PDA

View Full Version : Discussione a lavoro.

chiara3.0
20-12-2007, 11:38
C'è una diatriba lavorativa in corso che non riusciamo a risolvere :O

E' vero che nevica se e solo se la temperatura è compresa tra 0° e 3°??? :confused:

Qualcuno sostiene che sia così e altri no.

Se così fosse perché in montagna nevica anche a -10???

La risposta qui è stata: "perché è alta".. E' così ??

orda2000
20-12-2007, 11:47
mi sembra debba essere inferiore a 3 gradi la temperatura del terreno così la neve non si scioglie.
la neve si forma quando il vapore acqueo si trasforma da stato gassoso a stato solido, e questo avviene solo a temperature inferiori a zero.

magari mi sbaglio...

chiara3.0
20-12-2007, 11:50
mi sembra debba essere inferiore a 3 gradi la temperatura del terreno così la neve non si scioglie.
la neve si forma quando il vapore acqueo si trasforma da stato gassoso a stato solido, e questo avviene solo a temperature inferiori a zero.

magari mi sbaglio...

Il problema non sorge sulla temperatura superiore a 3°..che siam tutti d'accordo.. ma inferiore a 0°!
C'è chi è pronto a giurare che in pianura a temperatura sottozero non ha mai visto nevicare

Burrocotto
20-12-2007, 11:54
Il problema non sorge sulla temperatura superiore a 3°..che siam tutti d'accordo.. ma inferiore a 0°!
C'è chi è pronto a giurare che in pianura a temperatura sottozero non ha mai visto nevicare
Chiedigli come fa a nevicare in Siberia... :O

deggungombo
20-12-2007, 11:55
C'è chi è pronto a giurare che in pianura a temperatura sottozero non ha mai visto nevicarein effetti ho sempre avuto anche io la convinzione che la temperatura adatta per la neve fosse attorno a 0°C, ma ho visto tempeste di neve a -5° e non ero in alta montagna (700m slm)

p.NiGhTmArE
20-12-2007, 11:55
dipende dalla temperatura in quota.
al suolo devono esserci massimo 2°C, e temperature non superiori agli 0°C in atmosfera.
nevica anche a -20, ovviamente.

orda2000
20-12-2007, 11:57
ma non dipende dalla temperatura al suolo, ma dalla temperatura in quota. magari a terra hai -3 ma in quota hai temperatura più alta...

nestle
20-12-2007, 12:04
nevica ovviamente anche a -25... come capita tutto l'inverno nelle regioni settentrionali di finlandia, norvegia....

se fosse come dicono i tuoi colleghi quelli non vedrebbero quasi mai un fiocco di neve...

in montagna nevica spessissimo con temperature al di sotto dello zero. ho assisitito a nevicate con -20 gradi.

una cosa invece particolare che può capitare è veder piovere con temperature anche di molto sotto lo zero.

è un fenomeno che si verifica quando la temperatura in quota è molto maggiore a quella al suolo e l'acqua non riesce a diventare neve. in genere quando l'acqua arriva giù ghiaccia quasi istantaneamente e provoca parecchi disagi.

like86
20-12-2007, 12:10
nevica ovviamente anche a -25... come capita tutto l'inverno nelle regioni settentrionali di finlandia, norvegia....

se fosse come dicono i tuoi colleghi quelli non vedrebbero quasi mai un fiocco di neve...

in montagna nevica spessissimo con temperature al di sotto dello zero. ho assisitito a nevicate con -20 gradi.

una cosa invece particolare che può capitare è veder piovere con temperature anche di molto sotto lo zero.

è un fenomeno che si verifica quando la temperatura in quota è molto maggiore a quella al suolo e l'acqua non riesce a diventare neve. in genere quando l'acqua arriva giù ghiaccia quasi istantaneamente e provoca parecchi disagi.

fiiicoooo

nestle
20-12-2007, 12:34
fiiicoooo

mi pare si chiami freezing rain o qualcosa del genere...

se cercate con google trovate qualcosa ;)

DANY 76
20-12-2007, 12:41

e non c'è nient'altro da aggiungere....:O

chiara3.0
20-12-2007, 14:12

Risposte :eek:

"Nevica quando ci sono 0° e poi rimane ghiacciato "

"E' un freddo umido. Qui è un freddo secco.Per nevicare serve il freddo umido che c'è a 0°"

"Ma su di là non conta. Stanno al Polo. Qui siamo al tropico. E' diverso"

"Lo hanno detto su Sky quindi è così"

"Nevicano cubetti(:confused: ) di ghiaccio, non neve"

.. con chi mi tocca lavorare .. :cry:

Haden80
20-12-2007, 14:14

"E' un freddo umido. Qui è un freddo secco.Per nevicare serve il freddo umido che c'è a 0°"

utilizza quest'arma contro di loro..dovrebbero smettere..

http://www.blogeko.info/media/blogs/all/lanciafiamme.jpg

nestle
20-12-2007, 14:17

non credo che esista la possibilità che tu riesca a convincerli... :D

cmq bastava che guardassero il tg di qualche giorno fa quando bufere di neve hanno coplito il nord america (quindi non il polo, si parla di stati uniti).
avevano temperature al di sotto dello zero (di parecchio) e ha fatto metrate di neve.

dani&l
20-12-2007, 14:35
La neve si forma nell'alta atmosfera, quando il vapore acqueo, a temperatura inferiore a 0°C brina e passa dallo stato gassoso a quello solido e riesce a raggiungere il terreno senza sciogliersi. Questo accade quando la temperatura al suolo è minore di 2°C e negli strati intermedi non esistono temperature superiori a 0°C, altrimenti la neve si fonde e diventa acquaneve o pioggia.

Wikipedia, il tuo amico :D

Burrocotto
20-12-2007, 14:40

Molto spesso si dice che il sale ha potere di antighiaccio (il che è pure vero) e che basta spargere sale per far sciogliere neve e ghiaccio (altra cosa x altro vera).
Chiedigli quindi come si formano gli iceberg,dato che l'acqua di mare è salata. :sofico:

Hebckoe
20-12-2007, 14:49
mi è capitato do parlarne in questi giorni perchè al mio paesello (500 slm) sono caduti 35-40cm di neve in 12 ore: un evento a dir poco straordinario per come in genere siamo abituati.
devo però dire che non c'era freddissimo!

p.NiGhTmArE
20-12-2007, 14:50

:stordita: :asd:

patrizio1982
20-12-2007, 15:04

mi sembra una cazzata :) se è brutto tempo e fa freddissimo (sotto zero),nevica :) se è sopra lo zero piove...:read:

chiara3.0
20-12-2007, 15:04
Molto spesso si dice che il sale ha potere di antighiaccio (il che è pure vero) e che basta spargere sale per far sciogliere neve e ghiaccio (altra cosa x altro vera).
Chiedigli quindi come si formano gli iceberg,dato che l'acqua di mare è salata. :sofico:

Ho chiesto a uno e scoraggiata ho desistito a chiedere ad altri..

"Te l'ho detto.. Al polo son tutti strani! qui siamo al tropico. abbiamo il ghiaccio diverso :read: "

....... :cry:

patrizio1982
20-12-2007, 15:06

ma dove lavori? :doh:

DANY 76
20-12-2007, 15:18

ma se là nevica praticamente 8 mesi l'anno con bufere di neve....:mbe:

qui è secco?ma se in mezza italia c'è la nebbia d'inverno!
e quindi secondo loro non piove nemmeno?visto che la neve è pioggia che si "ghiaccia" xche fa freddo.:stordita:
la non conta?non sono di questo mondo?al tropico?:doh: a vero se guardo fuori dalla finestra vedo le palme!
e?:mbe:
cubetti?fico....mi procuro subito un bel martini....tanto il ghiaccio cade dal celo.....

l'ignoranza regna sovrana fra i tuoi colleghi!

Vash88
20-12-2007, 16:44
Esempio lampante: impiega di più (in assenza di vento) un aereo alla massima potenza da Londra a New york (quindi nel senso di rotazione della terra) o da New York a Londra (nelle stesse condizioni di motore, carico vento ecc...)
Ovviamente è lo stesso tempo, perché anche l'atmosfera e l'aria gira assieme alla terra alla stessa velocità, e a velocità costante e quindi costituiscono un sistema di riferimento fermo su cui misurare la velocità dell'aereo.
OH! IMPOSSIBILE DA FARGLIELO CAPIRE!!! anche mostrando un sito che smentisce le bufale da internet, e porta tante soluzioni spiegate con cause e effetti... niente!!!

Ascolta oggi al TG hanno fatto vedere che il 65% circa dei ragazzi delle medie non sa perché sorge e tramonta il sole :eek:
Non mi stupisco di niente.

chiara3.0
20-12-2007, 16:45
Chiara, lascia perdere, ti fai del male da sola.
Rischi che i tuoi colleghi (ignoranti e zucconi) ti considerino solo una piantagrane che vuole avere ragione sempre lei.
Ovviamente il fatto che hai evidentemente ragione non si discute. :mano: :friend: :cincin: :kiss:
Comunque se non credono a delle spiegazioni oggettive che gli sei riuscita a dare seguendo i giusti suggerimenti qui del forum... vuol dire che non capiranno mai nemmeno un più banale rapporto di causa effetto... :rolleyes:
Per quanto può sembrarti strano però ti consiglio di tenerteli buoni così come sono, dato che pur stupidi, conviene avere colleghi con i quali vai d'accordo piuttosto che fare credere a loro che vuoi avere ragione e magari poi ti prendono in antipatia...

Anch'io ho dovuto desistere in tantissimi giochini di intelligenza, quiz e domandine di logica varie... (dato che sono quello che ne capisce di più di programmazione, lavorando in un ambiente di banca, tutti quelli che non riuscivano a risolvere un quesito venivano a chiedere a me).
Ora non rispondo più, dico che non faccio questi giochi. Anche se ci rimangono male e dicono che non sono capace me ne frego: pensa te, gli davo la soluzione al volo e loro invece convinti del contrario, allora la spiegavo e loro non volevano capire e via così... bah! Gente ignorante!

Esempio lampante: impiega di più (in assenza di vento) un aereo alla massima potenza da Londra a New york (quindi nel senso di rotazione della terra) o da New York a Londra (nelle stesse condizioni di motore, carico vento ecc...)
Ovviamente è lo stesso tempo, perché anche l'atmosfera e l'aria gira assieme alla terra alla stessa velocità, e a velocità costante e quindi costituiscono un sistema di riferimento fermo su cui misurare la velocità dell'aereo.
OH! IMPOSSIBILE DA FARGLIELO CAPIRE!!! anche mostrando un sito che smentisce le bufale da internet, e porta tante soluzioni spiegate con cause e effetti... niente!!!

No..vabbé... qui si ride e si scherza.. lo si fa per passare il tempo..
..ovvio che non si sta tutto il giorno a cercar di aver ragione..mi stufo pure io poi... :)
mi scoccia perché c'era in ballo il caffè del pomeriggio.....(secondo me hanno capito benissimo)....più che stupidi son di braccine corte.... :sofico:

chiara3.0
20-12-2007, 16:48
Ascolta oggi al TG hanno fatto vedere che il 65% circa dei ragazzi delle medie non sa perché sorge e tramonta il sole :eek:
Non mi stupisco di niente.

"Per avere il giorno e la notte" :O parola dello staggista

DANY 76
20-12-2007, 17:01
"Per avere il giorno e la notte" :O parola dello staggista

ma il "termine" rotazione del globo a questo non gli dice nulla?

Vash88
20-12-2007, 17:07
ma il "termine" rotazione del globo a questo non gli dice nulla?

avesse detto " Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare" l'avrei accettato. :asd:

Cit: non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

bananarama
20-12-2007, 17:23
ma dove lavori? al centro recupero tossici? :asd:

dani&l
20-12-2007, 17:26
ma dove lavori? al centro recupero tossici? :asd:

No, al centro meteo.... :fagiano:

bananarama
20-12-2007, 17:32

ah, apposta so' cosi' fulminati! :asd:

chiara3.0
20-12-2007, 17:36
probabile... allora qualche volta butta in piedi tu una scommessa "impossibile" del tipo "i quesiti della Susi" di settimana enigmistica. Però mettete in palio una cena a base di pesce!

Nono.meglio di no .Con la dittatura che regna da queste parti (tipo.."Il capo sono io e ho ragione io") o con la democrazia ( "in 4 diciamo la stessa cosa quindi abbiamo ragione") rischierei di perdere anche con in mano la soluzione :sofico:

No, al centro meteo....

lol :D

Radagast82
20-12-2007, 18:19
chiedi loro se è nato prima l'uovo o la gallina... o magari falli giocare a tris, come in war games... li mandi in loop

dani&l
21-12-2007, 08:19
chiedi loro se è nato prima l'uovo o la gallina... o magari falli giocare a tris, come in war games... li mandi in loop

:asd:

dibe
21-12-2007, 09:17

osmer fvg? :asd::sofico: