View Full Version : asus p5s-mx se si spegne quando le pare
FattaTurchina
19-12-2007, 20:52
la scheda madre è nuova di pacca (installata nel negozio oggi pomeriggio)
vado per accendere il computer, mi da la schermata iniziale con il nome della scheda e mi chiede se voglio entrare nel bios ma rimane come bloccata, e dopo un pochetto si spegne.
cos'è secondo voi?
avete qualche consiglio da darmi?
la mia config è:
2x 1gb ddr2 marca ignota
pentium 4 prescott ht 3.02 ghz
scheda video nvidia 5750 ultra (schifo)
alimentatore oem da 500W (in preda alla disperazione ho tolto dall'altro mio pc un corsair 550W e fa lo stesso giochetto quindi mi sento di escludere sia colpa di un calo di potenza).
hard disk
lettore dvd
floppy
avete idee? non saprei proprio dove sbattere la testa ora come ora...vorrei risolvere il problema stasera, altrimenti alla peggio domani spacco sta cosa in testa al negoziante, mi girano le scatole pero' perchè volevo dare il pc al mio amico domani.:cry:
ce la fate a darmi una mano?:help: :sofico:
FattaTurchina
19-12-2007, 22:46
uppo la mia richiesta aggiungendo informazioni.
adesso facendo vari tentativi ho risolto il problema del blocco totale allo screen bios togliendo un banco di ram...pare che vada...
dopo pochi miuti pero' continua a crashare...ho notato che da bios mi legge 98° di temperatura cpu :sofico: :sofico:
possibile che in così poco tempo la temperatura del processore salga tanto? è un difetto della scheda madre?!? le ventole vanno tutte regolarmente...che il negoziante sia stato cosi' demente da metter male la pasta termoconduttiva??
domani comunque gli porto tutto e vedo di far sistemare...
voglio vedere il pc girare ininterrottamente per almeno 10 minuti, solo alora riterro' il problema risolto.
qualche dritta voi cel'avete?
sistel@b
19-12-2007, 23:01
Ciao,
non credo che anche mettendo male la pasta termica o addirittura non mettendola per niente si possano raggiungere tali temperature!!! Ho fatto diverse prove con CPU a 3.2 GHz senza pasta e al max si arrivava a 60°. Puoi comunque toglierti il dubbio toccando il dissipatore.......se la CPU sta veramente a quella temperatura, ti bruci il dito. Te lo dico perché a me è successo veramente di arrivare a 92° (ovviamente in Thermal Throttling) dopo ore di funzionamento perché mi si era fermata la ventola della CPU e mi sono scottato toccando il dissipatore. Piuttosto il tuo mi sembra un problema di BIOS perché chiaramente la lettura di temperatura è errata e con le ram non va molto d'accordo. Potresti provare ad aggiornarlo ad una versione più recente che magari risolve questo problema forse anche noto. Un consiglio per quando avrai risolto il problema: la stabilità non si testa con 10 minuti di funzionamento in idle ma con ore di full load con programmi tipo orthos o prime95 i quali stressano pesantemente il sistema e vedono se genera errori. Ciao!
FattaTurchina
20-12-2007, 11:07
lo so che testare la stabilità di un computer è ben altra cosa dal vederlo acceso...il problema è che si inchioda dopo manco 2 minuti...vuol dire che il tecnico manco lo ha acceso...e questo mi fa incazzare!
il problema è che spegnendosi a random io non mi azzardo a flashare il bios, metti che decida di spegnersi proprio mentre sto flashando butto la scheda madre.
sicuramente è il bios il problema, ora mi chiedo... perchè si spegne a caso? per il sensore della temperatura sballato? il dissipatore è caldo...ma nulla di eccezionale effettivamente.
datemi qualche dritt oggi poeriggio comunque glielo riporto dietro...già che ho speso dei soldi per la scheda amdre e le ram he non funzionano...
sirlollodod
20-12-2007, 12:15
Non fidarti ad aggiornare il bios per conto tuo, visto che ti da questi problemi, e visto che il pc è nuovo con garanzia, presumo.
Al max sara il tuo negoziante a flashare il bios, se poi il pc si spegne mentre flasha sono azzi suoi, tu non ci rimetti niente ;)
FattaTurchina
20-12-2007, 19:51
il pc non è nuovo ho solo comprato dei pezzi per dare il pc a mio padre...io sto assemblando il mio pc ex novo...con questo recupero i pezzi diciamo...la scheda madre è l'unica cosa che ho cambiato...
il problema è che il tecnico montando la cpu ha spaccato gli attacchi del dissipatore...e di conseguenza il dissipatore non dissipeggieggiava...:mc: portando la cpu a temperature folli...
cambiato dissipatore (a mie spese) il problema pare esser rientrato...
le ram continuano a essere fuffe...domani vado a farmele cambiare...per ora faccio andare solo un banco da un gb...:muro:
questa è l'ennesima conferma che la meglio cosa è aggiustarseli da soli i computer...:read: :doh:
sistel@b
22-12-2007, 11:53
Cavoli che tecnico col quale sei capitato!!! Mi immagino che mano delicata avrà avuto per montare il dissipatore e riuscire a spaccargli gli attacchi!! Io non l'avevo vagliata proprio questa possibilità perché è scontato che un tecnico non ne faccia di queste cose ma evidentemente non è così. Non hai tutti i torti a dire che è meglio aggiustarseli da soli i computer ma se si chiede aiuto qui come hai fatto tu è sicuramente meglio: ci persone che hanno una conoscenza impressionante!! Ti dico questo perché ne ho visti tanti di improvvisati "tecnici della domenica" ma purtroppo riuscivano solo a moltiplicare per 10 il danno iniziale! Comunque alla fine l'importante è che hai risolto! Ciao e Buone Feste!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.