PDA

View Full Version : Consiglio HD


Crystall
20-12-2007, 13:15
sto per acquistare un pc nuovo che userei per giocare scaricare ecc...all'inizio pensavo di prendere un hd da 80-160 gb dove metterci solo windows e i documenti per un accesso veloce a questi ultimi e per non appesantire windows e poi un hd da 500 dove installarci tutto e scaricarci la roba...e magari quando si riempirà prenderne un secondo e dividere roba installata con scaricata e magari pensare a un eventuale raid) siccome nel negozio dove voglio acquistare il tutto (non vorrei acquistare anche da altri) hanno solo dischi da 320 (80 Euro) e 500 (105 euro) volevo sapere secondo voi cosa mi conviene, prendere un hard disk piu grande di 500 mi sembra inutile xche partizionando ho cmq sempre un hd e se si rompe perdo tutto e sarebbe anche piu appesantito credo, prendere 2 hd disk da 500 (contando che non costan tanto di piu dei 320) e in uno metter win e installazioni e di la scarico il primo sarebbe troppo carico o non ne risentirebbe? prendere due hd da 320 magari mettendoli in raid? e magari con la seconda opzione prendere quando avro voglia e soldi un raptor e metter li win (vista senza problemi magari?) oppure se mi basta lo spazio dite che un solo hd da 500 vada cmq veloce senza considerare il raid...che a riguardo volevo chiedervi se e una cosa fisica o via software e se e possibile toglierlo senza formattare (per la installazione del win su quello nuovo magari oppure per altro...) se ho detto un mucchio di cazzate correggetemi e soprattutto consigliate...(raptor per ora no)

Crystall
20-12-2007, 16:25
probabilmente ho sbagliato sezione ma up lo stesso...se vuole un mod sposti e chi ha da consigliare consigli please :confused:

Lazza84
20-12-2007, 16:41
Troppe domande e troppe "opzioni" :D
La sez. giusta sarebbe consigli x gli acquisti.
.. allora x il raid leggi qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918)
x gli hd potresti prenderne 2 se vuoi + sicurezza come dici in modo da averne 2 fisici e nn uno partizionato, ovviamente nn mettendoli in raid sennò sei punto e a capo.
Quando dici:
prendere 2 hd disk da 500 (contando che non costan tanto di piu dei 320) e in uno metter win e installazioni e di la scarico il primo sarebbe troppo carico o non ne risentirebbe?
cosa intendi ? x il transer rate dipende dal modello...

Crystall
20-12-2007, 16:47
dico che lo stesso hd se ci carico su solo win o se ci installo su anche tutti i programmi (lasciando su abbastanza spazio cmq) vado più lento in qualche modo o è indifferente? il raid lo so che non è sicuro però l'aumento prestazioni fa gola ^^...però dover poi formattare tutto per togliere l'so x metterlo in un eventuale 3° hd raptor non mi fa molta gola :S

Lazza84
20-12-2007, 16:52
dei miglioramenti con 2 hd separati (nn raid) li avresti se spostassi il file di paging sul secondo hd e sul primo ci lasci giochi + win.

Crystall
20-12-2007, 17:01
mmm...è un operazione complicata spostare il paging?, tanto x sapere se mettessi solo win in uno e paging e giochi di là avrei ulteriori miglioramenti o no? e x quanto riguarda il secondo disco con il paging e roba tipo backup e cose scaricate sarebbe rallentato? se volessi fare il raid che mi consigli? 2 da 320 e basta? (quale sistema sarebbe meglio x avere win più snello?) con il raid la storia del paging è inutile giusto? se poi volessi disistallare win e metterlo in un eventuale 3° hd dovrei formattare uno o due hd o posso farlo senza format? (scusa se faccio tante domande ma voglio scegliere bene :confused:)

Lazza84
20-12-2007, 17:14
mmm...è un operazione complicata spostare il paging?
no, è semplicissimo, si fà da pannello di controllo, sistema, avanzate, prestazioni, avanzate, memoria virtuale, poi selezioni statico (dimensioni 1.5 volte la ram) e lo metti sul secondo hd. riavvii.

tanto x sapere se mettessi solo win in uno e paging e giochi di là avrei ulteriori miglioramenti o no?
no, perchè cos' i dati li pescherebbe dallo stesso hd mentre giochi.

x quanto riguarda il secondo disco con il paging e roba tipo backup e cose scaricate sarebbe rallentato?
assolutamente no.

se volessi fare il raid che mi consigli? 2 da 320 e basta?
dipende cosa ci fai :D , ma penso che 320x2=640GB nn sono pochi, poi considera che col rai un hd esterno nn guasta.
Cmq il consiglio è prendi due hd affidabili sennò lascia stare.

con il raid la storia del paging è inutile giusto?
si

se poi volessi disistallare win e metterlo in un eventuale 3° hd dovrei formattare uno o due hd o posso farlo senza format? (scusa se faccio tante domande ma voglio scegliere bene :confused:)
format

Crystall
20-12-2007, 17:20
sry se rompo...ti ringrazio gia tantissimo sei stato gia molto utile...ultima cosuccia..il format che dovrei fare...lo dovrei fare solo se faccio raid o anche senza raid...e con il raid tutte e due o solo uno :o? (e se facessi due partizioni in raid? mi sembra si possa, mettendo in una win e di la i giochi potrei formattare solo win?...e x il paging cambierebbe qualcosa?)

Lazza84
20-12-2007, 17:38
conviene formattare in modo che win venga scritto nella prima parte dell'hd che è quella più veloce.
se smonti il raid perdi tutti i dati su quei 2 hd.

Ciao

Crystall
20-12-2007, 17:45
scusa ma non ho capito e non credo che hai risposto alle mie domande :S...se non ho il raid devo cmq far format? con il raid per le partizioni come si comporta? potrei formattare la partizione con win lasciando integro il resto? se si leva il raid lo so che perdo tutto...

Lazza84
20-12-2007, 19:32
Non riesco a capire la domanda ma provo ugualmente a risponderti: Win puoi installarlo su un hd con già dei dati ma è preferibile metterlo su un hd formattato (nn si parla in questo caso del raid) in modo che i file vengano scritti fisicamente nella prima parte dell'hd che è quella più veloce.

con il raid per le partizioni come si comporta? potrei formattare la partizione con win lasciando integro il resto?
"sul raid" puoi fare le partizioni che vuoi e formattarle una alla volta lascaindo intatte le altre.