CIUFFO
22-11-2001, 19:08
Ho creato una query che somma i dati di una tabella e li raggruppa in base al numero della settimana.
La "tabella" contiene degli importi ordinati in base alla data di immissione.
Nella struttura della query:
Nella riga campo (prima colonna):n°settimana: format([tabella].[data];'ii mm aaaa'),
nella riga formula(prima colonna): raggruppamento
Nella riga campo (seconda colonna): somma di importo:importo
Nella riga tabella (seconda colonna): tabella
Nella riga tabella (seconda colonna): somma
In effetti questa query ottiene il risultato che volevo, cioè estrae dalla tabella le somme di 'importo' raggruppandole per n° di settimana, ma per essa il sistema intende il n° della settimana che va dalla domenica al sabato.
Io invece vorrei che la settimana sia da lunedì a domenica.
Tengo a precisare che la proprietà Format, a differenza della funzione format utilizzabile in visual basic, non consente di precisare il primo giorno della settimana:(vbMonday,VbTuesday,ecc)
Stranamente anche la stringa di formattazione della proprietà Format sopra indicata, che in visualizzazione SQL è corretta ('ww mm yyyy'), in visualizzazione struttura risulta ('ii mm aaaa'). Perchè 'ii'??
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao e grazie a tutti.
La "tabella" contiene degli importi ordinati in base alla data di immissione.
Nella struttura della query:
Nella riga campo (prima colonna):n°settimana: format([tabella].[data];'ii mm aaaa'),
nella riga formula(prima colonna): raggruppamento
Nella riga campo (seconda colonna): somma di importo:importo
Nella riga tabella (seconda colonna): tabella
Nella riga tabella (seconda colonna): somma
In effetti questa query ottiene il risultato che volevo, cioè estrae dalla tabella le somme di 'importo' raggruppandole per n° di settimana, ma per essa il sistema intende il n° della settimana che va dalla domenica al sabato.
Io invece vorrei che la settimana sia da lunedì a domenica.
Tengo a precisare che la proprietà Format, a differenza della funzione format utilizzabile in visual basic, non consente di precisare il primo giorno della settimana:(vbMonday,VbTuesday,ecc)
Stranamente anche la stringa di formattazione della proprietà Format sopra indicata, che in visualizzazione SQL è corretta ('ww mm yyyy'), in visualizzazione struttura risulta ('ii mm aaaa'). Perchè 'ii'??
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao e grazie a tutti.