View Full Version : Ubuntu & Alice Gate
Kalirion
19-12-2007, 21:13
Salve a tutti :D
ieri mi sn finalmente deciso a installare ubuntu 7.10 per vedere cos'è qst "famoso" linux a me così sconosciuto...superate le prime curiosità oggi sorge il primo problema...ovvero quello di connettersi a internet.
IO ho il modem della pirelli Alice Gate il classico disco volante :D
http://www.amicocellulare.net/Download/images/modem_alice.jpg
connesso col cavo ethernet.
essendo totalmente nuovo di linux potete spiegarmi cm fare a connettermi? non riesco neanche a capire se me lo ha riconosciuto oppure no =(
ps: spero di aver azzeccato la sezione giusta e di nn aver ripostato qualkosa di gia kiesto
Gimli[2BV!2B]
19-12-2007, 22:10
Come ti connetti usualmente, con una connessione che fai partire dal pc o sei sempre connesso?
Se sei sempre connesso si tratta solo di impostare le rete, altrimenti si tratta di usare i vari programmini ppp per controllare la connessione.
Kalirion
19-12-2007, 22:19
nn sn sempre connesso...mi connetto (da buon niubbo :p ) a "manina" dalla classica connessione ke ti fa alice quando installi il modem.
cmq grazie :D
Gollum63
19-12-2007, 22:51
Ciao apri il terminale e digita
sudo pppoeconf
e ti si apre la finestra x configurare il modem e la rete, segui passo passo e rispondi alle domande ed infine ti chiederà se vuoi connetterti all'avvio o meno
Kalirion
20-12-2007, 17:30
grazie mille..funziona :D
Trappolina81
17-12-2008, 23:58
Ciao a tutti, scusate l'intrusione... non sapevo se aprire un nuovo thread o meno, ma visto che il mio problema è molto simile..:)
Io ho il modem alice adsl pirelli, ho contratto flat, quello da 19 al mese per intenderci.
Oggi ho installato Ububtu 8.10, è andato tutto benissimo. A parte il modem.
Sull'altro hard disk ho win xp 64 bit, e ho configurato la connessione ad Alice tramite usb.
Oggi ho chiamato il 187 per vedere se mi potevano aiutare (il tecnico non aveva mai nemmeno sentito parlare di ubuntu, alla mia domanda: "mi aiuta a installare il vostro modem su ubuntu 8.10 lui mi ha risposto "ma lei c'ha su Vista??" e io volevo dirgli che ubuntu non è una roba che si mangia nè un sistema operativo sardo :cry: )..., mi hanno dato solo un po' di parametri...
e dopo essermi studiata le guide online sul sito ufficiale di ubuntu, (alcune parlavano di modem alice più nuovi tipo ws o router, altri mi facevano connettrere tramite ethernet, e quasi tutti si riferivano a versioni più vecchie di ubuntu) non ci ho capito un tubo :confused: , e inoltre mi mancavano sempre dei dati (per la procedura eciadsl mi trovavano Alice italia ma non la marca pirelli, credo che sia del tipo connexant ma non sono sicura...).
Ho capito solo una cosa: chedevo usare una procedura chiamata eciadsl.... mi han fatto scaricare quattro o cinque files di cui ignoro il contenuto e l'utilizzo....poi c'è una procdeura lunga un kilometro dellaquale forse riesco ad arrivare fino al punto 3 a mala pena...:muro:
E' la prima volta che uso ubuntu, quindi vorrei chiedere a qualche buona anima di questo forum se ha la pazienza di spiegarmi passo passo come fare per intallare correttamente il disco volante della pirelli e farlo funzionare con il mio contratto....
Grazie di cuore....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.