View Full Version : Record di vendite per Mac OS X Leopard
Redazione di Hardware Upg
20-12-2007, 10:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/record-di-vendite-per-mac-os-x-leopard_23682.html
Secondo una ricerca di mercato, Mac OS X Leopard avrebbe superato del 20,5% le vendite del suo predecessore durante il primo mese di vendita
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hitman04
20-12-2007, 10:21
WOW :asd:
TheMonzOne
20-12-2007, 10:24
Alla facciazza di quelli che un mese fa dicevano che costava troppo e non ne valeva la pena...:doh: :ciapet:
sesshoumaru
20-12-2007, 10:28
Le vendite in più sono dovute principalmente al numero aumentato di utenti apple, del resto il marketing apple lo usava anche ai tempi dell'uscita di Tiger.
"Alla facciazza di quelli che un mese fa dicevano che costava troppo..."
Ma forse (anzi, sicuramente) costoro si riferivano a Win Vista, immagino...
Parappaman
20-12-2007, 10:34
Rientro in queste statistiche :asd:
Comunque in buona parte ha contribuito anche il packaging, che è una figata assurda :D
TheMonzOne
20-12-2007, 10:34
No no, parlavano di Leopard facendo paragoni con vista...
Ps: Parappaman il tuo avatar sul forum è geniale! :asd:
TheMonzOne
20-12-2007, 10:36
No no, parlavano di Leopard facendo anche paragoni con il programmino di casa MS...
sesshoumaru
20-12-2007, 10:36
OT:
http://www.pcworld.com/article/id,140583-page,5-c,techindustrytrends/article.html
:D
Pustolone
20-12-2007, 10:45
Sebbene Apple occupi solamente attorno al 5% del mercato pc, dall'uscita di Tiger ad oggi il numero di negozi in cui poter acquistare prodotti della compagnia di Cupertino è duplicato. La combinazione di questo fattore con il rilascio del nuovo OS e con il periodo pre-natalizio favorevole allo shopping, ha fatto registrare ad Apple un aumento del fatturato pari al 32,8% rispetto al mese di lancio di Mac OS X 10.4 Tiger.
Chiaro che sia così, vendono ipod a valangate, ormai la gente viene trascinata dal FESCION a vendere pure pc apple. Puntano solo sul marketing e hanno ragione visti i risultati. C'è anche da dire che di dementi al mondo che seguono solo le mode c'è pieno :asd:
sesshoumaru
20-12-2007, 10:46
Chiaro che sia così, vendono ipod a valangate, ormai la gente viene trascinata dal FESCION a vendere pure pc apple. Puntano solo sul marketing e hanno ragione visti i risultati. C'è anche da dire che di dementi al mondo che seguono solo le mode c'è pieno :asd:
Oh si!
Vedi in quanti hanno acquistato il peggior prodotto del 2007.
http://www.pcworld.com/article/id,140583-page,5-c,techindustrytrends/article.html
Parappaman
20-12-2007, 10:49
Apprezzo molto, è self-made :asd:
Oh si!
Vedi in quanti hanno acquistato il peggior prodotto del 2007.
Touchè! :asd:
E a scanso di equivoci, io uso Mac da tempi pre-iPod di prima generazione :D
paulgazza
20-12-2007, 10:54
OT:
:D
Vabbeh, in quella classifica c'è pure leopard (ben più sotto, pero' :) )
Mi piacerebbe analizzare un po' meglio il dato, le cifre cosi' dicono poco. Ad esempio, qual era il numero di utenti di tiger al tempo, leopard puo' vendere di più se c'è una base maggiore: se il numero di mac è aumentato in proporzione, non vedo nulla di sensazionale
E poi come fanno a confrontare i lanci dei due SO in numero di copie vendute, dai, Leopard è uscito praticamente a ridosso di natale e ringraziamento (Tiger al massimo sotto pasqua), avrebbero venduto qualsiasi cosa. Un confronto sul lungo periodo sarà più obiettivo secondo me
"Vedi in quanti hanno acquistato il peggior prodotto del 2007."
Pagandolo, tra l'altro, assai ben più di Leopard... forse i dementi sono altri, quelli che accusano altri di seguire le mode senza avere alcuna cognizione di causa, pagando per di più a prezzo più alto prodotti inferiori...e lo dice uno che oltre ad usare Leopard (Stupendo!!), usa pure, e con soddisfazione, Win XP!
questo ce lo scordiamo??
http://www.pcworld.com/article/id,140583-page,3-c,techindustrytrends/article.html
diabolik1981
20-12-2007, 11:00
Pagandolo, tra l'altro, assai ben più di Leopard... forse i dementi sono altri, quelli che accusano altri di seguire le mode senza avere alcuna cognizione di causa, pagando per di più a prezzo più alto prodotti inferiori...e lo dice uno che oltre ad usare Leopard (Stupendo!!), usa pure, e con soddisfazione, Win XP!
non fare raffronti sui prezzi, perchè è molto facile ribattere
sesshoumaru
20-12-2007, 11:01
questo ce lo scordiamo??
http://www.pcworld.com/article/id,140583-page,3-c,techindustrytrends/article.html
Sai, è un POCHINO più sotto :D
Pustolone
20-12-2007, 11:06
Windows Vista non l'ha comprato nessuno, è stato imposto con l'acquisto di pc-completi e portatili. Tutto qua.
non fare raffronti sui prezzi, perchè è molto facile ribattere
Quanto hai speso in scede video negli ultimi due anni?
diabolik1981
20-12-2007, 11:09
Windows Vista non l'ha comprato nessuno, è stato imposto con l'acquisto di pc-completi e portatili. Tutto qua.
dicasi la stessa cosa per OSX... suvvia non mettiamoci a dire sempre le solite bambinate.
diabolik1981
20-12-2007, 11:09
Quanto hai speso in scede video negli ultimi due anni?
zero... e questo cosa ha a che fare con la discussione?
Pustolone
20-12-2007, 11:11
Why the sudden success? Well, its not entirely clear, but the success of the iPhone across many different demographics, a refreshed iPod lineup, and friendly family license deals -- which offer five licenses of Leopard for the price of two -- may partly account for the great gains. Windows Vista had a similar promotion, but it ended in June, and Microsoft declined to renew it.
Preso da dailytech (così come la news :asd: ) c'è poco da aggiungere a riguardo.
Parappaman
20-12-2007, 11:11
"In mid-November, Apple released an update to Leopard that fixed some of the bugs, including the firewall glitch. Repairing Apple's reputation, however, may take slightly longer."
Come dire: hey, hai tenuto sul mercato per 15 giorni un prodotto ottimo e funzionante per il 90% degli utenti, però lo ricorderemo per i prossimi 15 anni per via dei problemi che ha causato agli altri :asd:
Il vero problema, qui, è che ormai per la stragrande maggioranza degli utenti casalinghi la formattazione e reinstallazione di Windows non sono un problema del SO, ma una cosa necessaria nel mondo dell'informatica :rolleyes:
Pustolone
20-12-2007, 11:43
Il vero problema, qui, è che ormai per la stragrande maggioranza degli utenti casalinghi la formattazione e reinstallazione di Windows non sono un problema del SO, ma una cosa necessaria nel mondo dell'informatica :rolleyes:
Questo è vero, ma è altrettanto vero che basterebbe un'immagine del sistema operativo "pulito" per rendere il tutto operativo in pochi minuti ;)
zero... e questo cosa ha a che fare con la discussione?
Non so, lo chiedo a te, sei tu che hai cominciato a fare polemica sui prezzi.
Caro diabolik1981, mi sembra che tu abbia dei problemi seri con Apple. Se non ti va a genio, perchè intervieni sempre nelle discussioni che la riguardano? Sei forse solo un troll?
Eh certo, normale no? Normale che si debba tenere un'immagine pulita da ripristinare ogni tanto (naturalmente perdendo programmi e file vari). Io uso a casa linux, xp e leopard. Al lavoro xp e linux e sono più i clienti che chiedono il downgrade di vista a xp di quelli che se lo tengono (1 in sei mesi).
paulgazza
20-12-2007, 12:04
ma qui nessuno ha voglia di commentare la notizia? ...
diabolik1981
20-12-2007, 12:06
Non so, lo chiedo a te, sei tu che hai cominciato a fare polemica sui prezzi.
Se leggessi la serie dei commenti e le risposte forse non te ne usciresti con domande senza senso
Caro diabolik1981, mi sembra che tu abbia dei problemi seri con Apple. Se non ti va a genio, perchè intervieni sempre nelle discussioni che la riguardano? Sei forse solo un troll?
per il resto ti commenti da solo
diabolik1981
20-12-2007, 12:07
ma qui nessuno ha voglia di commentare la notizia? ...
è quello che mi chiedo pure io.
Ad ogni modo questo incremento è fisiologico, anzi sarebbe stato strano non ci fosse stato visto il trend in ascesa del segmento informatico in genere e quello specifico di Apple negli ultimi 2-3 anni.
Pustolone
20-12-2007, 12:10
Eh certo, normale no? Normale che si debba tenere un'immagine pulita da ripristinare ogni tanto (naturalmente perdendo programmi e file vari). Io uso a casa linux, xp e leopard. Al lavoro xp e linux e sono più i clienti che chiedono il downgrade di vista a xp di quelli che se lo tengono (1 in sei mesi).
Però di XP non si lamenta nessuno, come ho già spiegato vista non va ancora bene per le utenze business, troppi conflitti con software precedentemente installato su XP.
Vista la gente ce l'ha perchè gli è stato imposto più che per scelta.
Jabberwock
20-12-2007, 12:13
Mi piacerebbe analizzare un po' meglio il dato, le cifre cosi' dicono poco. Ad esempio, qual era il numero di utenti di tiger al tempo, leopard puo' vendere di più se c'è una base maggiore: se il numero di mac è aumentato in proporzione, non vedo nulla di sensazionale
Anche Vista si disse che aveva venduto piu' di XP (il doppio, se ricordo bene) nello stesso periodo di tempo... ma li' tutti si affrettarono a notare ccome il mercato PC dal 2001 al 2007 fosse raddoppiato, quindi nulla di sensazionale! Ora si parla delle vendite nude e crude (magari anche a proposito, eh)! :)
HwUpgrade aveva pubblicato questo pochi mesi fa: http://tinyurl.com/2vucs6
Sai, è un POCHINO più sotto :D
E' nella top ten e ci e' entrato in pochi mesi, pero'! :Prrr:
"In mid-November, Apple released an update to Leopard that fixed some of the bugs, including the firewall glitch. Repairing Apple's reputation, however, may take slightly longer."
Come dire: hey, hai tenuto sul mercato per 15 giorni un prodotto ottimo e funzionante per il 90% degli utenti, però lo ricorderemo per i prossimi 15 anni per via dei problemi che ha causato agli altri :asd:
Nulla di cui sorprendersi: AMD, per dire, ha avuto un danno d'immagine per il problema con la TLB, problema che non si e' riusciti a replicare, AFAIK!
Si dice che fa piu' rumore un albero che cade che una foresta che cresce (e vale per tutte le aziende)!
La maggioranza degli utenti casalinghi sanno a mala pena accendere il PC... e formattare (e si sente echer per questo)! :D
Eh certo, normale no? Normale che si debba tenere un'immagine pulita da ripristinare ogni tanto
All'occorrenza, non ogni tanto!
(naturalmente perdendo programmi e file vari).
Programmi, questi si (purtroppo, ma con il registro c'e' poco da fare)! I file no, se uno si premura di fare un backup! Sai, puo' anche capitare che salti l'HDD, poi con chi te la prendi?
Io uso a casa linux, xp e leopard. Al lavoro xp e linux e sono più i clienti che chiedono il downgrade di vista a xp di quelli che se lo tengono (1 in sei mesi).
A parte l'ambito aziendale, noto che spesso vogliono XP perche' non riescono ad usare Vista (non che siano diversissimi, ma tanto basta a mandarli nel pallone)!
diabolik1981
20-12-2007, 12:20
Però di XP non si lamenta nessuno adesso, come ho già spiegato vista non va ancora bene per le utenze business, troppi conflitti con software precedentemente installato su XP.
Vista la gente ce l'ha perchè gli è stato imposto più che per scelta.
io ci aggiungerei quel bell'ADESSO che ti ho messo, perchè ai primi tempi di XP la situazione era ben peggiore dell'attuale di Vista... ma siamo ancora OT. Qui si parla di OSX
Si vede che non hai mai provato seriamente un Os Apple... ;)
Se questa è la moda... W la moda! :sofico:
Parappaman
20-12-2007, 12:51
Beh, parlando delle vendite di OSX non si può prescindere dall'allargare il discorso al mondo generico dei sistemi operativi, e di conseguenza a Windows. Comunque, a chi dice che a fare notizia sono solo dei numeri fisiologici in un mercato comunque in crescita continua (diabolik, non sei il solo ;) ), vorrei far notare che la quota di crescita della Apple è stabilmente al di sopra di quella delle vendite globali dei personal computer. E il futuro si presenta sempre più roseo (vedi ad esempio i Mac Pro e gli Xserve ormai prossimi all'aggiornamento, che ritengo aumenteranno la penetrazione del marchio negli ambienti di più alto livello).
@Jabberwock: la top ten stilata su PCworld.com è annuale, è logico che Leopard ci sia entrato in pochi mesi visto che è stato commercializzato da ottobre :asd: E comunque, il ripristino di una installazione pulita di Windows è una necessità innegabile, a prescindere dalle modalità in cui viene effettuata e dalle capacità informatiche dell'utente; il sottoscritto invece non ha mai formattato l'hard disk dell'iMac in firma, acquistato nell'informaticamente parlando lontano febbraio 2003, limitandosi all'aggiornamento continuo dell'installazione esistente e senza avere mai alcun problema irreparabile a livello di sistema operativo e/o rallentamenti, conflitti, malware ecc ecc, e credo di non essere l'unico :D
diabolik1981
20-12-2007, 13:00
Beh, parlando delle vendite di OSX non si può prescindere dall'allargare il discorso al mondo generico dei sistemi operativi, e di conseguenza a Windows. Comunque, a chi dice che a fare notizia sono solo dei numeri fisiologici in un mercato comunque in crescita continua (diabolik, non sei il solo ;) ), vorrei far notare che la quota di crescita della Apple è stabilmente al di sopra di quella delle vendite globali dei personal computer. E il futuro si presenta sempre più roseo (vedi ad esempio i Mac Pro e gli Xserve ormai prossimi all'aggiornamento, che ritengo aumenteranno la penetrazione del marchio negli ambienti di più alto livello).
Il discorso che fai sulla crescita fisiologica è perfetto, meno sui mac pro e xserve che sono quelli che crescono meno, e cmq in media con il mondo pc generico.
gerasimone
20-12-2007, 13:06
c'è un blog che vorrei segnalare per chi è appassionato di mac, lo trovate qui http://blog.computime.it ci sono le recensioni sul nuovo leopard e su tutto quello che riguarda apple.
Jabberwock
20-12-2007, 13:08
@Jabberwock: la top ten stilata su PCworld.com è annuale, è logico che Leopard ci sia entrato in pochi mesi visto che è stato commercializzato da ottobre :asd:
Ovvio che e' annuale, visto che ci sono Vista (uscito a Gennaio) e Leopard (uscito ad Ottobre)... il senso della mia frase era: in due mesi scarsi e' ottavo, mentre altri prodotti piu' "vecchi" magari non sono neppure in classifica o sono sotto! :D
E comunque, il ripristino di una installazione pulita di Windows è una necessità innegabile, a prescindere dalle modalità in cui viene effettuata e dalle capacità informatiche dell'utente; il sottoscritto invece non ha mai formattato l'hard disk dell'iMac in firma, acquistato nell'informaticamente parlando lontano febbraio 2003, limitandosi all'aggiornamento continuo dell'installazione esistente e senza avere mai alcun problema irreparabile a livello di sistema operativo e/o rallentamenti, conflitti, malware ecc ecc, e credo di non essere l'unico :D
Il PC che ho di la', collegato ad Internet in WiFi tramite un router Netgear, e' stato installato 2 estati fa (sostituzione del disco) e fino ad ora e' andato avanti con i soli aggiornamenti di Winupdate! Niente virus, niente malware, niente blocchi, niente rallentamenti: lo usano principalmente due bambini, ma spesso lo uso per fare degli esperimenti (tipo montare e provare la scheda di video sorverglianza, visto che era piu' comodo che non smontare tutto il mio)! E non credo di essere l'unico... o forse sono miracolato, scegli tu! :)
Ah, non passo le mie giornate a far girare Spybot o simili, antivirus, deframmentare (non ricordo neppure quando le ho fatte l'ultima volta queste cose), ecc. ecc., preferisco impeganre il mio tempo in altre cose! :D
sesshoumaru
20-12-2007, 13:28
Ovvio che e' annuale, visto che ci sono Vista (uscito a Gennaio) e Leopard (uscito ad Ottobre)... il senso della mia frase era: in due mesi scarsi e' ottavo, mentre altri prodotti piu' "vecchi" magari non sono neppure in classifica o sono sotto! :D
N'è mica una classifica delle vendite, è un giudizio.
Leopard è lì per problemi di gioventù che apple sta già risolvendo, Vista è lì nonostante sia uscito molto prima.
Quindi il senso della tua frase il lo vedo al contrario: NONOSTANTE Vista sia uscito parecchio prima, è ancora in classifica.
Il PC che ho di la', collegato ad Internet in WiFi tramite un router Netgear, e' stato installato 2 estati fa (sostituzione del disco) e fino ad ora e' andato avanti con i soli aggiornamenti di Winupdate! Niente virus, niente malware, niente blocchi, niente rallentamenti: lo usano principalmente due bambini, ma spesso lo uso per fare degli esperimenti (tipo montare e provare la scheda di video sorverglianza, visto che era piu' comodo che non smontare tutto il mio)! E non credo di essere l'unico... o forse sono miracolato, scegli tu! :)
Ok, questo il pc dei bambini.
E il tuo invece ?
c'è un blog che vorrei segnalare per chi è appassionato di mac, lo trovate qui http://blog.computime.it ci sono le recensioni sul nuovo leopard e su tutto quello che riguarda apple.
LOL apparte che non so se è il caso pubblicizzare un altro blog, mi fa strano vederlo postato... E' un Apple Store che si trova a 3 minuti a piedi da casa mia... eheh :D
dicasi la stessa cosa per OSX... suvvia non mettiamoci a dire sempre le solite bambinate.
Veramente Leopard ha venduto e vende parecchio anche al di fuori del bundle coi nuovi mac.
Ma è anche comprensibile visto che per poterlo usare non è necessario un mac nuovo ma si possono aggiornare dai G4 in su (a partire da 867MHz in poi ma questo limite si può togliere con poco sforzo)
C'è chi compra l'Ipod per moda ma anche chi non lo compra per affermare la propria superiorità intellettuale e morale.
La seconda categoria è fatta da gente moooooooolto più stupida.
Ovviamente non mi riferisco a nessuno di questa discussione ;)
Parappaman
20-12-2007, 13:41
Il discorso che fai sulla crescita fisiologica è perfetto, meno sui mac pro e xserve che sono quelli che crescono meno, e cmq in media con il mondo pc generico.
Appunto per questo parlavo dei Mac Pro e Xserve futuri, e non di quelli attuali che a livello innovativo sanno di stantìo nonostante siano macchine rispettabilissime ;)
Ah, non passo le mie giornate a far girare Spybot o simili, antivirus, deframmentare (non ricordo neppure quando le ho fatte l'ultima volta queste cose), ecc. ecc., preferisco impeganre il mio tempo in altre cose! :D
Ok, allora diciamo che la redazione di HWUpgrade che, quando recensisce un componente, provvede ad una installazione pulita del S.O. con in aggiunta i soli driver della periferica (ove necessario) e il software utile al test, lo fa solo per sport e non perchè è l'unico modo di trarre il massimo possibile dal setup corrente :asd:
enrico_vera
20-12-2007, 13:57
mentre tu con questo commento dimostri di essere molto intelligente...vero?
mai pensato che forse la gente è stanca di usare winzozz e passa al mac con meno timori rispetto al passato, visto che all'occorrenza può fare un sistema dual boot con windows e mac nella stessa macchina?
e ti parla un utilizzatore di windows...;)
@Jabberwock: la top ten stilata su PCworld.com è annuale
Ed è una gran puttanata. Punto.
Parappaman
20-12-2007, 14:13
Ed è una gran puttanata. Punto.
Si, ma visto che la si tira in ballo bisogna puntualizzare :asd:
Jabberwock
20-12-2007, 14:29
N'è mica una classifica delle vendite, è un giudizio.
Io non l'ho certo scambiata per una classifica di vendita!
Leopard è lì per problemi di gioventù che apple sta già risolvendo, Vista è lì nonostante sia uscito molto prima.
Quindi il senso della tua frase il lo vedo al contrario: NONOSTANTE Vista sia uscito parecchio prima, è ancora in classifica.
Volendola rigirare, per Vista non c'e' ancora un SP, ma solo piccole patch per sistemare le cosette piu' urgenti, per Leopard c'e' gia' un minor update e gia' si parla del secondo (news di ieri)!
Ok, questo il pc dei bambini.
E il tuo invece ?
Il mio collegato allo stesso router, solo via cavo, acceso 18 ore al giorno, aggiornato con WinUpdate, l'OS e' stato installato esattamente un anno fa (cambio HDD) e prima era stato installato 18 mesi prima! Giusto una settimana fa ho cambiato la SVGA (la vecchia G550 non gradiva molto il 22" widescreen, purtroppo): niente rallentamenti, niente spyware, niente virus, niente BSOD! Nessun software di scansione realtime attivo, a parte Antivir, neppure Windows Defender (che non aggiorno mai), niente deframmentazione da quando l'ho installato, niente pulizie paranoiche: lo accendo (ah, non uso Arresta sistema, ma Sospensione, con il comodo pulsantino da tastiera) e lo uso, ogni tanto, per lo piu' per gli update, lo riavvio! Ho solo una piccola "accortezza" due volte a settimana viene avviata in automatico un'operazione pianificata che mi "ottimizza" la memoria RAM tramite una piccola utility di Microsoft, per il resto nulla!
Ok, allora diciamo che la redazione di HWUpgrade che, quando recensisce un componente, provvede ad una installazione pulita del S.O. con in aggiunta i soli driver della periferica (ove necessario) e il software utile al test, lo fa solo per sport e non perchè è l'unico modo di trarre il massimo possibile dal setup corrente
Lo fa per non creare incompatibilita' durante i test che potrebbero inficiare le prestazioni dei benchmark, anche se poi magari nella vita reale il decadimento e' di 4/5 fps, nulla per cui stracciarsi le vesti, ma importante in una comparativa!
Tirata in ballo a sproposito per dare contro a Vista, tanto per cambiare! :D
Voglio dire, due sistemi operativi non ha senso che ci siano solo perchè escono con dei bug. Allora mettiamo qualunque software uscito quest'anno. E cosi il prossimo.
Al massimo ci può stare lo Zune e l'Iphone, manca la AppleTv.
Office 2k7 per quale motivo? L'interfaccia? A parte il fatto che ho letto ottimi commenti riguardo l'usabilità dopo qualche tempo di utilizzo ma non è una cosa soggettiva?
Solite classifiche che lasciano il tempo che trovano.
Jabberwock
20-12-2007, 14:56
Office 2k7 per quale motivo? L'interfaccia? A parte il fatto che ho letto ottimi commenti riguardo l'usabilità dopo qualche tempo di utilizzo ma non è una cosa soggettiva?
Un tipo che conosco, che non e' una cima con i computer, mi diceva proprio l'altro giorno che dopo un breve periodo di adattamento alla nuova interfaccia, si trova meglio con Office 2007 che con il vecchio!
sesshoumaru
20-12-2007, 15:07
Il mio collegato allo stesso router, solo via cavo, acceso 18 ore al giorno, aggiornato con WinUpdate, l'OS e' stato installato esattamente un anno fa (cambio HDD) e prima era stato installato 18 mesi prima! Giusto una settimana fa ho cambiato la SVGA (la vecchia G550 non gradiva molto il 22" widescreen, purtroppo): niente rallentamenti, niente spyware, niente virus, niente BSOD! Nessun software di scansione realtime attivo, a parte Antivir, neppure Windows Defender (che non aggiorno mai), niente deframmentazione da quando l'ho installato, niente pulizie paranoiche: lo accendo (ah, non uso Arresta sistema, ma Sospensione, con il comodo pulsantino da tastiera) e lo uso, ogni tanto, per lo piu' per gli update, lo riavvio! Ho solo una piccola "accortezza" due volte a settimana viene avviata in automatico un'operazione pianificata che mi "ottimizza" la memoria RAM tramite una piccola utility di Microsoft, per il resto nulla!
Bene.
Ora fai una piccola statistica, vedi quanti altri utenti windows sono nelle tue stesse condizioni.
L'80 % dei miei conoscenti trova "normale" formattare ogni 6-8 mesi, dicono che è per tenere "pulito" e "leggero" il sistema.
Sarò sfigato con i miei conoscenti ?
Parappaman
20-12-2007, 15:18
Bene.
Ora fai una piccola statistica, vedi quanti altri utenti windows sono nelle tue stesse condizioni.
L'80 % dei miei conoscenti trova "normale" formattare ogni 6-8 mesi, dicono che è per tenere "pulito" e "leggero" il sistema.
Sarà che lo sono anch'io... ma effettivamente ho a che fare con un branco di incompetenti che studiano ingegneria informatica e di conseguenza non sanno neanche come usare al meglio il proprio pc :asd:
Jabberwock
20-12-2007, 15:36
Sarà che lo sono anch'io... ma effettivamente ho a che fare con un branco di incompetenti che studiano ingegneria informatica e di conseguenza non sanno neanche come usare al meglio il proprio pc :asd:
Essere studente d'ingegneria informatica non significa essere una mago nell'uso del computer... e te lo dico da studente d'ingegneria informatica (touche' :D )
Bene.
No, saro' miracolato io!
Che loro trovino normale formattare, non significa che lo sia: parlavo proprio ieri sera con una persona su Internet e, guarda caso, il suo Xp e' su da un anno e mezzo e sono convinto che sul forum se ne trovino altri nelle stesse condizioni! Ma noi non facciamo statistica!
Un altro che conosco, pensa tu, formatta ogni due mesi perche' cosi' tiene pulito il sistema... sai cosa gli dico? Beato te che hai tanto tempo da perdere a fare quell'operazione! Ti diro' di piu': all'inizio (parlo di quando usavo Win95 e poi 98) pure io formattavo ogni 2/3 mesi... con Win2k ho perso l'abitudine e formatto solo in casi estremi (praticamente se l'OS viene giu', e non mi e' mai successo per fortuna, o quando faccio upgrade pesanti o cambio di HDD)!
Volendola rigirare, per Vista non c'e' ancora un SP, ma solo piccole patch per sistemare le cosette piu' urgenti, per Leopard c'e' gia' un minor update e gia' si parla del secondo (news di ieri)!
Tirata in ballo a sproposito per dare contro a Vista, tanto per cambiare! :D
Commento solo questo dopo di che mi chiamo fuori visto l'OT e la discussione sterile del tipo A è meglio di B (è meglio B, ma lasciamo stare ahah :sofico: )
Si vede davvero che non hai mai provato un Mac seriamente. Ho comprato Leopard circa una settimana dopo la sua uscita. Sul mio MacBook avevo Tiger installato da circa un anno e mezzo e non ho formattato, ho aggiornato il sistema.
Memore dei vecchi aggiornamenti Win (tipo 98 -> Xp, o anche passaggi intermedi tipo ME, il sistema operativo più vomitevole della storia) mi aspettavo un rallentamento generale e qualche sicuro problema di incompatibilità.
Di tutto il software installato l'unica applicazione a non partire è stata Candybar, un programma per modificare le icone, il resto andava perfettamente. Il funzionamento generale poi si è rivelato paradossalmente migliorato, con una risposta della macchina migliore e un'ulteriore semplificazione di alcune applicazioni (nel mio caso la configurazione del network)
Ho fatto il primo update alla versione 10.5.1 ma personalmente era già tutto perfetto anche prima. Il concetto di Service Pack poi è qualcosa che sul Mac viene "diluito" in tante piccole patch da scaricare saltuariamente (Tiger ne ha avuti molti, non ricordo quanti esattamente, una quindicina credo).
Ora, se tu ti trovi bene con Win bene per te. Da ex utente (ancora mi trovo comunque ad usarlo avendo a casa 2 pc fissi con Xp) posso dire che la differenza è oggettiva. Se uno non smanetta col sistema ovvio che se una cosa è stabile all'avvio (e XP lo è) lo sarà anche dopo. Se, come faccio io, si installano di continuo shareware e programmi vari, il sistema alla lunga ne risente pesantemente. Ecco MacOS no, anche avendo installato e disinstallato 10 shareware di fila il SO non fa una piega...
Personalmente non tornerei mai indietro!
(mai dire mai però, magari il prossimo SO di M$ sarà una favola per stabilità... e io sarò un calciatore famosissimo fidanzato con una gnocca impressionante...! :sofico: )
leoneazzurro
20-12-2007, 16:49
Ritornate In Topic, per piacere?
Se vogliamo trasformare anche questo thread nell'ennesima stupidaggine Apple vs Win, accomodatevi, solo dopo non volgio sentire un "ah" quando le sospensioni cominceranno a cadere a manetta.
Jabberwock
20-12-2007, 22:04
Commento solo questo dopo di che mi chiamo fuori visto l'OT e la discussione sterile del tipo A è meglio di B (è meglio B, ma lasciamo stare ahah :sofico: )
Essendo A e B variabili, puo' anche essere il contrario! :D
Si vede davvero che non hai mai provato un Mac seriamente.
Mai affermato il contrario... del resto, non sono entrato nel merito dell'utilizzo, ma ho commentato una classifica infilata senza motivo in un thread che parlava di Leopard (e non da utenti Win)! Tra l'altro, la discussione sulle vendite di Leopard rapportate a quelle di sistemi Mac e' passata del tutto in secondo piano...
Ho fatto il primo update alla versione 10.5.1 ma personalmente era già tutto perfetto anche prima.
Altri i problemi li hanno avuti, anche perche' se era tutto perfetto, non aveva senso che uscisse un minor update subito, ti pare? E' come con Vista: alcuni hanno problemi, altri no e sono contenti, ma stranamente si da peso solo a quelli scontenti!
Il concetto di Service Pack poi è qualcosa che sul Mac viene "diluito" in tante piccole patch da scaricare saltuariamente (Tiger ne ha avuti molti, non ricordo quanti esattamente, una quindicina credo).
11 mi pare!
Ora, se tu ti trovi bene con Win bene per te.
Perche' dici questo a me, che ho solo fatto notare come la formattazione non sia la regola fissa (portando esempi personali), ma non a chi ha linkato quella classifica per "denigrare" un OS rivale di cui altri utenti sono contenti?
Da ex utente (ancora mi trovo comunque ad usarlo avendo a casa 2 pc fissi con Xp) posso dire che la differenza è oggettiva. Se uno non smanetta col sistema ovvio che se una cosa è stabile all'avvio (e XP lo è) lo sarà anche dopo. Se, come faccio io, si installano di continuo shareware e programmi vari, il sistema alla lunga ne risente pesantemente. Ecco MacOS no, anche avendo installato e disinstallato 10 shareware di fila il SO non fa una piega...
Qualche post fa ho scritto per cosa uso il PC dei miei fratelli (test software/hardware, per cui in ue anni e mezzo ho installato e disinstallato un sacco di roba, non ho mica i PC come soprammobili, eh) e ho aggiunto che funziona ancora benissimo! Certo, poi dipende anche da che shareware si installa: una cosa sicuramente vantaggiosa per i Mac e' che il software e meno numeroso, ma mediamente di maggiore qualita'!
Personalmente non tornerei mai indietro!
Non era mia intenzione convincere chichessia a cambiare: ho detto su a cosa rispondevo!
Approvo quello che dici su dementi che si buttano a capfitto dietro alle mode ma c'è anche chi fa una scelta professionale(come me per l'audio) e lo compra per lavorarci e non certo perchè adoro il Fascion delll'Ipod!
Dopo un anno che ce l'ho ti dico chiaro e tondo che non ho mai speso i soldi così bene!
Essendo poi di generazione Intel, col Leopard addirittura il computer viene sfruttato
meglio.
Sia chiaro che non ti sto dando contro ma ti invito a non fare di tutta l'erba un fascio.
Francesco Ridolfi
21-12-2007, 09:48
Formattare un computer è una evenienza estrema che ha senso solo dopo che sono state provate tutte le possibili soluzioni al problema, il fatto che ci sia chi non sapendo affrontare un problema di circolazione del sangue passa subito all'amputazione non significa affatto che sia la scelta giusta. Io uso sia vista che macosx e posso ripetere per l'ennesima volta di sue SO validissimi ma se devo scegliere scelgo Vista. L'unico problema che è riconducibile all'uso del pc o del mac è legato alla conoscenza che si ha dei rispettivi SO. Se vista non lo conosci lo critichi, certo è innegabile che ci si aspettavano ulteriori innovazioni ma rispetto ad Xp c'è un abisso in termini di qualità e produttività. Il problema è che il 60% degli utenti che criticano vista o l'hanno provato per 20 secondi, aggregandosi poi alla schiera di denigratori che neanche conoscono il nuovo OS, oppure non hanno la minima idea di cosa hanno per le mani e degli strumenti e delle innovazioni presenti sul SO. Stesso discorso vale per Leopard. Ad ogni modo non ha senso fare classifiche perché l'esperienza utente è estremamente soggettiva. Tornando alla news c'è da ribadire che paragonare dati relativi a periodi qunato esisteva in media un quarto di pc per abitante ad oggi che in pratica il rapporto è passato a 2 pc per abitante non ha molto senso. E' logico che Vista e Leopard abbiamo venduto più dei rispettivi predecessori...
sesshoumaru
21-12-2007, 14:06
Formattare un computer è una evenienza estrema che ha senso solo dopo che sono state provate tutte le possibili soluzioni al problema, il fatto che ci sia chi non sapendo affrontare un problema di circolazione del sangue passa subito all'amputazione non significa affatto che sia la scelta giusta. Io uso sia vista che macosx e posso ripetere per l'ennesima volta di sue SO validissimi ma se devo scegliere scelgo Vista. L'unico problema che è riconducibile all'uso del pc o del mac è legato alla conoscenza che si ha dei rispettivi SO. Se vista non lo conosci lo critichi, certo è innegabile che ci si aspettavano ulteriori innovazioni ma rispetto ad Xp c'è un abisso in termini di qualità e produttività. Il problema è che il 60% degli utenti che criticano vista o l'hanno provato per 20 secondi, aggregandosi poi alla schiera di denigratori che neanche conoscono il nuovo OS, oppure non hanno la minima idea di cosa hanno per le mani e degli strumenti e delle innovazioni presenti sul SO. Stesso discorso vale per Leopard. Ad ogni modo non ha senso fare classifiche perché l'esperienza utente è estremamente soggettiva. Tornando alla news c'è da ribadire che paragonare dati relativi a periodi qunato esisteva in media un quarto di pc per abitante ad oggi che in pratica il rapporto è passato a 2 pc per abitante non ha molto senso. E' logico che Vista e Leopard abbiamo venduto più dei rispettivi predecessori...
Beh Tiger è uscito nel 2004, non così lontano.
Dubito che nel 2004 esistessero 1/4 dei pc di adesso.
thecatman
01-01-2008, 10:39
guarda che il vista oem costa davvero poco, sotto i 100€
Parappaman
02-01-2008, 00:45
guarda che il vista oem costa davvero poco, sotto i 100€
Certo... Vista "Home Basic N", la versione utile alla sola accensione del pc, che include un vasto bundle di funzionalità software inclusi Explorer, un pratico orologio, una calcolatrice e WordPad, l'editor testi indispensabile per ogni tua esigenza, il tutto con l'innovativa interfaccia di Windows XP (non c'è neanche aero) :asd:
Un raffronto di prezzo realistico con Leopard andrebbe fatto con la Ultimate, che a quanto sappia è l'unica versione che permette, tra le altre cose non possibili con le minori, la virtualizzazione di altri OS, un supporto avanzato per condivisioni di risorse in rete, crittografia dei documenti personali, backup automatizzati e altro, ossia tutte le cose che è possibile fare con un'installazione standard di Leopard. Il tutto, senza scendere nei dettagli sul come si faccia tutto questo, ovviamente senza affermare a priori che Windows lo faccia "male". :O
diabolik1981
02-01-2008, 18:41
Certo... Vista "Home Basic N", la versione utile alla sola accensione del pc, che include un vasto bundle di funzionalità software inclusi Explorer, un pratico orologio, una calcolatrice e WordPad, l'editor testi indispensabile per ogni tua esigenza, il tutto con l'innovativa interfaccia di Windows XP (non c'è neanche aero) :asd:
Un raffronto di prezzo realistico con Leopard andrebbe fatto con la Ultimate, che a quanto sappia è l'unica versione che permette, tra le altre cose non possibili con le minori, la virtualizzazione di altri OS, un supporto avanzato per condivisioni di risorse in rete, crittografia dei documenti personali, backup automatizzati e altro, ossia tutte le cose che è possibile fare con un'installazione standard di Leopard. Il tutto, senza scendere nei dettagli sul come si faccia tutto questo, ovviamente senza affermare a priori che Windows lo faccia "male". :O
ovvero spendendo 130€ della OEM abbinata ad un pc nuovo...:doh:, poi forse prima di quotare qualcuno cerca almeno di leggere quello che scrive.
Parappaman
03-01-2008, 00:45
ovvero spendendo 130€ della OEM abbinata ad un pc nuovo...:doh:, poi forse prima di quotare qualcuno cerca almeno di leggere quello che scrive.
Intendi i 130€ che bisogna aggiungere all'home premium preinstallato sulla maggior parte dei pc per avere l'upgrade alla ultimate, o i 130 euro di una licenza "liscia"? :mbe:
Comunque credo si parlasse dei prezzi al pubblico di Vista, e a meno di 100 euro c'è solo la home basic normale e "N". Credo di aver letto :D
tutti possono essere felici di questa notizia,
1°) gli utenti mac che vedono espandere la loro comunita'
2) gli utenti windows, che vedranno maggiore concorrenza= maggiore necessita' di correggere bachi di win per evitare uno scarrozzamento su mac
3) gli utenti Linux, che sono in prima cosa utenti anti-win, e che diranno "ecco che c'è altro al difuori del winduws!
Parappaman
03-01-2008, 13:34
Gli utenti Linux non credo, la Apple ha sistematicamente snobbato l'esistenza di ogni sua versione :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.