me questa idea di giochi a percorso con cespugli indistruttibili hanno onestamente stufato, se si chiama ottimizzazione questa...

Daniele3390
21-12-2007, 21:13
salve a tutti
dopo natale dovro prendere una 3870 della sapphire con sopra un zalman vf900.ho letto che verso gennaio\febbraio dovrebbero uscire le nuove schede nvidia con supporto dx10.1 e shader model 4.1.la 3870 e gia pienamente compatibile e molto predisposta all'overclock (ho letto che è arrivata ad 1.2ghz di core)cosa che io faro dato che ho un ottimo vf900 certo non a frequenza come quelle ma sicuramente un 850-900mhz ,ma non vorrei che a settembre 2008 dovro cambiare di nuovo la scheda video.cosa mi consigliate di fare?non parlate di 8800gt che non se ne trovano manco se ripeti l'ave maria in cinese.

O vai di 3870, o meglio se puoi aspettare prendi una 8800GT!