View Full Version : Help! partizione danneggiata!
morpheus89
19-12-2007, 20:38
salve a tutti, ho un problema con l'HD.
ho un Samsung HD403LJ
praticamente ogni volta che entro in windows con la partizione C durante il caricamento sento un "tick" e il PC si blocca lì. è già la terza volta che formatto la partizione ma da sempre lo stesso problema.
ogni tanto sento questi tick anche quando copio o sposto dati dalla suddetta partizione (e ovviamente mi dà un messaggio di errore).
non c'è un modo per ovviare al problema??? neanche con una formattazione "a fondo"??? oppure mi tocca chiamare l'assistenza???
Saturn891
19-12-2007, 22:22
Il rumore che senti può darsi che sia dovuto al fatto che le testine di lettura/scrittura quando arrivano su un settore danneggiato, esse tornano al motore.
Posta la schermata dei valori s.m.a.r.t. di hd tune, può darsi che ci sia qualche settore danneggiato riallocato.
morpheus89
20-12-2007, 14:45
Il rumore che senti può darsi che sia dovuto al fatto che le testine di lettura/scrittura quando arrivano su un settore danneggiato, esse tornano al motore.
Posta la schermata dei valori s.m.a.r.t. di hd tune, può darsi che ci sia qualche settore danneggiato riallocato.ho fatto il test "Error Scan" con HD Tune 2.54 ma dopo neanche 2 minuti sento il solito tick e il sistema si blocca. devo riavviarlo manualmente.
che vuol dire???
morpheus89
20-12-2007, 22:25
nessuno???
Prova con uno scandisk, anche se dubito possa funzionare, ma se fossi nella tua situazione avrei provato questo passo ora.
morpheus89
21-12-2007, 13:11
Prova con uno scandisk, anche se dubito possa funzionare, ma se fossi nella tua situazione avrei provato questo passo ora.scandisk? c'è su xp???
...non lo trovo :stordita:
Angelus88
21-12-2007, 13:20
Tasto destro sul disco locale da risorse del computer, vai su proprietà e da li vai sullo scandisk.
Posta la scheda health di HDtune
morpheus89
21-12-2007, 14:08
Tasto destro sul disco locale da risorse del computer, vai su proprietà e da li vai sullo scandisk.
Posta la scheda health di HDtunegrazie, ecco qua:
http://img529.imageshack.us/img529/5927/immagineez6.jpg
Angelus88
21-12-2007, 14:09
Dallo SMART non si vede nulla... ti consiglio di farti intanto un backup dell'hard disk. Fatto ciò puoi provare a formattarlo a basso livello
morpheus89
21-12-2007, 14:17
Dallo SMART non si vede nulla... ti consiglio di farti intanto un backup dell'hard disk. Fatto ciò puoi provare a formattarlo a basso livellonon è possibile formattare a basso livello solo la partizione desiderata???
non saprei proprio dove metterli i quasi 200GB di dati della partizione buona...
icestorm82
21-12-2007, 14:26
non è possibile formattare a basso livello solo la partizione desiderata???
non saprei proprio dove metterli i quasi 200GB di dati della partizione buona...
Compra al più presto un altro h/d. Stai rischiando di perdere tutti i tuoi dati!!
Angelus88
21-12-2007, 14:50
non è possibile formattare a basso livello solo la partizione desiderata???
No, la formattazione a basso livello si fa di tutto il disco... come ti ha detto icestorm82 vatti a comprare un hard disk esterno dove mettere tutti i dati altrimenti rischi di perdere tutto. Oppure cominci a masterizzare tutto
morpheus89
21-12-2007, 14:58
l'HD è ancora in garanzia, quindi non intendo spendere altri soldi.
sto cercando di trasferire il più possibile sull'HD dell'altro PC, il resto lo masterizzo.
approposito: come si effettua la masterizzazione a basso livello??? risolverà sicuramente il problema???
Angelus88
21-12-2007, 15:03
Cerca di trasferire tutto e di masterizzare anche il resto... per la formattazione a basso livello leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623890#post3562205)
morpheus89
21-12-2007, 15:24
Cerca di trasferire tutto e di masterizzare anche il resto... per la formattazione a basso livello leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623890#post3562205)quale programma è necessario per il mio hard disk Samsung HD403LJ???
poi sorge un problema: non possiedo un floppy drive e a quanto ho letto questi programmi partono tramite dischetti magnetici. non c'è modo per farli partire da CD???
Angelus88
21-12-2007, 15:55
Ecco l'ISO del programma che ti serve.
http://www.samsung.com/global/business/hdd/support/downloads/Hutil210_iso_for_CDROM_drive.zip
morpheus89
21-12-2007, 15:59
Ecco l'ISO del programma che ti serve.
http://www.samsung.com/global/business/hdd/support/downloads/Hutil210_iso_for_CDROM_drive.zipgrazie!
finisco di fare il lunghissimo backup e vi farò sapere...
AH un'altra cosa: nel caso l'operazione di formattazione a basso livello dovesse essere interrotta (ad esempio se dovesse andarsene la corrente) rischierei di danneggiare irrimediabilmente l'HD???
marika43
21-12-2007, 16:05
in alternativa/integrazione della formattazione a basso livello puoi usare HDD Regenerator per identificare e "riparare" eventuali bad sector
http://www.dposoft.net/
ps:naturalmente dopo il backup
Angelus88
21-12-2007, 16:17
in alternativa/integrazione della formattazione a basso livello puoi usare HDD Regenerator per identificare e "riparare" eventuali bad sector
http://www.dposoft.net/
ps:naturalmente dopo il backup
Quoto, è pure un'ottima soluzione.
Cmq si... se lo formatti a basso livello attento alla corrente!! Non se ne deve andare! :D
morpheus89
21-12-2007, 16:26
Quoto, è pure un'ottima soluzione.
Cmq si... se lo formatti a basso livello attento alla corrente!! Non se ne deve andare! :D:doh:
e quindi così facendo perdo pure la garanzia???
a sto punto non è meglio chiamare l'assistenza???
Angelus88
21-12-2007, 16:38
:doh:
e quindi così facendo perdo pure la garanzia???
a sto punto non è meglio chiamare l'assistenza???
La garanzia non la perdi perché il problema è dell'hard disk in ogni caso... non ti conviene chiamare l'assistenza perché anche se lo fai loro te lo cambiano solo.
Magari pensa prima a salvare tutto... fatto ciò te lo fai cambiare senza perdere altro tempo
morpheus89
21-12-2007, 16:55
La garanzia non la perdi perché il problema è dell'hard disk in ogni caso... non ti conviene chiamare l'assistenza perché anche se lo fai loro te lo cambiano solo.
Magari pensa prima a salvare tutto... fatto ciò te lo fai cambiare senza perdere altro tempoquindi nel caso la formattazione bassa dovesse fallire la garanzia rimarrebbe???
SIAMO SICURI???
Angelus88
21-12-2007, 17:04
Io dico si... magari aspetta qualche altra conferma
icestorm82
21-12-2007, 17:36
quindi nel caso la formattazione bassa dovesse fallire la garanzia rimarrebbe???
SIAMO SICURI???
Ovvio scusa, secondo te loro si accorgono che l'h/d è andato per una formattazione a basso livello fallita???:)
morpheus89
21-12-2007, 18:26
Ovvio scusa, secondo te loro si accorgono che l'h/d è andato per una formattazione a basso livello fallita???:)bè, in qualche modo devono scoprire la causa della rottura prima di ripararlo no?
Angelus88
21-12-2007, 18:28
bè, in qualche modo devono scoprire la causa della rottura prima di ripararlo no?
Non si ripara un hard disk, si sostituisce... per questo ti ho detto prova la formattazione a basso livello... male che vada te lo fai cambiare perché è sempre in garanzia. La garanzia non vale più quando ci sono manomissioni fisiche
icestorm82
22-12-2007, 02:40
bè, in qualche modo devono scoprire la causa della rottura prima di ripararlo no?
E' quasi impossibile riuscire ad accorgersi per un normale centro assistenza che un hard disk è andato a causa di una cattiva formattazione a basso livello. Loro lo collegano, se non lo riconosce, lo sostituiscono, se lo riconosce lo testano per vedere se effettivamente è danneggiato. Quindi..:)
Angelus88
22-12-2007, 13:35
OFF TOPIC
Ogni personal computer è come un piccolo mondo, ognuno di noi decide quali leggi devono essere rispettate al suo interno
Bella questa firma!! :D Suppongo che allora la formattazione sia l'apocalisse! :rotfl:
icestorm82
22-12-2007, 14:13
OFF TOPIC
Bella questa firma!! :D Suppongo che allora la formattazione sia l'apocalisse! :rotfl:
Ahauhahu, praticamente si, la formattazione sarebbe l'apocalisse.. Quella a basso livello sarebbe la fine dell'universo! Comunque se ti interessano, ti posso vendere i diritti di copyright:mc: :D :D
Angelus88
23-12-2007, 23:12
Ahauhahu, praticamente si, la formattazione sarebbe l'apocalisse.. Quella a basso livello sarebbe la fine dell'universo! Comunque se ti interessano, ti posso vendere i diritti di copyright:mc: :D :D
Dai non esageriamo! :rotfl:
FINE OFF TOPIC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.