PDA

View Full Version : impostazioni fotocamera digitale


cisti_bao
19-12-2007, 20:41
salve a tutti parto subito col mio primo post rompendo le scatole,vorrei avere alcune delucidazioni riguardo le fotocamere digitali compatte,ho letto vari post in cui si parla di tempo di posa,apertura diaframma e varie impostazioni,ma quali sono le cose che si possono configurare manualmente avendo una compatta?
io possiedo una canon digital ixus e tra le varie impostazioni manuali trovo:
esposizione,ISO,possibilità di lettura(valutativa,media pesata al centro,spot)
come si può capire il settaggio giusto avendo queste impostazioni?
scusate la confusione ma come si capisce sono un neofita che ha voglia di imparare,saluti.

bobby75
20-12-2007, 08:27
:confused: cosa intendi per settaggio giusto?
ti consiglio di leggerti per bene:
- il manuale della tua Canon (di solito sono ben fatti e spiegano come sfruttare le impostazioni nella varie situazioni di ripresa)
- le guide di hwupgrade (ben fatte, complete e comprensibili per tutti)
poi, se hai dubbi, chiedi consigli specifici, ad esempio come fare un ritratto avendo a disposizione le impostazioni della tua fotocamera (devi specificare il modello esatto).
A spanne direi che le IXUS in genere non hanno molti settaggi manuali e oltre alle scene pre-impostate (come ritratto, panorama, notturna ...) si può modificare solo l' esposizione (+/- luminosità), la sensibilità (gli ISO) e poche altre cose che in pratica non ti permettono di lavorare in manuale (poi dipende dal singolo modello).
Una volta capito cosa puoi fare con la tua IXUS e trovati i suoi limiti puoi decidere se ti serve qualcosa in più oppure se ti basta sfruttare a pieno le impostazioni che ti mette a disposizione.
Ciao e buone feste.

cisti_bao
20-12-2007, 12:39
ciao,si il manuale l'ho gia spulciato tutto e ho dato un'occhiata anche alle guide,sono quelle che mi hannofatto venire vari dubbi.
la mia è una digital ixsus 850 is con obiettivo grandangolare e mi sembra giusto quello che tu hai detto,cioè che le impostazioni modificabili siano più o meno quelle oltre al blocco dell'otturatore e la gestioine dei colori personali.
venendo al punto,cambiando l'esposizione,come reagisce la fotoc.?più luminosità vuol dire maggior tempo di scatto?più ISO vuol dire foto meno sfuocate?
grazie.

marklevi
20-12-2007, 13:34
sono cose che si imparano con la pazienza... basta frequentare il forum con costanza, o magari leggere qualcosa di specifico..:

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/

la fotografia è un arte.. molto tecnica ;)


il valore iso indica la sensibilità alla luce... iso 200 è il doppio di iso 100, basterà un tempo di esposizione dimezzato per ottenere la stessa esposizione (minor rischio di mosso..)

cmq... l'argomento ha dimensioni ciclopiche.. se vuoi saremo lieti di risponderti ma.. una domanda alla volta. grazie...:D

cisti_bao
20-12-2007, 17:05
innanzi tutto grazie dell'interesse,ho gia studiato la guida nikon.prendendo sempre come esempio la solita foto,scattata a 100 ISO con luminosità x si può ottenere la solita foto come dicevi tu scattando a 200ISO e dimezzando il tempo,ma è questo che vorrei sapere,con la mia fotoc. è possibile impostare il tempo si imposta dall'esposizione(valori 2-/+2)?

matteo10
21-12-2007, 08:48
Nelle IXUS non puoi impostare ne tempo ne diaframma. Ce l'ho anch'io e l'unica per fare foto decenti in condizioni di poca luce è alzare gli ISO, appoggiare la macchina da qualche parte, fare foro con autoscatto e sperare che il soggetto sia immobile:)

M@n
21-12-2007, 09:54
Nelle IXUS non puoi impostare ne tempo ne diaframma. Ce l'ho anch'io e l'unica per fare foto decenti in condizioni di poca luce è alzare gli ISO, appoggiare la macchina da qualche parte, fare foro con autoscatto e sperare che il soggetto sia immobile:)

vero, la IXUS e' una "punta e scatta", c'e' poco o niente da settare. Va bene come macchina da taschino ma se vuoi imparare a "giocare" con aperture-tempi-ISO non e' la macchina giusta ;)

cisti_bao
21-12-2007, 12:02
ho capito,grazie visto che sono solo all'inizio proverò a spremere questa così se la voglia sale chissà....