Entra

View Full Version : Aggiornare Firefox


~FullSyst3m~
20-12-2007, 13:31
Ciao a tutti, uso la versione 2.0.0.6 di firefox sull'ultima Ubuntu. Ho scaricato l'ultima versione, ma con i soliti ./configure, make e make install non va. Come dovrei installare l'aggiornamento? Dentro alla cartella ci sono degli eseguibili, ho provato a farli partire ma non vanno

Gimli[2BV!2B]
20-12-2007, 16:54
Compilare Firefox è un lavoro piuttosto lungo, inoltre credo abbia una discreta quantità di dipendenze.

E' disponibile una versione già compilata, ma è considerata una cosa piuttosto "sporca", perchè non è assolutamente integrata con le librerie già installate, e non è garantito che funzioni sempre. (http://www.mozilla.com/products/download.html?product=firefox-2.0.0.11&os=linux&lang=it)
Basta scaricare, scompattare ed eseguire il file firefox che dovrebbe contenere, ma non l'ho scaricata e non so se contiene anche un installer.
Se non funziona potrebbe essere necessario impostare la proprietà eseguibile nel file: apri le proprietà e controlla i permessi (se non funziona comunque potrebbe non trovare dei componenti fondamentali che cerca nel sistema).

Se le ultime versioni non sono presenti nei repository ufficiale, conviene cercare un eventuale repository che le contenga, ad esempio nei repository della versione ottimizzata Swiftfox (http://ubox.wordpress.com/2007/04/13/swiftfox-il-firefox-ottimizzato/), che però non è propriamente compilato per Ubuntu (un mio amico lo usa in Debian e ha la beta 3 installata, non so se al momento è l'unica opzione disponibile...).
Resta che di default è in inglese, ma si può installare la lingua italiana. (https://addons.mozilla.org/firefox/dictionaries/?lang=it)

Ti consiglierei di provare la versione Swiftfox o qualche altra versione che potresti trovare in altri repository, ma prima salvati la tua cartella delle impostazioni: la trovi nella tua home è la cartella .mozilla.
Se non funziona o non ti piace puoi provare la versione precompilata.
Come ultima spiagga, se proprio vuoi aggiornarlo e non ti soddisfa nemmeno la precompilata, tenta la compilazione.

Se dopo alcuni tentativi rinuncerai ripristina il tuo vecchio profilo sostituendo .mozilla con quella che hai backuppato.

~FullSyst3m~
20-12-2007, 19:08
Lo sapevo di questa versione precompilata che hai detto tu, ma io vorrei aggiornare tramite il pacchetto che ho scaricato, anche se è un lavoro lungo qualcuno lo deve pur fare no?! E poi è un buon allenamento!

Hire
20-12-2007, 19:30
Bhe si può fare, ovviamente.
Per compilare per prima cosa devi avere le dipendenze necessarie.
Per averle tutte basta che fai sul terminale sudo apt-get build-dep firefox

Una volta che ha scaricato ed installato le dipendenze puoi cominciare a compilare Firefox col solito ./configure, make e poi sudo make install.

~FullSyst3m~
20-12-2007, 22:11
Hire questo lo si già, il problema è proprio che non funziona con la solita "triade". Forse c'è un'altra procedura per aggiornare..