PDA

View Full Version : PROBLEMI VISTA E WIRELESS

cicerone5
20-12-2007, 09:51
Ciao a tutti,
sono sicuro che mi possiate aiutare. Già da qualche mese fa avevo avuto a che fare con vista basic del nuovo portatile della mia ragazza. Per far funzionare la connessione wireless era stata davvero dura. Ad oggi (dopo avere anche aggiornato i drivers dal sito della casa del produttore) funziona ma un pò a singhiozzo ed ogni volta che si prova a collegarlo ad un altra rete non va.

Ieri è arrivato il mio nuovo portatile con Vista Premium e da subito anche io problemi con la mia connessione wireless di casa.
Mi da connessione solo locale e di che c'è un errore di risposta da DNS dell'ISP.
In più mi dice di controllare le impostazioni del firewall in modo che siano come quelle indicate nel "centro connessioni", ma in realtà il firewall è disattivo..

Potete aiutarmi? Pensate che anche io debba aggiornare subito i drivers della scheda wireless, il mio è un nuovissimo Dell XPS.
Dimenticavo che il tutto succede anche se inserisco i dati di connessione nelle proprietà TCP4.

Aiuto please...sbaglio qualcosa?

cicerone5
20-12-2007, 17:22
Aiuto...è possibile che nessuno di voi mi possa aiutare.
Nessuno di voi ha avuto problemi con vista e wireless?

dovella
20-12-2007, 17:24
1) controlla che il canale nelle impostazioni sia 1-13 quello europeo
2) metti protezione WPA ed imposta bene i parametri nel router

Berlusca
20-12-2007, 17:35
Aiuto...è possibile che nessuno di voi mi possa aiutare.
Nessuno di voi ha avuto problemi con vista e wireless?

No, non sei mica il solo ad aver problemi wireless con windows vista! Dovella ti ha dato due consigli, per il primo posso dirti che spesso mi capita di dover cambiare canale, uso in prevalenza 11-6-1.
Per il secondo non ho ancora provato con la protezione WPA, potrebbe anche darsi anche se mi sfugge per qual motivo questo tipo di protezione dovrebbe tanto influire sulla bontà della connessione più che la WEP o addirittura in assenza di protezione! Per i drivers, non stare a pensarci tanto, ne ho variati e li tengo aggiornati ma non è che le cose siano poi cambiate molto.
Certo il mio problema è un pò diverso dal tuo ma resta il fatto che non sono riuscito ad avere una connessione costante, spesso la perdo, a volte proprio non funge, a volte va a rilento pur avendo un segnale sempre eccellente.
Comunque prova e facci sapere, ciao

dovella
20-12-2007, 17:47
ho configurato 3 pc a casa di amici e parenti, e vi confermo che i problemi non ce ne sono

1-13 è il nostro canale, e vista va solo su WPA , per questo hai problemi.

xp invece va anche in WEP

cicerone5
20-12-2007, 17:49
No, non sei mica il solo ad aver problemi wireless con windows vista! Dovella ti ha dato due consigli, per il primo posso dirti che spesso mi capita di dover cambiare canale, uso in prevalenza 11-6-1.
Per il secondo non ho ancora provato con la protezione WPA, potrebbe anche darsi anche se mi sfugge per qual motivo questo tipo di protezione dovrebbe tanto influire sulla bontà della connessione più che la WEP o addirittura in assenza di protezione! Per i drivers, non stare a pensarci tanto, ne ho variati e li tengo aggiornati ma non è che le cose siano poi cambiate molto.
Certo il mio problema è un pò diverso dal tuo ma resta il fatto che non sono riuscito ad avere una connessione costante, spesso la perdo, a volte proprio non funge, a volte va a rilento pur avendo un segnale sempre eccellente.
Comunque prova e facci sapere, ciao

Farò le prove consigliate ma son più o meno cose che ho già fatto. Il problema è che basta cambiare rete o disabilitare la connessione e riabilitarla che l'accesso diventa solo locale o connessione limitata o assente...Son problemi che con XP non avevo mai avuto.
Verifico subito la protezione non ricordo a questo punto se è WPA o WEP..Speriamo sia quello.

Berlusca
20-12-2007, 17:50
ho configurato 3 pc a casa di amici e parenti, e vi confermo che i problemi non ce ne sono

1-13 è il nostro canale, e vista va solo su WPA , per questo hai problemi.

xp invece va anche in WEP

Ti ringrazio della risposta e ti credo per cui provo subito. Ma strano però riguardo i canali perchè personalmente mi vanno meglio 11 e 6. Ti faccio sapere.

Berlusca
20-12-2007, 17:56
Scusa dovella tra i settaggi del router trovo: Wap "personal" o "unterprise"
o Wap2 "personal" o "mixed" o "enterprise". Vado con wap personal? Funge alla stessa maniera del wep, devo scivere una cosa e mi rilascia un codice?
Ciao

dovella
20-12-2007, 17:58
Scusa dovella tra i settaggi del router trovo: Wap "personal" o "unterprise"
o Wap2 "personal" o "mixed" o "enterprise". Vado con wap personal? Funge alla stessa maniera del wep, devo scivere una cosa e mi rilascia un codice?
Ciao

Tutti i router che ho configurato io erano quelli della telecom , e di conseguenza la dicitura WPA c era cosi come ce scritto in modo evidente che per vista funge solo in WPA,
quindi controlla bene sennò devi cambiare router.

matsnake86
20-12-2007, 18:10
la chiave di cifratura più sicura ormai supportata da tutti è la WPA-PSK.
dovrebbe essere la WPA-Personal. La wpa2 non tutti riescono a reggerla.
La wep ora non sò come funziona, però sò chè la wpa-psk generera una chiave diversa ogni tot periodi, questo rende quasi impossibile l'accesso alla rete. Tu devi solo impostare una chiave di almeno 8 caratteri alfanumerica. Poi ci pensa l'algoritmo a cambiarla ogni tot!

Dovella, sei sicuro che le WEP non vadano? Io non ho mai provato, a casa uso la wpa, però mi sembra strano una limitazione così.

Berlusca
20-12-2007, 18:25
Tutti i router che ho configurato io erano quelli della telecom , e di conseguenza la dicitura WPA c era cosi come ce scritto in modo evidente che per vista funge solo in WPA,
quindi controlla bene sennò devi cambiare router.

Dunque ho settato in wpa-personale (mi sembrava la + semplice) e pare che le cose siano effettivamente migliorate alla grande anche perchè ho eseguito uno speedtest e per la prima volta la wireless è all'altezza della connessione lan. Speriamo sia definitivo, intanto ti ringrazio.

dovella
20-12-2007, 18:28
se hai settato tutto bene dormi a sonni tranquilli :D

Berlusca
20-12-2007, 18:35
la chiave di cifratura più sicura ormai supportata da tutti è la WPA-PSK.
dovrebbe essere la WPA-Personal. La wpa2 non tutti riescono a reggerla.
La wep ora non sò come funziona, però sò chè la wpa-psk generera una chiave diversa ogni tot periodi, questo rende quasi impossibile l'accesso alla rete. Tu devi solo impostare una chiave di almeno 8 caratteri alfanumerica. Poi ci pensa l'algoritmo a cambiarla ogni tot!

Dovella, sei sicuro che le WEP non vadano? Io non ho mai provato, a casa uso la wpa, però mi sembra strano una limitazione così.

Sì grazie dell'intervento, in effetti non ho ancora capito il perchè ma sembra proprio che con la wpa ora io vada alla grande, vero anche che su un altro pc in rete con xp la wep non sembrava aver alcun problema.
Relativamente alla impostazione che chiede l'indicazione in secondi dello intervallo per il cambio chiave tu che intervallo hai settato?

Berlusca
20-12-2007, 18:37
se hai settato tutto bene dormi a sonni tranquilli :D

Ok. Sai invece dirmi qualcosa su quest'altra discussione?:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1632786

cicerone5
23-12-2007, 19:16
Accidenti io invece non ho risolto proprio niente.
Ho scelto la chiave WPA-PSK e TKIP, inserito la pass ma ho sempre problemi. Anzi rispetto alla WEP le cose sono peggiorate pur avendo Vista.
Per quanto riguarda le impostazioni TCP IP ho messo tutto in automatico.

Qualcuno mi sa aiutare?
Per caso esiste un aggiornamento di vista che possa dare una mano?

Sono disperato :(

Psychnology
23-12-2007, 23:12
personalmente una cosa che faccio quando ho problemi wireless a cui non riesco a venire a capo è resettare il router e configurarlo per l'accesso all'isp, lasciandolo temporaneamente scoperto a livello di connessioni dall'esterno. Proverei a collegare il tuo pc in queste condizioni per vedere se ce la fa.
Nel caso continuasse a non farcela tenterei l'installazione dei driver e dell'utility della intel (anche se non ho capito se il proset esiste ancora oppure no). Potresti provare anche a disisnstallare e a reisntallare la scheda wireless (parlo dei driver).
Sono tutti tentativi, io ho avuto parecchi problemi in questi giorni con il wireless di Vista e le ho tentate tutte, tranne poi scoprire che era colpa mia che non avevo reimpostato il MAC filtering per accettare il nuovo MAC address del nuovo laptop :D

RRunner3
24-12-2007, 11:23
Non capisco questo problema della chiave WEP.

Devo connetermi a due reti diverse, entrambe con chiave WEP non modificabile (insomma, se dovessi cambiare la cifratura dovrei cambiarla anche a tutti i notebook configurati per accedervi e sarebbe un bel problema).
Entrambe le reti funzionano benissimo da tempo, con vari sistemi XP e Linux.

In una entro senza nessun problema, nella seconda non c'è verso di farsi assegnare l'IP...
:rolleyes:

Qualche suggerimento???