PDA

View Full Version : Nel 2007 riesce a risparmiare meno della metà delle famiglie

DvL^Nemo
20-12-2007, 11:23
Cresciuto di 6 punti in tre anni il ricorso al credito al consumo
Ancora marcata la sfiducia verso i fondi pensioni. Negli investimenti si cerca la sicurezza
di ROSARIA AMATO
<B>Nel 2007 riesce a risparmiare<br>meno della metà delle famiglie</B>

Il 78,3% degli italiani dichiara di essere soddisfatto della propria banca

ROMA - Una famiglia su due non riesce a risparmiare, e "non per scelta". Dal "XXV Rapporto sul risparmio e sui risparmiatori in Italia" di BNL/Centro Einaudi emerge una ulteriore diminuzione delle famiglie che riescono a mettere qualcosa da parte: la percentuale passa dal 49 per cento del 2006 al 51 per cento. Ma la capacità di risparmio degli italiani si è ridotta di parecchi punti se si guarda negli anni precedenti: nel 2003 il 44,6 per cento delle famiglie intervistate aveva dichiarato di non aver messo da parte nulla, nel 2000 la percentuale era del 40. Eppure, nel Rapporto pubblicato stamane il 72 per cento del campione attribuisce un alto valore al risparmio, ritenendolo "indispensabile" o "molto utile". Sale anche la percentuale delle famiglie che dichiarano di avere un reddito "insufficiente": passa al 18 per cento dal 7 per cento del 2002.

Cresce il ricorso al credito al consumo. A fronte di un reddito minore e non potendo più contare sui risparmi, le famiglie si indebitano, e infatti il ricorso al credito al consumo è cresciuto in soli tre anni di sei punti percentuali, passando dal 10,8 per cento del 2004 all'attuale 17 per cento. Tuttavia il mancato risparmio e l'indebitamento, emerge dal Rapporto, sono anche dovuti "a un progressivo aumento dei bisogni ritenuti indispensabili". E comunque la propensione al risparmio degli italiani rimane sempre tra le più elevate: è infatti al 12 per cento, come in Francia, contro il 10 per cento in Germania, il 6 per cento in Giappone; negli Stati Uniti il dato è al di sotto dello zero.

Si risparmia per far fronte agli imprevisti. Il 49 per cento degli italiani che nel 2007 è riuscito a risparmiare e pertanto anche a investire il risparmio, lo ha fatto in misura prevalente "per gli eventi imprevisti" (41 per cento), a conferma del clima d'insicurezza e d'incertezza sul futuro che si respira tra le famiglie. L'acquisto o la ristrutturazione della casa costituiscono il secondo ordine di motivi (26 per cento); il 15 per cento delle famiglie risparmia per l'integrazione della pensione (un dato in deciso aumento, l'anno scorso era all'11 per cento); il 5,6 per cento per l'assistenza medica nella vecchiaia; il 7 per cento per lasciare un'eredità e il 4,1 per cento per far fronte alle spese per l'istruzione.

Prevale la pensione integrativa 'fai-da-te'. Nonostante sia aumentata di quattro punti in un anno la percentuale delle famiglie che risparmiano per l'integrazione della pensione, c'è ancora molta diffidenza per i fondi pensione. Il 26 per cento degli intervistati ha una polizza sulla vita che garantirà un vitalizio, solo il 14 per cento aderisce a un fondo pensione di categoria, e il 7,3 per cento a un fondo pensione aperto. Il 42,3 per cento opta per un quanto mai variegato 'fai-da-te' pensionistico.

Gli italiani non si fidano dei fondi pensione. La diffidenza verso i fondi pensione ritorna nelle motivazioni della scelta di mantenere il Tfr in azienda. Infatti il 47 per cento degli intervistati spiega infatti di aver continuato a tenere la liquidazione presso il datore di lavoro "perché non mi fido dei fondi pensione", il 28 per cento ha affermato che si è trattata di "una richiesta da parte dell'azienda che non potevo rifiutare", e il 25 per cento ha risposto "perché voglio contribuire alla crescita dell'azienda presso cui lavoro".

Attese irrealistiche. Dalla ricerca emergono aspettative totalmente irrealistiche sul rendimento del Tfr e dei fondi pensione. Infatti il 19 per cento dei lavoratori si attende dal Tfr un rendimento pari all'inflazione più il 5 per cento, il 23 per cento un rendimento pari all'inflazione più il 2 per cento, il 14 per cento l'inflazione più l'1,5 per cento (il rendimento effettivo corrisponde all'1,5 per cento più il 75 per cento dell'inflazione). Pertanto, le aspettative di oltre quattro lavoratori su 10 sono destinate a non trovare rispondenza nella realtà. Ma lo sono altrettanto quelle dei fondi pensione: il 31 per cento si aspetta un rendimento pari all'inflazione più il 5 per cento, il 41 per cento l'inflazione più il 2 per cento, aspettative che potrebbero essere plausibili se si scegliessero linee di investimento molto aggressive (avendo fortuna rispetto all'andamento dei mercati, naturalmente). E invece così non è, perché solo il 5 per cento ha selezionato una gestione azionaria.

Negli investimenti prevale la prudenza. Del resto la prudenza rimane una caratteristica in qualunque tipo di investimento effettuato dagli italiani nel 2007: la sicurezza rimane il primo obiettivo per il 52 per cento degli intervistati. Gli italiani non rischiano anche perché non si sentono sicuri sulla propria cultura in materia finanziaria: infatti il 40 per cento degli intervistati dichiara di non dedicare tempo all'informazione di tipo economico (tuttavia tale percentuale è decisamente scesa rispetto al 49 per cento del 2006, segno di una sempre maggiore consapevolezza in materia).

Prevale ancora "la banca di famiglia". Non avendo strumenti per scelte consapevoli, i risparmiatori pertanto continuano a delegare alle banche le scelte di asset allocation: la banca rimane infatti per il 53 per cento la prima fonte di informazione. L'83,5 per cento delle famiglie con un conto in banca "si relaziona con un solo istituto", la cosiddetta banca di famiglia, che raccoglie un elevato grado di soddisfazione (78,3 per cento), superiore a quello degli anni passati.
(20 dicembre 2007)

E voi riuscite a risparmiare ?

LUVІ
20-12-2007, 11:29
Zero.
Ormai sono anni che non alimento più il conto arancio.
Però c'è da dire che ho raddoppiato la famiglia :D

LuVi

Korn
20-12-2007, 11:35
si risparmia, ma non ho da pagare affitti....

giannola
20-12-2007, 11:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20082489&postcount=1

chi vuole può provare a confrontare. ;)

cmq si la situazione di disagio c'è eccome.

1k € di oggi sono poco più di un milione di quando c'era la lira.

una pizza margherita a 6 € è uno sproposito.

nemmeno vent'anni fa una pizza e una lattina venivano 10 mila lire.:(

Burrocotto
20-12-2007, 11:39

Ho mangiato a Susa (quindi semi località turistica montana) recentemente,in un ristorante carino nel budello della città.
Pizza Marghertita 3.5 euro.
Stesso prezzo che di solito trovo nelle pizzerie d'asporto.
6 euro x la margherita li vedi magari a Milano,non in tutta Italia. ;)
Che poi i prezzi siano spesso aumentati con l'euro è vero,ma non sempre si son raddoppiati. :)

giannola
20-12-2007, 11:41
Ho mangiato a Susa (quindi semi località turistica montana) recentemente,in un ristorante carino nel budello della città.
Pizza Marghertita 3.5 euro.
Stesso prezzo che di solito trovo nelle pizzerie d'asporto.
6 euro x la margherita li vedi magari a Milano,non in tutta Italia. ;)
Che poi i prezzi siano spesso aumentati con l'euro è vero,ma non sempre si son raddoppiati. :)

li trovi anche a palermo, se non vai in qualche pizzeria scrausa (molto alla buona) ;)

DvL^Nemo
20-12-2007, 11:41
Zero.
Ormai sono anni che non alimento più il conto arancio.
Però c'è da dire che ho raddoppiato la famiglia :D

LuVi

Mah io riesco a risparmiare semplicemente perche' faccio il bamboccione, altrimenti con i miei 1'000 euro mensili farei il barbone..

exyana
20-12-2007, 11:44

6 euro a margherita è parecchio, a Ge in molti posti anche carini la trovi sotto i 4 euro.
Cmq riesco a risparmiare solo perché sono ancora a casa dei miei.

FabioGreggio
20-12-2007, 11:44

A Milano da Spizzico 1/4 di pizza e coca 7 euro.

Una pizza dagli 8 ai 10.

fg

Wesker
20-12-2007, 11:49
A Milano da Spizzico 1/4 di pizza e coca 7 euro.

Una pizza dagli 8 ai 10.

fg

E' lo scotto da pagare per essere la città della moda, quella fashion...

A Torino costa meno, ma questa è la città degli operai... A meno che non si vada in centro.

giannola
20-12-2007, 11:51
cmq dico davvero a 15 anni e parliamo di 18 anni fa mica del '15-'18, con 10mila lire una romana con funghi e una coca riuscivi a strapparli in alcune pizzerie.

Oggi provate a far lo stesso con 10 euri, mooolto difficile.

DvL^Nemo
20-12-2007, 11:53
L'altro giorno ero all'aeroporto di Catania, i prezzi abbastanza bassi ( con 5 euro mi sono abbuffato tra cannoli e arancini:D, a Roma con 5 euro ci prendi giusto un panino di mer.. ), poi pero' vedo una catena nazionale di fast food, tipo spizzico o soci.. 9 euro e passa una fetta di pizza, una coca e 2 patatine.. :muro: :muro:

Chevelle
20-12-2007, 11:58
Riesco, fortunatamente, a risparmiare. Quest' anno mi sono serviti dei soldi per alcune spese urgenti tipo RMN in privato (> 400 euro), visite mediche private, spese del meccanico (quasi 5000 euro nel 2007), spese per i serramenti di casa mia. Cosa facevo se non avessi avuto un serbatoio dove attingere? Per quanto riguarda i prezzi, sono cresciuti in maniera esponenziale.
Due mesi fa, circa 1000 euro, mi sono durati una settimana (ho avuto delle spese importanti)...

exyana
20-12-2007, 11:59
cmq dico davvero a 15 anni e parliamo di 18 anni fa mica del '15-'18, con 10mila lire una romana con funghi e una coca riuscivi a strapparli in alcune pizzerie.

Oggi provate a far lo stesso con 10 euri, mooolto difficile.
beh, l'altra volta ad arenzano con 10 euro ci ho mangiato pizza con wurstel + acqua + dolce, certo che 10 euro non sono 10 mila lire.

ingpeo
20-12-2007, 12:02
Mah io riesco a risparmiare semplicemente perche' faccio il bamboccione, altrimenti con i miei 1'000 euro mensili farei il barbone..
Anche io, e per dare una mano a casa contribuisco nelle spese.

tdi150cv
20-12-2007, 12:17
cosa vuoi che risponda ?
Che ne so ... dico che ho diverse passioni che posso ancora mantenermi ma parliamoci chiaro tolto tutto , casa , auto , moto e gli spostamenti che faccio settimanalmente non rimane questo avanzo meraviglioso ...
Quel che e' certo e' che ogni anno e' sempre peggio ...

k|o
20-12-2007, 13:01
descrivo la mia situazione:
1000 circa di stipendio mensile.
risparmio qualcosina, ma giusto perchè sto a casa dei miei. con una macchina (presa usata) da pagare, viaggio per lavoro, pranzo fuori casa, 50-100 euro lasciati a casa, resta poco. niente vizi, esco di rado, al max per una pizza con amici al mese. da febbraio, lavorando tutti i mesi, e compreso agosto con doppio lavoro, (di giorno in fabbrica, la sera come cameriere) ho messo da parte 3000 euro, giusto per un master.

cmq, fattore nn trascurabile, credo che la vita nell'isola sia leggermente meno costosa che rispetto alla penisola.

k|o
20-12-2007, 13:05

ricordo chiaramente che 10 anni fa, con 10000 lire, in pizzeria mangiavi, una media pizza, coca e coperto e ci stavi giusto. sabato, pizzeria io con la mia ragazza: due pizze normali, una lattina di coca, una di birra e 1l acqua.
28 euro:read:

ferste
20-12-2007, 13:33
Io risparmiavo molto. Ma sono sempre stato oculato.........adesso ho preso casa e non solo mi ha assorbito ogni minima risorsa.......ma non risparmio più nulla.

lunaticgate
20-12-2007, 13:40
Ho risposto no, ma a conti fatti forse qualcosina si!

100/200€ al mese :stordita:

DvL^Nemo
20-12-2007, 13:42
Io risparmiavo molto. Ma sono sempre stato oculato.........adesso ho preso casa e non solo mi ha assorbito ogni minima risorsa.......ma non risparmio più nulla.

io se acquisto e'
a) per metter su famiglia ( e qui trovare la donna giusta che non ti lasci a piedi al giorno d'oggi e' come vincere al superenalotto :asd: )
b) per mettere in affitto..

Sicuramente col mio stipendio sarebbe da pazzi pensare di prender casa e starci da solo, anche perche' con lo stipendio che ho ( e nonostante abbia 50'000 euro da parte, frutto di non pochi sacrifici ) nessuna banca mi farebbe un mutuo ( ho fatto un po' di simulazione on/line, con i prezzi delle case nella mia zona, la rata sarebbe sui 600 euro/mese a tasso fisso a 30 anni nella migliore delle ipotesi), con una rata al 60% del mio stipendio.. Affitto manco ci penso, ci sono stato qualche mese e le spese erano davvero troppe, preferisco tornare a fare il pendolare e fare il bamboccione, ma mettere qualcosina da parte, che possono sempre servire.. Certo essendo in 2 e disponendo del 50% del valore dell'immobile sarebbe tutto molto piu' semplice..
Come dicevo in un altro topic, mio padre mi faceva vedere l'altro giorno la ricevuta delle poste per le spese dell'appartamento, 260 euro di ICI, 160 euro di gas, 60 euro di luce, 50 di telefono, finanziarie per 100 euro e altro, totale 710 euro.. Fortuna che c'e' la tredicesima.. Che mazzate comunque..

nomeutente
20-12-2007, 13:47
Sì, perché ho un tenore di vita austero e non siamo in affitto.

l.zanna
20-12-2007, 13:49
con i prezzi raggiunti dalle case, e di riflesso da mutui e affitti, gli aumenti di tutti i generi primari e secondari, ormai non si riesce a mettere da parte nulla

a questo aggiungiamo che la situazione del lavoro stà tornando indietro ai tempi dello schiavismo

io con 1200 euro al mese, da un anno vivo da solo e faccio fatica a far quadrare i conti

LUVІ
20-12-2007, 14:05
Sì, perché ho un tenore di vita austero e non siamo in affitto.

Ma convivi?

Comunque le spese sono proprio tante... ho 6 bollettini arretrati di condominio, per circa 800 euro, sulle 130 euro a bimestre di telefono, 180 mediamente al mese di corrente, la spesa è tanta...

Facendo un rapido conto:

146/2 al mese di condominio
130/2 al mese di telefono
200 al mese consumi auto 1
100 al mese consumi auto 2
170 al mese garage
180 al mese corrente
120 circa al mese per le assicurazioni
300 mese carta di credito revolving
400-600 mese spese alimentari + beni di prima necessità
700/12 mese di ici
600/12 mese di riscaldamento
200 mese di abbigliamento, per tutti e quattro (più che altro per i due piccolini)
40 euro mese mensa Virginia
11 euro mese inglese Virginia
80 anno psicomotricità Virginia

queste da sole fanno circa 2060 euro.

Per l'anno in corso abbiamo avuto in più... circa 1000 euro di spese straordinarie di condominio, 6000 euro per rifare gli infissi (gli attuali sono degli anni '30)

Quindi mettiamoci anche:

7000/12

Spese OBBLIGATORIE per quest'anno, mediamente, 2560 euro mensili.

Spese mediche particolari, per fortuna nulla, a parte, ovviamente, le spese per le visite e le analisi mediche pre e post parto (le quantifico in 3000 euro) per il 2007.

Diciamo una spesa complessiva sui 2800 euro mensili

Cui vanno sommate spese voluttuarie, più che altro per i bambini, giocattoli, non quantificabili.

Ah, io mi sono comprato anche un Nikon 80-200 f2.8 AF-D usato

In effetti qualcosina siamo riusciti a mettere da parte, nel 2007, ma spiccioli.
Confido molto nel 2008.

LuVi

DvL^Nemo
20-12-2007, 14:11
Ma convivi?

Comunque le spese sono proprio tante... ho 6 bollettini arretrati di condominio, per circa 800 euro, sulle 130 euro a bimestre di telefono, 180 mediamente al mese di corrente, la spesa è tanta...

Facendo un rapido conto:

146/2 al mese di condominio
130/2 al mese di telefono
200 al mese consumi auto 1
100 al mese consumi auto 2
170 al mese garage
180 al mese corrente
120 circa al mese per le assicurazioni
300 mese carta di credito revolving
400-600 mese spese alimentari + beni di prima necessità
700/12 mese di ici
600/12 mese di riscaldamento
200 mese di abbigliamento, per tutti e quattro (più che altro per i due piccolini)
40 euro mese mensa Virginia
11 euro mese inglese Virginia
80 anno psicomotricità Virginia

queste da sole fanno circa 2060 euro.

Per l'anno in corso abbiamo avuto in più... circa 1000 euro di spese straordinarie di condominio, 6000 euro per rifare gli infissi (gli attuali sono degli anni '30)

Quindi mettiamoci anche:

7000/12

Spese OBBLIGATORIE per quest'anno, mediamente, 2560 euro mensili.

Spese mediche particolari, per fortuna nulla, a parte, ovviamente, le spese per le visite e le analisi mediche pre e post parto (le quantifico in 3000 euro) per il 2007.

Spese voluttuarie, più che altro per i bambini, giocattoli, non quantificabili.

Diciamo una spesa complessiva sui 2800 euro mensili

In effetti qualcosina siamo riusciti a mettere da parte, nel 2007, ma spiccioli.
Confido molto nel 2008.

LuVi

La casa e' di proprieta' ? ( non vedo spese di affitto x l'appartamento )..
Comunque caxxarola quante spese.. Il fatto e' che vedo che l'80% delle spese che hai elencato sono comunque "fisse", intese nel senso che comunque devi pagarle e non vi puoi rinunciare.. Volendo davvero togliere il superfluo nel tuo caso sarebbe la seconda auto e il garage ( ma non mi permetto di giudicare semplicemnete perche' potrebbero comunque essere x te spese irrinunciabili )..

LUVІ
20-12-2007, 14:14
La casa e' di proprieta' ? ( non vedo spese di affitto x l'appartamento )..
Comunque caxxarola quante spese.. Il fatto e' che vedo che l'80% delle spese che hai elencato sono comunque "fisse", intese nel senso che comunque devi pagarle e non vi puoi rinunciare.. Volendo davvero togliere il superfluo nel tuo caso sarebbe la seconda auto e il garage ( ma non mi permetto di giudicare semplicemnete perche' potrebbero comunque essere x te spese irrinunciabili )..

Si, la casa è di proprietà.
Altrimenti non potremmo e dovremmo sicuramente rinunciare a tutto il resto.
Però la seconda auto la usa mia moglie, per andare e tornare da lavoro e per l'attività lavorativa, non c'è niente da fare.
E il garage è obbligatorio, a meno di non far stare in auto i bambini per ore prima di trovare un posto....
Comunque potremmo organizzarci, in caso dovessimo rinunciarvi, quello è sicuro.

Dimenticavo un po di spese per hosting vari... diciamo sui 200 euro l'anno :stordita: il db del darkside è sui 600 mega :D

LuVi

ferste
20-12-2007, 14:46
io se acquisto e'
a) per metter su famiglia ( e qui trovare la donna giusta che non ti lasci a piedi al giorno d'oggi e' come vincere al superenalotto :asd: )
b) per mettere in affitto..

Sicuramente col mio stipendio sarebbe da pazzi pensare di prender casa e starci da solo, anche perche' con lo stipendio che ho ( e nonostante abbia 50'000 euro da parte, frutto di non pochi sacrifici ) nessuna banca mi farebbe un mutuo ( ho fatto un po' di simulazione on/line, con i prezzi delle case nella mia zona, la rata sarebbe sui 600 euro/mese a tasso fisso a 30 anni nella migliore delle ipotesi), con una rata al 60% del mio stipendio.. Affitto manco ci penso, ci sono stato qualche mese e le spese erano davvero troppe, preferisco tornare a fare il pendolare e fare il bamboccione, ma mettere qualcosina da parte, che possono sempre servire.. Certo essendo in 2 e disponendo del 50% del valore dell'immobile sarebbe tutto molto piu' semplice..
Come dicevo in un altro topic, mio padre mi faceva vedere l'altro giorno la ricevuta delle poste per le spese dell'appartamento, 260 euro di ICI, 160 euro di gas, 60 euro di luce, 50 di telefono, finanziarie per 100 euro e altro, totale 710 euro.. Fortuna che c'e' la tredicesima.. Che mazzate comunque..

ti dico la verità........se non fosse stato per un aiuto dei miei (che mi ha permesso di non dover finanziare l'intero valore della casa) e per il secondo stipendio della mia fidanzata........arriverei a fine mese piangendo (sempre che ci arrivassi)........e l'arredamento sarebbe: 1 fornellino da campeggio e 1 materasso usato buttato direttamente sul pavimento........:cry:

Froze
20-12-2007, 15:39
Ho risposto no, ma a conti fatti forse qualcosina si!

100/200€ al mese :stordita:
idem.
ma e' un discorso in media
non metto da parte quasi nulla mese per mese, mi salvano 13esima e 14esima.

nestle
20-12-2007, 15:55
sinceramente non so se risparmio o meno... ho sempre un certo timore nel digitare l'indirizzo del sito della banca e vedere quanto è rimasto...

comunque di spese fisse al mese ho:

200 benzina
200 rata macchina (manca solo un'altro anno!!! :p )
100 rata motorino
2-300 cibo
90 luce
50 telefono/internet
50 telefoni cellulari
10 gas
70 condominio
200 cene-pub etc...
100 giochi-cose inutili...
quindi sui 1300-1400 e mi sono tenuto molto basso e ho dimenticato sicuramente qualcosa.
a questo vanno sommate le spese di ici, riscaldamento...

per vestire spendo poco, io, la mia ragazza qualcosina in più :D

il tutto con due stipendi e entrate di circa 2800-3000 euro, quindi teoricamente, molto teoricamente, dovrei risparmiare...

fatto sta che non risparmio mai, forse sono io che spendo senza rendermene conto... mah...

mortimer86
20-12-2007, 19:33
Ho risposto di si, ma non so quanto valore possa avere: abito con i miei genitori e di spese fisse ne ho ben poche.
Tra i soldi che metto in casa, l'auto e vizi vari solitamente riesco a tenere da parte circa 600€/mese.
Ho fatto "voto" che da gennaio proverò a risparmiare qualcosina in più per vedere se tra un paio di anni al massimo vado a star da solo

kintaro oe
20-12-2007, 20:48
Dimenticavo un po di spese per hosting vari... diciamo sui 200 euro l'anno :stordita: il db del darkside è sui 600 mega :D

LuVi

ecco, questa si potrebbe definire............. .una spesa superflua...:stordita: :D :eek: :fagiano:

PassiVo
20-12-2007, 20:52
Risparmiare potrei, ma non ne sono capace, brucio tutto.

nomeutente
21-12-2007, 15:45
Ma convivi?

Yep, con mia moglie :D
(Moglie da quest'estate, convivente da 6 anni)

Comunque leggo spese altissime sia condominiali che per benzina :eek:
Di benzina tanto per fare un esempio noi spenderemo sui 50 euro al mese (andiamo al lavoro con una sola auto).

Chevelle
21-12-2007, 16:09
La mia spesa più grossa è l' alimentazione perchè mangio come un coccodrillo :stordita: :fagiano: Quest' anno balza in testa auto e infissi.

kingv
21-12-2007, 17:17
Se considero il mutuo un investimento ho una discreta capacità di risparmio ... :O