PDA

View Full Version : Lentezza dopo 1pò...

Dink
20-12-2007, 12:17
Mi succede una cosa stranissima al pc. Ho un Sony Vaio, processore centrino con una geforce 6400 go da 128 mb.

Quando gioco ai giochi 3d, all'inizio va tutto benissimo (giochi a cui posso giocare..si intende tipo..sto giocando a nfs most wanted..) ...poi capita a volte che dopo tipo 15-20 minuti di gioco inizia ad andare a scatti tutto. Rallenta terribilmente (cala tipo da 50fps a 10-15...)

Devo riavviare il gioco e torna tutto ok...

come è possibile?

Premetto che utilizzo il CLOCK FREQUENCY SETTINGS, della mia scheda video.

In pratica dal pannello di controllo della scheda video c'è una sezione che riguarda l'overclocking

i valori di default sono

CORE: 100mhz
MEMORY CLOCK: 332mhz

con l'impostazione automatica dell'overclock imposta
Core: 400mhz
Memory clock: 700mhz

E I RISULTATI SONO BRUTALI. Praticamente se non lo setto in overclock nemmeno ci posso giocare a mw. Se invece lo metto, va da paura sui 40-50 fps.

Altra domandina....dato che è la sezione apposita..per voi posso aumentare ancora quei valori senza riskiare niente?:D

Fr4nz
23-12-2007, 08:02
Quello che dici te usualmente succede quando:

la GPU si scalda troppo (oltre una certa soglia) ed i driver conseguentemente abbassano di frequenza la gpu (o mettono dei cicli di idle) in maniera tale da far abbassare la temperatura. Ovviamente la conseguenza diretta di questo è che le prestazioni grafiche 3d subiscono un brutale rallentamento.

Consiglio: controlla che il tuo notebook non sia pieno di polvere al suo interno (la sk.video potrebbe essere mal arieggata) o riduci l'overclock della scheda video.

Dink
03-01-2008, 21:52
mmmm è un notebook.. un sony vaio...lo so che è una domanda stupida ma non me ne intendo molto :D Devo per forza aprirlo il notebook per vedere se c'è polvere è? :)

ps: cmq sia, penso che sia proprio quello il problema. Infatti, ho appena notato ke quando inizia il rallentamento, se invece di uscire, torno semplicemente a windows (minimizzandolo semplicemente) e dopo 1pò torno a gioca funziona tranquillamente (segno che la famosa GPU si sia ''raffreddata'' :)

Dink
05-01-2008, 21:39
pls help :mc: