View Full Version : L'hd sta morendo??
Ho un seagate ST3320620A, acquistato 2 mesi fa, sin dall'inizio il parametro seek error rate era in continuo aumento, però leggendo nel forum ho notato ke è un problema di tutti i seagate, quindi nn gli ho dato peso.
Anke se qualke leggero strano tac al momento di scrivere si è sembre sentito con relativo aumento del seek error rate
Pero oggi mi è comparso un errore di ridondanza ciclico con successivo blocco del pc, mentre usavo azureus, riavviato il pc ho provato altre volte a rifare il download e si è ripresentato il problema, con hdtune mi sn comparsi 3 current pending sector e 3 offline uncorrectable, 3 come gli errori di ridondanza ciclica
Ho provato a riiniziare il download e l'errore nn si è + presentato e anke i pending sector e offline uncorrectable in hd tune sn ritornati a zero, ma i settori nn sn stati sostituiti, in quanto il reallocated sector count è rimasto a zero.
Qualcuno mi spiega ke è successo....
Prima avevo un wd, sin dall'inizio aveva dei settori danneggiati riallocati e dopo 2 mesi è morto, ho preso il seagate proprio in sostituzione, è assurdo ke ogni 2 mesi devo cambiare hd.
Aiutatemi x favore, nn so ke fare...
http://i8.tinypic.com/7wg1w0w.jpg
Angelus88
19-12-2007, 23:30
Con HDtune fai l'error scan e vediamo se ci sono settori danneggiati
Scansione completata senza errori, puo essere ke l'errore di ridondanza ciclico fosse causato dagli errori di comunicazione (seek error rate) ma nn da settori fisicamente danneggiati?
Mi viene da pensare ciò, considerando i seguenti comportamenti:
sin dall'inizio bastava ke toccassi leggermente il cavo eide ke l'hd si spegneva come se lo scollegassi, pensavo fosse il cavo ma anke con quello nuovo nn è cambiato nulla.
Oggi dopo il primo errore di ridondanza , il computer si avviava lentamente xkè nn trovava + l'hd, ho provato ha spostare leggermente il cavo e il problema si è risolto, però continuando il download veniva sembre fuori l'errore di ridondanza, eliminato il file, e ricaricato il torrent creandone quindi uno nuovo, il download è andato a buon fine e sn scomparsi i current pending sector e gli offline uncorrectable.
http://i4.tinypic.com/8dz6anq.jpg
Forse è una domanda molto banale, ma non è che hai un cavo difettoso? il Mio seagate da 200gb nell'error scan va almeno 10mb più veloce del tuo, dalla schermata risulta 24,8mb/s: quindi o hai un cavo a 40poli o hai un cavo a 80 poli difettoso (a me il difetto identico al tuo lo faceva con un cavo collegato ad un lettore cd). Guarda nella sezione info che modalità ultra-dma è attivata, se hai l'ultra-dma 2 hai un cavo a 40 poli piuttosto vecchio e ci sono probabilità che sia difettoso. Se hai ultra-dma 5 prova comunque a sostituire il cavo perchè al 90% dei casi è difettoso (vel.media speed test con cavo a 80 poli : 40-45mb/s stando bassi ).
Facci sapere
La velocità è scesa solo verso la fine, x la maggior parte del tempo è stata sui 70MB/s , il cavo è nuovo 80 poli, l'ho sostituito quando ho preso l'hd x cercare di diminuire i seek error rate.
A proposito anke il tuo ha tale problema??
Angelus88
20-12-2007, 12:50
La velocità è scesa solo verso la fine, x la maggior parte del tempo è stata sui 70MB/s , il cavo è nuovo 80 poli, l'ho sostituito quando ho preso l'hd x cercare di diminuire i seek error rate.
A proposito anke il tuo ha tale problema??
Hai fatto bene a cambiare il cavo... l'errore di ridondanza potrebbe essere causato anche da un problema al file system... prova lo scandisk
Escludo ci sia stato un problema ne l file system, xkè faccio sempre lo scandisk se ad es.capita un riavvio..
Ke faccio??
Oggi l'hd era come staccato, x farlo funzionare ho dovuto mettere il cavo eide completamente disteso, senza fargli fare particolari curve senno l'hd nn parte, e basta ke lo muovo leggermente ke si spegne, è normale ciò??
Ripeto ke il cavo nn è difettoso, è nuovo e tale problema si è presentato gia dall'inizio anke con l'altro cavo.
il mio SATA della Maxtor da 114 Gb ha un settore danneggiato ( ho fatto lo Scan con Hd Tune ), in Health c'è Reallocated Sector Cout in giallo con il valore Data 1, Current Pending Sector 1 e Offline Uncorrectable 0... mi consigliate di cambiarlo o di tenerlo ??? :)
Altro problema ho notato ke il parametro ke ho evidenziato nel riquadro rosso è sceso di colpo di ben 38 punti, o fatto diverse ricerche ma nn ho trovato nessuna indicazione su cosa possa indicare.
Oltrettutto in tutte le varie schermate di hdtune postate su questo forum da vari utenti di hd seagate-maxtor tale valore è sempre 100.
L'hd mi sta lasciando??
Me lo devo fare sostituire x la seconda volta???
http://i16.tinypic.com/8gh48yg.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.