PDA

View Full Version : [RAID 1- MIRRORING] funziona come voglio io ?


<)Magic(>Lale
20-12-2007, 09:34
Ciao a tutti :)

Desidererei per una questione di sicurezza dei dati (in caso fallisca un HD) creare un Raid 1 per fare il mirroring.

Ora la mia domanda è, supponendo che una volta creato il Raid 1 (dal controller integrato sulla mobo, (Asus A8 qualcosa, l'ultimo modello per Athlon 32 bit con chipset nvidia) quando si rompe uno dei due dischi, posso andare li e sostituire il disco rotto con uno uguale e fare si che dal disco funzionante gli vengano copiati i dati su quello nuovo ed in poco tempo ritornare operativo ?

Grazie :)

Crash5wv297
20-12-2007, 10:24
Non so quanto ci impieghi a copiare il disco, ma il raid1 funziona così.

gugoXX
20-12-2007, 10:30
Certo, funziona proprio cosi'.
Se hai urgenza di usare il sistema puoi anche andare avanti con un disco solo, fino a quando avrai tempo di mettere il nuovo disco, partire e aspettare la copia.

tavanic
20-12-2007, 10:33
Corretto!
Lo fai dall'utility bios del controller (integrato o no) ed in breve tempo recuperi il raid 1!
Ora non ricordo se il sistema comunque ti dovrebbe funzionare anche con 1 disco, dandoti l'avviso che il raid 1 è corrotto ( sarebbe meglio dire che c è un stato d'allerta per il malfunzionamento di un disco)!
Ciao.

<)Magic(>Lale
20-12-2007, 11:01
Grazie Ragazzi :)

Altra domandina, anzi, più una curiosità:

Visto che nel PC in questione il disco è già collegato da solo al controller raid (e tale disco sta dando i primi segni di cedimento tra l'altro) non è che collegandogli un'altro disco di ugual dimensione (ma per carità di un'altra marca) possa fargli fare il Raid 1 ? senza dover reinstallare WinXp ?? (che tanto avendo il disco collegato al controller raid il driver su dischetto che chiede all'installazione winXp lo ha già)

gugoXX
20-12-2007, 11:49
Dipende dal tuo controller.
Se provi, fai anche bene attenzione a dirgli qual e' il disco sorgente e quale il destinazione. Potresti rischiare di cancellare il disco buono...

Fai un bel backup dei dati importanti prima (che non fa comunque mai male).
Poi tenta, al massimo sbagli e reinstalli tutto, cosa che avresti comunque fatto sul nuovo hard disk.

<)Magic(>Lale
22-12-2007, 17:01
Grazie gugoXX :)

infatti da quando il disco ha iniziato a dare dei segni poco chiari sul suo futuro il backup dei dati è giornaliero, quindi nessun problema :)

era più che altro il fatto di risparmiare la mezza giornata per sistemare il pc, visto che è proprio il responsabile del funzionamento di un macchinario e che quindi tale macchinario resta fermo.

ancora grazie e buone feste a tutti :)