View Full Version : macbook vs macbook pro
YordanRhapsody
20-12-2007, 11:04
salve a tutti, sto meditando di passare al mondo apple...
mantengo linux e xp sull'acer ferrari e meditavo l'acquisto di un notebook più piccolo (almeno più leggero) da portarmi appresso quando voglio star leggero!
inizialmente stavo valutando la possibilità che mi si è proposta di prendere un sony vaio s2vp usato ma tenuto come nuovo, è un 13.3" da 1.89kg, ma il limite di 1gb di ram e l'hdd da 120gb mi frenano un pochino!
pensavo quindi un macbook... ora il dilemma! lo vorrei il più piccolo possibile, ma i macbook pro partono da 15.4", mentre io volevo considerare il 13.3"!
passando al 13.3", in che ambiti avrei limitazioni rispetto al modello pro? ad esempio per un utilizzo con photoshop e programmi di editingi video? tra i modelli normali e i pro, gli schermi cambiano o sono della medesima qualità?
ultima cosa, il peso, come mai il modello piccino pesa solo 2etti in meno rispetto al modello da 15.4? vale la pena "limitarsi" al modello da 13"?
ps ho letto che a gennaio esce un modello ultraslim della serie macbookpro e sembra avere un 13" (unica limitazione per me, i dischi ssd, ma ci passerei sopra per un notebook sottile come dico io)
La cosa che maggiormente limita il mb rispetto al mbp è la scheda grafica. Quella del mb è una integrata, buona quanto vuoi ma sempre integrata. Quella del mbp (intermedio) è la miglior vga attualmente montabile su un note da 15 pollici. Per il resto le differenze non sono tantissime....il procio del mb è un pò meno potente. Ah il mb ha solo 1 giga di ram in due moduli da 512...una stupidaggine per me....comunque puoi cambiarla per i cavoli tuoi a basso prezzo.
Se quando parli di dimensioni intendi solo il peso a mio parere non vale la pena limitarsi al mb (se hai la disponibilità economica per un mbp). Se poi il peso è proprio il tuo pallino e hai tempo aspetta la presentazione del portatile ultramobile che dovrebbe avvenire a metà gennaio. Dovrebbe perchè non c'è niente di certo (a questo mondo :D !).
se per te non è un problema far grafica su uno schermo da 13 pollici, in termini di mera potenza di calcolo il mb non ha nessun problema, fila benissimo.
Se non ti interessa giocare col notebook anche l'handicap della scheda grafica integrata non si fa sentire più di tanto...
YordanRhapsody
23-12-2007, 10:19
no no, niente giochi
il notebook mi servirebbe per portarmelo appresso quando ad esempio vado in giro con la macchina fotografica, scarico le foto, magari le regolo al volo con photoshop e le masterizzo su dvd!
quindi necessito di minimo ingombro e lunga durata della batt
non voglio però che sia un portatile zoppo, deve avere potenza anche perché saltuariamente ci potrei fare editing video, authoring di dvd e roba del genere
in ultima analisi, non è che te li regalano, quindi con quel che lo pago deve fare faville... se poi me lo trovo castrato perché ha una x3100 anziché una gf 8600...
e poi, sta cosa che tra il mb e il mbp ci passano solo 180gr di differenza mica mi va bene, sto pensando che alla fine, pure il mbp da 15.4"... rispetto al mio ferrari 4005 noterei molta differenza in termini di dimensioni?
savethebest
23-12-2007, 10:35
vi ricordo che il peso e le dimensioni di un mbpro sono solo lievissimamente maggiori rispetto ad un normale macbook!. Il peso è praticamente lo stesso (meno di 200g di differenza).
Vi siete dimenticati di specifare una cosa a mio parere importantissima: LO SCHERMO!! il mbpro ha uno schermo retroilluminato a led e oltretutto offre la possibilità di sceglierlo opaco che, per lavorare in ambienti aperti, è certamente meglio.
YordanRhapsody
23-12-2007, 11:06
è che io lo volevo il più piccolo possibile...
se riesco ad aspettare qualche mese, magari vedo se esce veramente il modello mbp ultraslim... quello si che mi andrebbe a cecìo!
altrimenti... bo!
meglio più sottile o più stretto?!?!?! uhm... ci penserò
ad ogni modo, mi assicurate che come durata della batteria e prestazioni con photoshop entrambi sono grossomodo equivalenti giusto?
Nessuna delle cose che hai indicato fa uso significativo della scheda grafica...per quanto ne so io l'unico programma che dà qualche problema con la risoluzione del display (non con la scheda grafica) è final cut pro, che si lamenta che il 13 pollici è troppo piccolo e ha una risoluzione troppo bassa, quindi abbisogna eventualmente di un monitor esterno...ma insomma...non è l'unico sw di montaggio video, soprattutto se uno lo fa saltuariamente.
Essenzialmente io col notebook faccio più o meno le stesse cose che hai indicato tu, e ho scelto il macbook soprattutto per le sue dimensioni ridotte, e devo dire che mi ci trovo molto bene.
La batteria dura tra le 3 e le 6 ore, a seconda di quello che gli fai fare e se tieni accesi wifi e bluetooth.
Secondo me ti conviene orientarti su un mbp solo se trovi effettivamente irrinunciabili le caratteristiche in più che offre rispetto al mb piccolo, visto che comunque alla fine ti verrebbe a costare quasi il doppio.
Comunque, per darti un'idea dell'ingombro, il mbp da 15 pollici nella second skin avrà forse le stesse dimensioni del Ferrari nudo e crudo. Il mb anche meno.
Visto ciò che ci dovresti fare mi sembra che il macbook vada bene. Poi certo....lo schermo è piccolino ma per dare una ritoccata di massima a delle foto credo che vada proprio bene. C'è un utente, mi pare BK-201 che lo usava anche per lavorarci ad un certo livello sulle foto. E ha la versione precedente a quest'ultima del macbook...
Per quanto riguarda il mbp ultraslim ti avviso che secondo varie voci per essere così ultraslim pare che non monterà nessun drive ottico....se per te masterizzare al volo dal portatile è importante ti sarebbe necessario un drive esterno, il che vanificherebbe il risparmio di peso e dimensioni dato dal mbp ultraslim. Comunque sono voci da confermare....ancora non si sa niente di preciso.
no no, niente giochi
il notebook mi servirebbe per portarmelo appresso quando ad esempio vado in giro con la macchina fotografica, scarico le foto, magari le regolo al volo con photoshop e le masterizzo su dvd!
quindi necessito di minimo ingombro e lunga durata della batt
non voglio però che sia un portatile zoppo, deve avere potenza anche perché saltuariamente ci potrei fare editing video, authoring di dvd e roba del genere
in ultima analisi, non è che te li regalano, quindi con quel che lo pago deve fare faville... se poi me lo trovo castrato perché ha una x3100 anziché una gf 8600...
e poi, sta cosa che tra il mb e il mbp ci passano solo 180gr di differenza mica mi va bene, sto pensando che alla fine, pure il mbp da 15.4"... rispetto al mio ferrari 4005 noterei molta differenza in termini di dimensioni?
Per le tue esigenze quello che potresti trovare limitativo in un macbook è la ridotta diagonale dello schermo... ma non certo la scheda video, che per fare fotoritocco non serve ad una mazza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.