PDA

View Full Version : Calibrazione colori, come fare?

Alberto230269
20-12-2007, 10:17
Ciao a tutti, ho un problema con la calibrazione dei colori.
In poche parole, non riesco ad avere una corrispondenza tra i colori che visualizzo sul monitor, sulla tavoletta grafica e su stampa finale su plotter.
Ho caricato i profili colore del plotter e del monitor, ma alla fine su alcuni colori ci sono grosse differenze. :mc:

Zimmemme
20-12-2007, 10:32
Premessa.

Io di colori non ne so proprio nulla tantopiù che sono acromatico quindi il miosuggerimento è da prendere con le pinze.

Ci sono due metodi:

1) Ci sono dei siti in internet con delle tabelle di colori, sicuramente LucaNoize o Frikes sapranno dirti gli indirizzi web dove trovarle.

2) C'è un attrezzino molto carino chiamato Colorimetro che si attacca al monitor e ti aiuta a calibrarlo in maniera ottimale.
http://www.nadir.it/tec-crea/calibrare-monitor/colorimetro_al_lavoro.jpg

Zimmemme
20-12-2007, 10:35
Ho trovato questo:

http://www.zmphoto.it/articoli/2004_colorvision/colorvision_photocal.php

Marci
20-12-2007, 12:36
per i lavori da stampare utilizzi la modalità CMYK o RGB?

Alberto230269
20-12-2007, 13:27
Per i lavori da stampare la CMYK.
Carino il colorimetro, però dovendo calibrare solo 2 monitor e un plotter, sarebbe un po' specato per me :stordita:
Acromatico? Cioè vedi in tonalità di grigio?
Scusate l'[OT]

Zimmemme
20-12-2007, 13:47
Per i lavori da stampare la CMYK.
Carino il colorimetro, però dovendo calibrare solo 2 monitor e un plotter, sarebbe un po' specato per me :stordita:
Acromatico? Cioè vedi in tonalità di grigio?
Scusate l'[OT]

Non vedo le sfumeture di colore, solo colori decisi.

Dopo che calibri i monitor te lo rivendi! :)

bebeto
20-12-2007, 15:15
ci sono diversi software per i test:

Meko Monitors Matter
Nokia Monitor Test (viewsonic)
PassMarkMonitor Test

Comunque la calibrazione hardware è sempre migliore ma con questi software ti avvicini.

Duff79
20-12-2007, 15:20
In un topic LucaNoize aveva suggerito questo: Psbeta della Entech.

fitness
20-12-2007, 18:38
Ciao,
io possiedo un spyder2pro della colorvision con il quale ho calibrato un dell 3007 e 2 samsung crt. Dopo la calibrazione si nota una netta differenza nei colori visualizzati a schermo. Per quanto riguarda la stampa con plotter (possiedo un mimaki a solvente) devo aggiungere che dipende anche dagli inchiostri utilizzati ( se originali o meno), dai profili colore dei supporti da stampa, dalla risoluzione di stampa finale ( e non da meno dai passaggi di colore e altre impostazione dei rip di stampa) ma soprattutto dall'intento di rendering che si applica ( percettivo, relativo, colori spot, e via dicendo).
Per esperienza personale non occorre calibrare il plotter ma utilizzare i profili colore di stampa corretti in base alla sua natura e marca.
Per fare un esempio se stampo su carta blueback di due marca differenti devo utilizzare due profili di stampa differenti che giustamente sono ottimizzati dal produttore della carta blueback in base al modello di plotter, tipo di inchiostri e modello di rip di stampa.
Ciao a tutti.

Deccard
21-12-2007, 09:00
Aggiungo questo link dove si possono trovare numerose informazioni sulla gestione del colore digitale.

http://boscarol.com/

Alberto230269
21-12-2007, 10:16
Grazie a tutti quanti ;)
Certo che c'è da impazzire :mc: