PDA

View Full Version : [HELP] Backup XP già configurato EASY


Idomeneo
20-12-2007, 00:39
Ciao a tutti, belli e brutti :D

Stavo configurando un pc nuovo per un amico che ha difficoltà/nessuna voglia di sbattersi per imparare qualcosa di più del semplice utilizzo di Internet e mi chiedevo se esistesse un modo per creare una distro "fai da te" (di XP in questo caso) su un DVD, di modo che questo mio amico, appena ha un problema irrisolvibile, dovrebbe:

1) Inserire questo DVD
2) Avviare il pc
3) Lasciare che il boot da DVD parta e aspettare che il sistema si reinstalli paro paro a come gliel'ho dato io (cioè con tutti i driver installati, la connessione Internet impostata correttamente ecc.)...o al massimo dare qualche "ok" e niente più!

Conosco Acronis e Norton, ma che io sappia necessitano di un cd di avvio di qualche passo extra (come caricare le immagini di una partizione ed effettuare scelte particolari) che potrebbe non risultare intuitivo a tutti. Sbaglio?

Grazie e mi scuso se l'argomento è stato già trattato (non l'ho trovato comunque, pur avendo cercato 5 min!).

Idomeneo

Idomeneo
20-12-2007, 08:46
Up.

Idomeneo

genioexpress
20-12-2007, 15:36
credo sia impossibile senza appoggiarsi ad un programa tipo acronis...

poi cerca in giro magari mi sbaglio

ciao:D

Idomeneo
20-12-2007, 17:07
Sai cosa mi fa dubitare? Il fatto che sul mio portatile HP io abbia un DVD di ripristino che funziona grosso modo come ho detto: mi installa una versione intonsa di XP e configura i driver con la massima semplicità (forse è leggermente più difficile di quel che ho proposto io perché va fatto dopo l'installazione del SO, ma comunque è molto semplice e non richiede niente all'infuori del DVD in questione).

Mi piacerebbe poter creare qualcosa del genere per il desktop di quest'amico.

Idomeneo

Idomeneo
22-12-2007, 12:20
Up. Non che ci speri, ma non si sa mai! :D

Idomeneo

Igorilla
22-12-2007, 15:33
Con Acronis se non sbaglio quando fai il backup di una partizione puoi inserire il cd di boot all'interno della stessa così da costruire un cd/dvd bootabile contente l'immagine. Forse esiste anche l'opzione per impostare la partizione di destinazione così da rendere il processo automatico.
Studiati per bene il programma, credo sia fattibile ma non ci metto la mano sul fuoco :D

Idomeneo
24-12-2007, 12:21
Ci provo allora, vediamo un po' cosa esce fuori :stordita:

Idomeneo