View Full Version : Un quesito di fisica (topic semi-serio)
Premessa: mia madre è un piccolo genio.
Cucinando, ha messo due pentole (dal diametro pressoché uguale) una sopra l'altra. Dopo la cottura, le due si sono praticamente attaccato, tanto che non si staccano neanche tirandole fino a spaccarsi le mani.
Io ho ipotizzato due possibili spiegazioni:
1) Con il calore i bordi della pentola di sotto si sono dilatati fino a far scivolare leggermente in giù quella di sopra. Raffreddandosi, poi, si è di nuovo ristretta, incastrandole.
oppure:
2) Quando le due pentole hanno aderito, una certa quantità dell'aria all'interno di quella di sotto è uscita fuori, creando una sorta di ventosa che ora le tiene attaccate.
Non so, se una delle due ha senso... E qui ormai abbiamo praticamente gettato la spugna: non c'è verso di staccarle.
Io più che altro sono curioso di sapere com'è successo...
(Ma se qualcuno ha un'idea per sbloccarle, faccia pure :P )
Qualche idea?
(Ah, se non fosse chiaro il tutto QUI (http://img135.imageshack.us/my.php?image=dsc00001of7.jpg) c'è una foto)
fabrylama
19-12-2007, 21:37
Qualche idea?
scaldale di nuovo e separale mentre sono calde
stbarlet
19-12-2007, 21:39
Mi sembra molto semplice.. con la cottura, l'aria presente all'interno della pentola si è scaldata, quindi si è dilatata, e ne è uscita un pò . al raffreddamento, l'aria si è "contratta" e ha creato quel vuoto.
Probabilmente un secondo aiuto a questo fenomeno lo ha dato la contrazione dei vari liquidi di cottura, che raffreddandosi hanno diminuito il loro volume.
Volendo, si può anche considerare l'effetto della variazione della tensione di vapore.. a 100° è molto elevata ( eguaglia la pressione atmosferica ) mentre a temperature ordinarie è molto bassa, quindi probabile che anche questo effetto si sia sommato ai primi due.
Le soluzioni sono due :D
Trovi una camera ipobarica e fai scendere la pressione fino a quando le pentole non si staccano
Oppure riscaldi la pentola e la stacchi.
Lello4ever
19-12-2007, 22:30
ma dico io furboni è un forum di scienza, dovevate dare solo la risposta della camera iperbarica, l'altra non è scienza:O
ergo portale a un laboratorio e falle controllare, protrebbero esplodere:D
fabrylama
19-12-2007, 22:40
ma dico io furboni è un forum di scienza, dovevate dare solo la risposta della camera iperbarica, l'altra non è scienza:O
ok, se le porta da me, le mettiamo in ultra alto vuoto... spero che i docenti siano daccordo :D
ipo non iper :O
scaldale di nuovo e separale mentre sono calde
Attenzione...è molto pericoloso una mia compagna di scuola con questo metodo si è ustionata la faccia :( . Le due pentole si sono staccate improvvisamente liberando tutto il vapore bollente ed ad alta pressione che si viene a creare nella pentola di sotto.
stbarlet
20-12-2007, 07:40
Attenzione...è molto pericoloso una mia compagna di scuola con questo metodo si è ustionata la faccia :( . Le due pentole si sono staccate improvvisamente liberando tutto il vapore bollente ed ad alta pressione che si viene a creare nella pentola di sotto.
certo.. bisogna scaldare molto piano e tentare ogni trenta secondi di staccarle... se per esempio, l'acqua per bollire a pressioni standard deve arrivare ai 100 gradi, cn le pentole incastrate ce ne vogliono di più( se non risci a disincagliarle prima) e se ad esempio, l'acqua all'interno arriva a 120 gradi l'effetto non è sicuramente piacevole perchè ne evaporerà tanta fino ad arrivare all'equilibrio ( 100 gradi o qualcosa in più).
certo.. bisogna scaldare molto piano e tentare ogni trenta secondi di staccarle... se per esempio, l'acqua per bollire a pressioni standard deve arrivare ai 100 gradi, cn le pentole incastrate ce ne vogliono di più( se non risci a disincagliarle prima) e se ad esempio, l'acqua all'interno arriva a 120 gradi l'effetto non è sicuramente piacevole perchè ne evaporerà tanta fino ad arrivare all'equilibrio ( 100 gradi o qualcosa in più).
Considera anche che a solo 120 gradi la pressione dentro la pentola è già di due bar, quindi quando le due pentole si staccano lo fanno in maniera "esplosiva" difficilmente controllabile manualmente. Non è che lo fanno piano piano, queste quando saltano saltano...
Io, ribadisco non lo farei, neanche controllando ogni 30 secondi.
http://www.vialattea.net/spaw/image/fisica/vp.jpeg
P.s. la mia risposta è data dal fatto che credo che le due pentole siano incastrate meccanicamente, e che secondo me, la risposta 2 è sbagliata...secondo me è la 1, non credo che tra le due pentole si sia creata una depressione. Quella sotto con il calore si sarà dilatata un pò di più di quella sopra e freddandosi si sono incastrate...
stbarlet
20-12-2007, 08:35
Considera anche che a solo 120 gradi la pressione dentro la pentola è già di due bar, quindi quando le due pentole si staccano lo fanno in maniera "esplosiva" difficilmente controllabile manualmente. Non è che lo fanno piano piano, queste quando saltano saltano...
Io, ribadisco non lo farei, neanche controllando ogni 30 secondi.
http://www.vialattea.net/spaw/image/fisica/vp.jpeg
P.s. la mia risposta è data dal fatto che credo che le due pentole siano incastrate meccanicamente, e che secondo me, la risposta 2 è sbagliata...secondo me è la 1, non credo che tra le due pentole si sia creata una depressione. Quella sotto con il calore si sarà dilatata un pò di più di quella sopra e freddandosi si sono incastrate...
secondo me è impossibile che sia la 1. dovrebbe esserci un raffreddamento MOLTO repentino.. altirmenti la pentola di sopra non riuscirebbe a restare incastrata. piuttosto posso credere ad una somma dei due effetti..
Comunque, se non vuoi rischiare, prendi un trapano, buchi la pentola vicino al bordo, poco sotto la base di quella sopra. se è una depressione, verrà ristabilità e le pentole si staccheranno. se sono meccanicamente incastrate infili un cacciavite e fai leva.
per quanto ne so io che due pentole realizzino una chiusura perfettamente ermetica è alquanto strano...
trovo più probabile che la pentola sotto si sia dilatata col caldo... ospitando la prima.. e contraendosi l'ha incastrata...
è lo stesso principio che si usa per montare alcuni tipi di cuscinetti :)
ciò non toglie che l'effetto ventosa in questo caso si sovrappone al tutto...
metti sul fuoco le pentole e mantieni quella sopra piena di acqua e ghiaccio...
( avessi l'azoto liquido non ti servirebbe il fornello :D )
come ti hanno detto attento alle sovrapressioni...
la cosa migliore sarebbe fare il tutto all'aperto... e mettere degli spessori tra i manici così da stare a distanza dalle pentole evitando scottature...
gli spessori solleveranno le pentole quando la presa si allenta...
stbarlet
20-12-2007, 08:56
per quanto ne so io che due pentole realizzino una chiusura perfettamente ermetica è alquanto strano...
trovo più probabile che la pentola sotto si sia dilatata col caldo... ospitando la prima.. e contraendosi l'ha incastrata...
è lo stesso principio che si usa per montare alcuni tipi di cuscinetti :)
ciò non toglie che l'effetto ventosa in questo caso si sovrappone al tutto...
metti sul fuoco le pentole e mantieni quella sopra piena di acqua e ghiaccio...
( avessi l'azoto liquido non ti servirebbe il fornello :D )
come ti hanno detto attento alle sovrapressioni...
la cosa migliore sarebbe fare il tutto all'aperto... e mettere degli spessori tra i manici così da stare a distanza dalle pentole evitando scottature...
gli spessori solleveranno le pentole quando la presa si allenta...
perchè forse non hai mai visto cosa succede, quando frà le due pentole va a finirci qualcosa, speciamente dei grassi.
PS se avesse dell'azoto liquido, potrebbe andaregli bene se sono incastrate meccanicamente , se sono in depressione COL CAVOLO, :asd: non dico che rischi un'implosione per l'improvviso raffreddamento dei gas contenuti ma :asd: quasi
Beh, anch'io credo sia più probabile la dilatazione/contrazione del metallo, piuttosto che una questione di pressione.
Anche perché, a meno non ci sia il vuoto spinto, quanto forte sarebbe mai la pressione che le tiene attaccate? Così tanto che neanche tirando in due si stacca? Non sono un esperto, però mi sembra strano...
Certo nel primo caso sarebbe anche meno pericoloso staccarle, perché immagino che la dilatazione avverrebbe gradualmente, con il calore.
Edit: certo che se veramente può esplodere, quasi quasi me la conservo per capodanno :asd:
stbarlet
20-12-2007, 13:15
Scherzi? Piccole differenze di pressione vogliono dire un sacco di forza :eek:
Giusto per... 1Pa=1N*1m^-2=1kg*s^-2*m
e che 1 atm=1.013*10^5 Pa
Stenditi per terra, metti i piedi nei manici di sotto e con le mani tiri le maniche di sopra... Non immagini quanta leva si è in grado di fare...
stbarlet
20-12-2007, 13:58
Stenditi per terra, metti i piedi nei manici di sotto e con le mani tiri le maniche di sopra... Non immagini quanta leva si è in grado di fare...
Se ha le gambe allenate si sfonda le braccia :asd:
p.NiGhTmArE
20-12-2007, 14:29
io proverei con 30 cavalli :O
io proverei con un pelo di f... che tira di più di 100 buoi :asd:
A parte gli scherzi prova a scaldare solo la pentola sotto, se è vuota è difficile che ti scoppi in faccia qualcosa (c'è solo aria calda, al massimo non stargli davanti).
Quello lo conservo per altri utilizzi, pare brutto sprecarlo per cose così rozze :asd:
Appena posso faccio la prova con fuoco giù + ghiaccio su..
Sperando che non si sciolga istantaneamente...
E come ultima risorsa, l'amico Black & Decker...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.