PDA

View Full Version : Collegare Lettore HD Dvd Xbox360 Ad Amplificatore Onkio Tx SR 674

piskio
20-12-2007, 15:21
Salve a tutti vorrei sapere come posso fare a collegare la mia Xbox360 Pro (via Component o Vga) con il mio Televisore Lcd LG 27LC2R e il mio amplificatore Onkio Tx Sr 674???
E che risultati avrei sia per quanto riguarda la risoluzione Video che Audio (la Tv ha risoluzioni 720p e 1080i).
Grazie

Radagast82
20-12-2007, 15:27
una domanda mista insomma...

per il video collega la 360 con la vga, consente una mappatura 1:1 del pannello e lo scaler della 360 è sicuramente meglio di quello integrato nel tv.
Per l'audio poi, usi un cavo ottico altresì detto TOSLink che parte dalla 360 (dal blocchetto del cavo insomma) fino all'ampli.

piskio
20-12-2007, 15:36
Ma il mio amplificatore ha l'uscita Hdmi non mi converrebbe usare quella?

piskio
20-12-2007, 15:41
e che audio sentirei? perchè ho letto che i supporti HD hanno queste tipi di audio: "Dolby Digital Plus / Dolby Digital / DTS / MPEG Audio / Linear PCM / TRUE HD"

Radagast82
20-12-2007, 15:59
Ma il mio amplificatore ha l'uscita Hdmi non mi converrebbe usare quella?

se la tua 360 non è quella nuova dotata di uscita HDMI, non potresti in nessun modo (hai specificato che vuoi collegare la 360 con component o vga).

I formati audio che sentiresti dipendono da quelli che usciranno dalla 360, quindi giochi in Dolby Digital e film in DTS se presente e Dolby Digital

piskio
20-12-2007, 16:49
e per sentire questi tipi di audio? come posso fare? visto che ho letto che i film in hd sono in "Linear PCM / TRUE HD"??? il mio amplificatore li supporta?

Radagast82
20-12-2007, 17:00
e per sentire questi tipi di audio? come posso fare? visto che ho letto che i film in hd sono in "Linear PCM / TRUE HD"??? il mio amplificatore li supporta?

quali tipi? dovresti essere più preciso nelle domande, magari raccogliendole in un unico post...
I film in HD con la 360 liscia non li vedi, devi acquistare il lettore HD DVD a parte. Per sapere se il tuo ampli supporta il True HD, vedi il manuale dell'ampli stesso. Se il tuo ampli li supporta, compri il lettore hd dvd della microsoft, e se il film ha la traccia audio in quel formato dovresti sentirla. Dico dovresti perchè sinceramente non so se il true hd viene veicolato anche dal cavo ottico o solo dall'hdmi

piskio
20-12-2007, 17:17
Io volevo sapere se potevo sentire l'audio "TRUE HD" tramite il lettore opzionale hd dvd dell'ibox360, tramite appunto un normalissimo cavo ottimo o mi serviva collegarlo tramite cavo hdmi che la mia xbox360 purtroppo non ha?

Mark75
20-12-2007, 17:20

Il tuo amplificatore ha l'hdmi 1.1 che supporta solamente il pcm non compresso (LPCM), per i nuovi formati HD compressi serve l'hdmi 1.3 e il supporto alla decodifica (non ha neanche questo). Non si riuscirebbe neanche avendo l'xbox con hdmi perchè è la versione 1.2a e non supporta il bitstream ne del Dolby TrueHD ne del DTS-HD. La ps3 invece può farlo.
Quello che si potrebbe fare è decodificare l'audio nella sorgente (ma non so se l'xbox riesce a farlo) e trasportarlo all'amplificatore in lpcm quindi con qualsiasi versione hdmi, credo anche con la prima versione, sicuramente dalla 1.1

edit: considera però che molti film hanno la traccia pcm non compressa (soprattutto in italiano è difficile trovare le nuove compressioni), in questo caso riusciresti ad ascoltare un audio perfetto, il problema sarà in futuro quando la traccia in italiano sarà compressa...

Radagast82
20-12-2007, 17:21
Io volevo sapere se potevo sentire l'audio "TRUE HD" tramite il lettore opzionale hd dvd dell'ibox360, tramite appunto un normalissimo cavo ottimo o mi serviva collegarlo tramite cavo hdmi che la mia xbox360 purtroppo non ha?

ahh adesso ho capito....

non lo so :fagiano: però fossi in te non mi porrei il problema. Qualora fosse possibile solo con l'hdmi, di cui la tua 360 è sprovvista, che fai? Cambi console?

piskio
20-12-2007, 17:29
quindi col cavo ottico posso solo sentire l'audio 5.1 e DTS? e per avere l'audio true hd dovrei avere l'amplificatore con uscita hd 3.1? e l'xbox360 con uscita hdmi? o basta cambiare solo amplificatore?

Sgt. Bozzer
20-12-2007, 17:38
quindi col cavo ottico posso solo sentire l'audio 5.1 e DTS? e per avere l'audio true hd dovrei avere l'amplificatore con uscita hd 3.1? e l'xbox360 con uscita hdmi? o basta cambiare solo amplificatore?

con l'ottico sentiresti solo il dolby digital.. il dts e il pcm in stereo..
il true hd con la 360 non lo senti.. anche la versione hdmi.. non supporta le nuove codifiche.. perchè dotata di hdmi 1.2a.. ci vorrebbe la 1.3..

piskio
20-12-2007, 17:43
scusami allora per io poter sentire l'audio True HD con i dvd hd cosa ho bisogno?

Sgt. Bozzer
20-12-2007, 17:46
scusami allora per io poter sentire l'audio True HD con i dvd hd cosa ho bisogno?

di un amplificatore che supporta le nuove codifiche e di un lettore HDDVD stand alone..

piskio
20-12-2007, 17:51
quindi nemmeno utilizzando il lettore esterno hd dell'ixbox360 + un amplificatore hdmi 1.3 riuscirei a sentirlo l'audio True hd?

piskio
20-12-2007, 17:54
ma la differenza tra un audio true hd e un dolby 5.1 o Dts sempre con dvd hd è notevole? considerando che userei sempre 5 casse + 1 subwoofer?

Mark75
20-12-2007, 17:54
Quello che si potrebbe fare è decodificare l'audio nella sorgente (ma non so se l'xbox riesce a farlo) e trasportarlo all'amplificatore in lpcm quindi con qualsiasi versione hdmi, credo anche con la prima versione, sicuramente dalla 1.1

Sembra invece che riesca a fare qualche tipo di decodifica, in pratica in questa notizia si dice che converte la traccia DD TrueHD (nessun riferimento alla master audio) in DTS da 1,5Mbit, ovviamente si perde la caratteristica della nuova compressione (è senza perdita) ma si dovrebbe poter usare la toslink. Non ho capito invece se è possibile usare l'hdmi per non avere il limite dei 1,5Mbit.

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/xbox-360-nuovo-update-migliora-la-qualita-dell-audio-con-lettore-hd-dvd_21189.html

Sgt. Bozzer
20-12-2007, 17:56
quindi nemmeno utilizzando il lettore esterno hd dell'ixbox360 + un amplificatore hdmi 1.3 riuscirei a sentirlo l'audio True hd?

no.. se selezioni la traccia true hd.. la 360 ricodifica l'audio il dolby digital a 1,5mbps

piskio
20-12-2007, 18:13
quindi potrei ancora utilizzare la mia consol col cavo Vga + cavo ottico per sentire una "specie" di audio true hd? però uscirebbe in dd 5.1 e dts (migliore dei dvd classici dd 5.1 o Dts vero?)

piskio
20-12-2007, 20:04
scusa la mia ignoranza in materia...ma questo dolby digital a 1,5mbps è superiore al classico dolby digital e DTS di un normale Dvd? o non si nota la differenza?

Damian9
20-12-2007, 21:47
La presa HDMI 1.3 della PS3 è castrata e quindi non supporta il bitstream del DD+, Dolby-TruHD, DTS-HD e DTS-HD MA... l'unica funzione che supporta è il deep color (non presente nei BD): in pratica è identica a quella della Xbox.

L' Xbox è limitata a DD 640k e DTS @ 1.5 non a causa dell' HDMI 1.2 ma per motivi di progettazione della motherboard

La differenza tra il DTS @ 1.5 e il DD+ @ 1.5 è minima... (a parità di master ovviamente)
il Dolby-TruHD, DTS HD Master Audio e PCM invece sono un'altra cosa specialmente se paragonati al DD a 384 o 448 dei DVD o a quello 640 dei film in HD...
la differenza invece con il DD+ @ 1.5 (specialmente se in quest' ultimo viene compresso al meglio) è molto meno marcata, basti pensare che l'HD-DVD -USA- di Transformers con il suo DD+ @ 1.5 è stato premiato come il film in HD con il migliore audio

Mark75
21-12-2007, 11:15
La presa HDMI 1.3 della PS3 è castrata e quindi non supporta il bitstream del DD+, Dolby-TruHD, DTS-HD e DTS-HD MA... l'unica funzione che supporta è il deep color (non presente nei BD): in pratica è identica a quella della Xbox.

Non sapevo che l'hdmi 1.3 della ps3 fosse castrata, mi sembra strano che sia identica ad una versione 1.2 quando dovrebbe avere il doppio della banda, prendo con le pinze quanto dici e mi informerò.
Sono sicuro che effettua la conversione in tempo reale da DD TrueHD a linear pcm (test con firmware 1.9) verso un amplificatore collegato in hdmi (utile se l'amplificatore non è dotato di decodifica e sono ancora pochi):

http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/ifa-dolby-truehd-71-con-la-ps3_2411.html

L' Xbox è limitata a DD 640k e DTS @ 1.5 non a causa dell' HDMI 1.2 ma per motivi di progettazione della motherboard

Nessuno ha detto questo. Quello che non so è se è in grado di effettuare una conversione in LPCM sulla hdmi.

piskio
22-12-2007, 14:58
allora con la ps3 si può sentire il famoso audio TrueHD? o no?:muro: