PDA

View Full Version : Modifica permessi cartella !!! AIUTOOOOO

spiderleo
20-12-2007, 18:24
Ciao a tutti,

Ho bisogno di modificare il permesso di sola lettura a delle cartelle sul mio disco esterno e non sò come fare, se faccio ottieni informazioni e vado in fondo non mi permette di fare niente, esiste un programmino che elimina questi blocchi !!!!!!!??????

grazie ciao a tutti !!!

angel2k
20-12-2007, 18:52
non è che il tuo hard disk esterno è formattato in ntfs? :fagiano:
perché os x può solo leggere e non scrivere su partizioni ntfs (se non usando programmi di terze parti), forse il problema è questo…

spiderleo
20-12-2007, 19:17
Ciao a tutti,

Ho bisogno di modificare il permesso di sola lettura a delle cartelle sul mio disco esterno e non sò come fare, se faccio ottieni informazioni e vado in fondo non mi permette di fare niente, esiste un programmino che elimina questi blocchi !!!!!!!??????

grazie ciao a tutti !!!

No è formattato mac !!!

Werty©
20-12-2007, 19:35
non è che il tuo hard disk esterno è formattato in ntfs? :fagiano:
perché os x può solo leggere e non scrivere su partizioni ntfs (se non usando programmi di terze parti), forse il problema è questo…

tipo?

angel2k
20-12-2007, 21:04
No è formattato mac !!!

allora non saprei… :stordita:
hai riparato i permessi?

tipo?

MacFuse :)

Werty©
21-12-2007, 06:35

grazie! ora lo provo

tæo
21-12-2007, 19:10
Ciao a tutti,

grazie ciao a tutti !!!

ho fatto delle prove con il mio Packard Bell (USB) e credo di poter risolvere il tuo problema.

apri il terminale (Finder->Utility->Terminale)
sfoglia il disco fino a posizionarti nell'HD esterno (le parti in grassetto sono quelle che devi digitare)

nome-computer:~ TuoNome$ cd /Volumes
nome-computer:/Volumes TuoNome$ cd NomeDiscoEsterno
nome-computer:/Volumes/NomeDiscoEsterno TuoNome$

a questo punto sei dentro il tu disco esterno, per modificare i permessi di una cartella devi usare il comando chmod.

nome-computer:/Volumes/NomeDiscoEsterno TuoNome$ chmod rw NomeCartella

dove rw sta per read, write e NomeCartella è ovviamente la cartella di cui vuoi cambiare i permessi

se la cartella non è nel primo livello del disco, allora dovrai navigarlo ancora usando cd NomeCartella (significa "entra nella directory NomeCartella")

es. supponiamo che devi impostare i diritti di lettura e scrittura nella cartella Varie contenuta nella cartella Documenti del tuo disco esterno che supponiamo sia nominato BACKUP (ricorda che nel Terminale tutte le stringhe sono case sensitive, quindi BACKUP e backup NON sono la stessa cosa)

nome-computer:~ TuoNome$ cd /Volumes
nome-computer:/Volumes TuoNome$ cd BACKUP
nome-computer:/Volumes/BACKUP TuoNome$
nome-computer:/Volumes/BACKUP TuoNome$ cd Documenti
nome-computer:/Volumes/BACKUP/Documenti TuoNome$ chmod rw Varie

erikka69
21-12-2007, 20:05
grazie! ora lo provo
paragon ntfs x osx perfetto monta e scrive l'ntfs in modo trasparente.....però è commerciale

Werty©
21-12-2007, 20:48
allora non saprei… :stordita:
hai riparato i permessi?

ma è solo per leopard?? (vabbè che per natale me lo regalo...)

innominato5090
21-12-2007, 20:50
ma è solo per leopard?? (vabbè che per natale me lo regalo...)

no

Werty©
21-12-2007, 20:58
paragon ntfs x osx perfetto monta e scrive l'ntfs in modo trasparente.....però è commerciale

provo anche quello (sempre che sia per tiger)

edit:

no

ok, hai ragione, trovata la versione per 10.4

erikka69
21-12-2007, 21:01
io l'ho istallato su leo ma non vedo che parli di tiger o leo
http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/
comunque è perfetto
sì ho visto tiger e leo