View Full Version : ip sconosciuto. come trovarlo?
Paolobody
20-12-2007, 14:03
Ho una necessità.
Abbiamo un access point ma non sappiamo più quale è il suo IP.
E' connesso ad una rete con decine di pc e switch. C'è un programma che mi dice tutte le apprecchiature connese ed il loro IP?
Grazie
edit: probabilmente non ha nemmeno indirizzo 192.168.0.X
Ho una necessità.
Abbiamo un access point ma non sappiamo più quale è il suo IP.
E' connesso ad una rete con decine di pc e switch. C'è un programma che mi dice tutte le apprecchiature connese ed il loro IP?
Grazie
edit: probabilmente non ha nemmeno indirizzo 192.168.0.X
Ricavare l'ip non è facile.
Se l'access point ha un indirizzo IP e tu sai almeno la classe di appartenenza (ossia se sta in 192.168.0.x o in 192.168.45.x per esempio) puoi usare un sw come Angry Ip Scanner per testare tutti gli indirizzi (circa 1 min per i 255 indirizzi di una subnet) e vedere gli apparecchi accesi.
Angry Ip Scanner ti dice anche quale è il MAC Address degli apparecchi che rispondono e dal Mac puoi capire quale è l'indirizzo del tuo access point.
Però l'informazione Mac Address potrebbe non funzionare se ci sono di mezzo degli switch.
Dipende dallo switch, alcuni non creano problemi e propagano il mac address, altri non lo permettono.
In tal caso dovresti essere collegato al tuo AP direttamente con un caso saltando gli switch in mezzo.
Se invece non sai la classe di appartenenza la cosa si complica, perché testare tutti gli indirizzi possibili diventa troppo lungo (qualche ora).
E se peggio ancora il tuo AP non ha un indirizzo la tecnica sopra non serve a nulla.
In tal caso devi usare il sw, se esiste, del produttore dell'AP che permette (collegamento diretto via cavo ethernet crossed) di collegarsi anche senza un IP (ma via scansione fisica della rete e poi accesso tramite Mac Address).
Paolobody
21-12-2007, 15:19
ho risolto con uno sniffer ma sono stato fortunato che era 192.168.0.X.
Se fosse stato anche solo leggermente diverso non l'avrei mai trovato.
In questi casi la soluzione più semplice è leggere il MAC dall'etichetta del router e aggiungere una voce statica alla arp cache del proprio PC, specificando un ip a piacere nella stessa net del PC ;)
Paolobody
22-12-2007, 15:22
non ho ben capito perchè non conosco il procedimento.
Ma grazie per le info, ho materiale su cui lavorare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.