View Full Version : Google Talk ora traduce le conversazioni in tempo reale
Redazione di Hardware Upg
20-12-2007, 16:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/google-talk-ora-traduce-le-conversazioni-in-tempo-reale_23692.html
Google ha introdotto una nuova funzionalità per la traduzione in tempo reale delle conversazioni in Google Talk. Si tratta indubbiamente di un passo avanti nell'abbattimento delle barriere linguistiche, tuttavia il sistema non è privo di problemi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lev1athan
20-12-2007, 16:17
Interessante come cosa.
"coppie di bot iniziano a tradursi l'un l'altro" e fanno a bot...
dehihihoho. cos'è, blade runner?
"Un altro problema bizzarro, verificato durante le prove, è che alcune coppie di bot, iniziano a tradursi l'un l'altro, generando confusione. Questo problema probabilmente è legato al mancato riconoscimento tra i due bot e molto probabilmente verrà corretto velocemente."
Ma no è una feature! Se la conversazione non è interessante i bot lasciano perdere gli umani e chiacchierano fra loro!
"Un altro problema bizzarro, verificato durante le prove, è che alcune coppie di bot, iniziano a tradursi l'un l'altro, generando confusione. Questo problema probabilmente è legato al mancato riconoscimento tra i due bot e molto probabilmente verrà corretto velocemente."
buahahaha bellissimo!!!
per essere onesto, se la traduzione automatica può ogni tanto essere utile sulle pagine web, giusto per capire di cosa si parla (e poi farsela tradurre da qualcuno se interessa), in una conversazione la vedo dura. io non mi fiderei a parlare con qualcuno senza capirci niente e con buona probabilità che non lui stia dicendo quello che leggo e che non stia capendo quello che dico.
comunque magari a qualcuno può tornare utile...
PS: sarà che faccio il traduttore e spero sempre più o meno inconsciamente che sti affari non funzionino... :D :asd:
bLaCkMeTaL
20-12-2007, 17:06
una funzione utile, comoda e geniale!
Aggiungere un bot nella chat significa non dover riscrivere tutto il programma.
Sappiamo tutti cosa è la lingua tradotta "alla lettera", però IMHO meglio di niente.
usando una semplice logica delle frasi, con periodi berevi, credo che si risolverebbero molti problemi.
l'italiano, come molte altre lingue, ha il problema delle inflessioni e degli accenti, non sempre indicati, quindi i sinonimi mettono in difficolta' questi traduttori.
dovrebbero creare una logica dei bot che consenta di indicare un sinonimo delle parole che si scrivono, in modo da far individuare al bot il significato univoco del nostro pensiero, e di tradurlo correttamente.
un giorno mi sono chiesto quanto fosse difficoltoso imparare il giapponese; ho letto che in giaponese il soggetto e' sempre sottinteso, l'accento e' libero, e verbi e sostantivi non si distinguno...
ho preso la grammatica italiana ed ho capito che non conoscevo neanche quella!
se gia' non si sa' esprimere il proprio pensiero correttamente nella proria lingua, l'uso dei traduttori e' praticamente inutile...
EDIT: "...nella propria lingua.."; scrivere con una wireless senza batterie e pretendere che il PC capisca comunque e corregga l'errore, questo e' il mio sogno!
@Locusta:
Ok però non tieni conto del fatto che chattare non è come scrivere un tema. Apparte le abbreviazioni, si usano espressioni gergali e colloquiali.
Eppoi ci sono anche cose come le metafore e le espressioni figurate e dubito che i bot impareranno presto a rendere il senso vero di queste forme linquistiche.
darkgenio76
20-12-2007, 17:32
io penso potrebbe essere utile nel settore vendite, specialmente se permettessero alle aziende di profilare i bot a seconda dei settori merceologici. Nell'azienda dove lavoro il contatto col cliente per gli aordini avviene in via preliminare via chat. Ora, anche per conversazioni elementari, tipo: voglio questo tipo di merce, hai bisogno di un addetto export con quelle specifiche conoscenze linguistiche. Con una sistema come questo chiunque potrebbe svolgere le funzioni basilari.
Ciao
II ARROWS
20-12-2007, 17:45
BELLISSIMO!! IL CICLO INFINITO DI TRADUZIONI!!!
Sarebbe interessante se i bot fossero intelligenti e in grado di stare in ascolto e migliorarsi anche perchè il livello di Gtranslator è alquanto infimo.
m_w returns
20-12-2007, 19:14
Molto interessante...ma purtroppo credo che così noi italiani diventeremo ancora piu somari con le lingue.
Ormai ci prende per il c**o tutta l'europa!:doh:
nonikname
20-12-2007, 19:29
Ormai ci prende per il c**o tutta l'europa!
Su , non andare a cercare il Capello nell'uovo... :D
però se fa la traduzione testuale, diventa na c@gata :D
kopete ha da un pezzo un plugin del genere (proprio basato su google translator), ma non ho mai avuto il coraggio di provarlo :D
Master_T
20-12-2007, 23:03
Funzione già presente in Mercury Messenger da un bel po'....
Molto interessante...ma purtroppo credo che così noi italiani diventeremo ancora piu somari con le lingue.
Ormai ci prende per il c**o tutta l'europa!:doh:
bhe spero tu stia scherzando... i veri somari sono proprio i paesi anglofoni... io ho un negozio e gli americani o inglesi entrano e ti parlano in inglese come se fosse scontato che tu li capisca (non tutti alcuni non sono così sbruffoni ma la maggior parte ha questo atteggiamento), voglio vedere se entro in un negozio di londra e incomincio a chiedere informazioni in italiano se qualcuno mi da retta...
comunque questa cosa non è male, ovviamente è richiesto di scrivere BENE senza errori o abbreviazioni da sms e di non parlare per metafore... :rolleyes: questo è scontato
m_w returns
20-12-2007, 23:43
bhe spero tu stia scherzando... i veri somari sono proprio i paesi anglofoni... io ho un negozio e gli americani o inglesi entrano e ti parlano in inglese come se fosse scontato che tu li capisca (non tutti alcuni non sono così sbruffoni ma la maggior parte ha questo atteggiamento), voglio vedere se entro in un negozio di londra e incomincio a chiedere informazioni in italiano se qualcuno mi da retta...
comunque questa cosa non è male, ovviamente è richiesto di scrivere BENE senza errori o abbreviazioni da sms e di non parlare per metafore... :rolleyes: questo è scontato
L'inglese è diventato da mo la lingua universale...dobbiamo adattarci.
Io spero per te che mastichi bene l'inglese perchè altrimenti quegli americani/inglesi acquisteranno poco dal tuo negozio. ;)
E questo non lo dico perchè so bene l'inglese, anzi...dovrei pure io tenermi maggiormente in allenamento perchè a volte mi sfuggono parole molto semplici. La mia era solo una constatazione, e credo nessuno possa affermare il contrario.
Hmmm.ottimo..anche se il translator di google non è che sia proprio il massimo..magari miglioreranno col tempo!
[Bello il ciclo infinito di traduzioni!:D]
L'inglese è diventato da mo la lingua universale...dobbiamo adattarci.
Io spero per te che mastichi bene l'inglese perchè altrimenti quegli americani/inglesi acquisteranno poco dal tuo negozio. ;)
E questo non lo dico perchè so bene l'inglese, anzi...dovrei pure io tenermi maggiormente in allenamento perchè a volte mi sfuggono parole molto semplici. La mia era solo una constatazione, e credo nessuno possa affermare il contrario.
io lo affermo eccome... conosco l'inglese un po' meglio di chi mi sta vicino comprendo ormai piuttosto bene il parlato nei vari video sulla rete senza alcun bisogno di sottotitoli, ne sono contento perchè così posso accedere a molte risorse che ai miei amici, per esempio, sono negate perchè non ci capiscono niente... il parlato è un'altra cosa, non lo pratico abbastanza e quindi sono un po' impaciato, ma spesso dopo aver visto due ore di filmato mi capita di pensare in inglese...
comunque posso affermare che l'inglese è la lingua più diffusa per le applicazioni che ci vendono e forse anche per il web, è la lingua più supportata per l'informatica, ma sicuramente non è la lingua più parlata, è uno standard che non sta scritto da nessuna parte, e da nessuna parte sta scritto che un inglese deve pretendere che tu parli la sua lingua, per quale motivo? non ci sto a farmi colonizzare passivamente come fai tu... degli americani non ne parliamo poi, in certe zone ormai ci sarà più gente che parla spagnolo che inglese negli usa... per certi versi l'inglese è una lingua atroce che è stata ben propagandata in molti modi. si adattassero gli inglesi a studiare almeno una lingua straniera, non siamo certo noi a fare la figura di ignoranti...
m_w returns
21-12-2007, 00:50
io lo affermo eccome... conosco l'inglese un po' meglio di chi mi sta vicino comprendo ormai piuttosto bene il parlato nei vari video sulla rete senza alcun bisogno di sottotitoli, ne sono contento perchè così posso accedere a molte risorse che ai miei amici, per esempio, sono negate perchè non ci capiscono niente... il parlato è un'altra cosa, non lo pratico abbastanza e quindi sono un po' impaciato, ma spesso dopo aver visto due ore di filmato mi capita di pensare in inglese...
comunque posso affermare che l'inglese è la lingua più diffusa per le applicazioni che ci vendono e forse anche per il web, è la lingua più supportata per l'informatica, ma sicuramente non è la lingua più parlata, è uno standard che non sta scritto da nessuna parte, e da nessuna parte sta scritto che un inglese deve pretendere che tu parli la sua lingua, per quale motivo? non ci sto a farmi colonizzare passivamente come fai tu... degli americani non ne parliamo poi, in certe zone ormai ci sarà più gente che parla spagnolo che inglese negli usa... per certi versi l'inglese è una lingua atroce che è stata ben propagandata in molti modi. si adattassero gli inglesi a studiare almeno una lingua straniera, non siamo certo noi a fare la figura di ignoranti...
Fa un po come vuoi...nega pure, ma la realtà è cosi.
cavallo_pazzo
21-12-2007, 00:55
tra poco tutti avranno questa funzione, ma come sempre google se la comanda
skorpietto
21-12-2007, 10:15
ahhh se il sacro romano impero non fosse caduto... adesso tutto il mondo occidentale parlerebbe latino! altro che inglese di c***a...
si programmerebbe in latino... nessuna traduzione di chat... nessu'altra lingua... l'inglese e il tedesco probabilmente sarebbero dialetti alla stregua del sardo o del cimbro... che bel mondo... coniugazioni a nastro e versioni di latino fino in tenera età...
uhmm io manco lo so il latino...
bah...
WhiteR@bbit
21-12-2007, 10:56
ahhh se il sacro romano impero non fosse caduto... adesso tutto il mondo occidentale parlerebbe latino!(...)
...e se invece tutto il mondo si fosse evoluto come Roma...e parlasse in romano? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.