PDA

View Full Version : PSU SFX SeaSonic SS-300SFD Active PFC 80+

Zievatron
19-12-2007, 19:21
Nella trascurata famiglia degli SFX, questo è il più decente che sia riuscito ad identificare:
http://www.seasonic.com/product/pc_sfx.jsp
Forse è il migliore (sig! potevano risparmiarmi il solito grezzo grigio e la solita grezza griglia non in filo d'acciao!) che ci sia, ma non lo trovo in nessun negozio (doppio sig!). Per Trovaprezzi.it et simili è sconosciuto. Possibile che non sia in commercio?
Qualcuno sa dove potrei trovarlo?

fcappy
20-12-2007, 21:03
ciao, ho visto tutti i tuoi cross post sui vari forum...come al solito ahimé qui è l'unico posto dove nessuno risponde...
Lo sto cercando anche io questo ali (seasonic V8-300), mi pare che drako ce lo avesse ma costa davvero uno sproposito...e la domanda che mi sorge in mente è: sarà davvero silenzioso?
Conviene piuttosto fare il modding delle ventole all'interno di quello che già hai (sfx credo no?)...o tuttalpiù studiare un sistema diverso...bah...
cmq in due magari riusciamo ad aiutarci...per lo meno per cercare qualche info in più...

Nel frattempo ti segnalo questo sfx:
accatitipiduepuntislashslashvuvuvu.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=FSP300-60GLS

anche se secondo me questo è rumoroso...:)
teniamoci in contatto...

Speedy L\'originale
20-12-2007, 21:30
provate a vedere il 330W della seasonic, sui 50/60€ dovrebbe starci ;)

fcappy
20-12-2007, 21:33
il problema è trovarlo in Italy...ci sto diventando tonto...a sto punto faccio prima a cambiare case...cmq questa discussione può tornare utile anche a chi ad esempio ha un cavalier a cui si è rotto l'ali...o case strani simili...:)

fcappy
22-12-2007, 08:40
ecco il datasheet:

http://www.seasonic.com/pdf/datasheet/01PC/V8.pdf

:)

Zievatron
26-12-2007, 15:39
Lo sto cercando anche io questo ali (seasonic V8-300)...
Conviene piuttosto fare il modding delle ventole all'interno di quello che già hai (sfx credo no?)...
...Nel frattempo ti segnalo questo sfx:
accatitipiduepuntislashslashvuvuvu.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=FSP300-60GLS
...

Anche io ho visto il V8-300, che è senza certificazione 80+.
Ma si tratta dello stesso prodotto che sotto il nome di SS-300SFD ha la certificazione 80+?
A quanto ho capito il modello SS-300SFD non è retail e, quindi, non lo si può trovare da nessuna parte come singolo pezzo acquistabile. Il V8-300, invece, è retail.
Per aspetto e descrizione sembra indistinguibile dall'altro modello, salvo il fatto che questo non ha la certificazione 80+.

Però a me sembra davvero strano che seasonic metta in vendita per le industrie di assemblaggio con certificazione 80+ e per utenti finali senza. :confused:

Zievatron
26-12-2007, 16:37
provate a vedere il 330W della seasonic, sui 50/60€ dovrebbe starci ;)

Ma è un SFX?
Non lo vedo.

fcappy
26-12-2007, 23:14
se ti interessa, sbrigati e cerca il modello che ti ho detto sulla baia, c'è una asta in francia che lo vende a 25 euro perfettamente funzionante.
Le spese me le ha calcolate il venditore: sono 16.5 euri in italia.
Ciao!

Zievatron
26-12-2007, 23:14
Ho trovato un negozio internazionale in Francia, pc-look.com, che lo espone con quasi 10 euro in meno che quello italiano. Però anche questo non lo ha disponibile.

C'è anche un negozio che lo vende ad altri 10 euro in meno, ma solo sul posto, che è a Lione. Se uno si trova a passare proprio di lì... :D

L'ho visto anche in qualche negozio inglese, ma non capisco le sterline e, comunque, è più lontano. Non capisco come mai non ho trovato nessun negozio tedesco. Probabilmente, non so come cercare. Cos'hanno in germania che funzioni bene al posto di trovaprezzi (che sta solo in Italia, Francia e Spagna) ?

Zievatron
26-12-2007, 23:38
se ti interessa, sbrigati e cerca il modello che ti ho detto sulla baia, c'è una asta in francia che lo vende a 25 euro perfettamente funzionante.
Le spese me le ha calcolate il venditore: sono 16.5 euri in italia.
Ciao!

Comprare sulla baia?! :eek:
Ma significa comprare senza una garanzia!
Il risparmio attira, certo, ma così mi sembra di cercarmela. (In effetti, in passato, sono rimasto un po' scottato)

fcappy
26-12-2007, 23:47
Comprare sulla baia?! :eek:
Ma significa comprare senza una garanzia!
Il risparmio attira, certo, ma così mi sembra di cercarmela. (In effetti, in passato, sono rimasto un po' scottato)

bè il risparmio è del 50%...vedi tu...al limite dai che il prodotto è difettoso e ti ridanno i soldi con paypal...
Mi dispiace per te della scottatura...

Zievatron
27-12-2007, 14:06
...
Conviene piuttosto fare il modding delle ventole all'interno di quello che già hai (sfx credo no?).....

Ma è facile da farsi?
Tralasciando la questione garanzia, che sul colors-it che mi hanno dato con il case non mi importa più di tanto, cambiare la ventola all'alim. è un'operazione semplice, senza problemi?
Io non ho molta dimestichezza con queste cose. Se si tratta solo di svitare/sganciare e riagganciare/avvitare, potrei anche fare da me. Se c'è da fare una modifica un pelo più impegnativa, no.
Al limite, dovrei acquistare una ventola ultrasilenziosa (quale può andare bene in questo caso?) e chiedere la sostituzione in un centro assistenza per computer.
Oppure, se riesco a trovare la ventola in un negozio delle mie parti, potrei portare l'alim. e chiedere lì.

fcappy
29-12-2007, 22:27
lascia perdere. forse devi risaldare...se è un ali da 5 euro puoi mettere un potenziometro fuori...ma è una modifica che va fatta da mani abili...

Zievatron
30-12-2007, 10:23
Penso proprio che l'unica soluzione sia l'acquisto all'estero.
Con l'aiuto di Google, qualche negozio che ha il V8-300 si trova. C'è solo da pazientare per scoprirne uno che spedisca in Italia. Ho incominciato a scrivere per chiedere, ma siamo in periodo di festività.

fcappy
03-01-2008, 18:48
io continuo a non trovare na mazza...:(
me sa che cambio case e ne prendo uno serio...mi serve per l'htpc, non si deve sentire

Demistificatore
03-01-2008, 18:58
ma hai visto da drako?

fcappy
03-01-2008, 19:15
si ma gli assurdi prezzi che propone drako giustificano la completa sostituzione del case...con uno che sia esteticamente carino e monti un alimentatore normal atx :)

Zievatron
05-01-2008, 14:05
Vediamo di fare un po' di chiarezza:

1. Lo standard SFX non serve a risparmiare. E' impossibile.
Che i prezzi possano essere un po' gonfiati dalla scarsa concorrenza, è un'altra cosa, ed è certamente ingiusto. Ma, intanto, che si compri in Italia o all'estero, chi lo vuole deve pagarlo.

2. In Germania lo si trova certamente. Dopo aver sbattuto abbastanza la testa, ho individuato questi motori di ricerca utilizzabili per i negozi germani:
http://www.idealo.de
http://www.preis.de
http://www.preisroboter.de
http://www.preistrend.de
Chi è interessato, usi come chiave di ricerca "seasonic 300", così può beccare sia il modello con codice V8-300, sia quello con codice SS300.
Poi bisogna avere un po' di pazienza per capire dai tentativi di registrazione quali negozi accettano di spedire in Italia. Ci sono quelli che accettano registrazioni (e quindi spediscono) solo in Germania, quelli che accettano tutto il mondo, compresi Burundi etc..., ma escludono l'Italia perchè (gliel'ho chiesto) hanno avuto "bad experiens", ma ci sono ache quelli che accettano di spedire in Italia (almeno per ora).

Io ho fatto l'ordine ed ho pagato con PayPal. Ho speso poco meno di 65 euro spedizione compresa (calcolata18 euro). In Italia, l'unico negozio on-line che lo ha in catalogo chiede 64 euro + la spedizione (non ho presente quanto la calcola).

Ovviamente, ci sono case completi di alimentatore che costano meno. :rolleyes:

Nel frattempo, guardando quà e là, mi sono innamorato di altri piccoli case con alim. TFX :D :rolleyes: :(

Mi sa che per me l'unica soluzione è di studiare quello che occorre per diventare io progettista di case ed alimentatori per PC, altrimenti, nella mia vita, non avrò mai nè pace, nè soddisfazione. :rolleyes: :D

fcappy
05-01-2008, 14:15
Vediamo di fare un po' di chiarezza:

1. Lo standard SFX non serve a risparmiare. E' impossibile.
Che i prezzi possano essere un po' gonfiati dalla scarsa concorrenza, è un'altra cosa, ed è certamente ingiusto. Ma, intanto, che si compri in Italia o all'estero, chi lo vuole deve pagarlo.

2. In Germania lo si trova certamente. Dopo aver sbattuto abbastanza la testa, ho individuato questi motori di ricerca utilizzabili per i negozi germani:
http://www.idealo.de
http://www.preis.de
http://www.preisroboter.de
http://www.preistrend.de
Chi è interessato, usi come chiave di ricerca "seasonic 300", così può beccare sia il modello con codice V8-300, sia quello con codice SS300.
Poi bisogna avere un po' di pazienza per capire dai tentativi di registrazione quali negozi accettano di spedire in Italia. Ci sono quelli che accettano registrazioni (e quindi spediscono) solo in Germania, quelli che accettano tutto il mondo, compresi Burundi etc..., ma escludono l'Italia perchè (gliel'ho chiesto) hanno avuto "bad experiens", ma ci sono ache quelli che accettano di spedire in Italia (almeno per ora).

Io ho fatto l'ordine ed ho pagato con PayPal. Ho speso poco meno di 65 euro spedizione compresa (calcolata18 euro). In Italia, l'unico negozio on-line che lo ha in catalogo chiede 64 euro + la spedizione (non ho presente quanto la calcola).

Ovviamente, ci sono case completi di alimentatore che costano meno. :rolleyes:

Nel frattempo, guardando quà e là, mi sono innamorato di altri piccoli case con alim. TFX :D :rolleyes: :(

Mi sa che per me l'unica soluzione è di studiare quello che occorre per diventare io progettista di case ed alimentatori per PC, altrimenti, nella mia vita, non avrò mai nè pace, nè soddisfazione. :rolleyes: :D

ottimo...fammi sapere quanto è rumoroso quando arriva, perché dovrei installarlo sotto un htpc!
anzi...possiamo sentirci su msn che la cosa mi interessa davvero?
grazie!

Zievatron
07-01-2008, 22:49
ottimo...fammi sapere quanto è rumoroso quando arriva, perché dovrei installarlo sotto un htpc!
anzi...possiamo sentirci su msn che la cosa mi interessa davvero?
grazie!

Non ho msn.
Comunque, non mancherò di completare questo thread con l'esito di questo acquisto. :)

fcappy
09-01-2008, 08:42
ottimo, aspetto tue notizie allora...:)

Zievatron
30-01-2008, 23:20
Eccomi a voi, :)
L'ali mi è poi arrivato, parlo di quello certificato 80+, non del fratello V8-300, che non ha questa certificazione.
Ora è anche dentro al PC, insieme al dissy termalright 128 SE, sul quale non ho montato nessuna ventola.
Mi correggo, non ho "fatto montare", perchè non ho eseguito da me l'assemblaggio. Il tempo è tiranno e chissà quando l'avrei assemblato, così ho portato tutto presso un centro assistenza ed hanno provveduto lì.

Come sistema operativo non c'è ancora niente. Ho intenzione di usare solo linux gentoo, con la speranza che non venga fuori un'odissea troppo lunga e travagliata :rolleyes:

Intanto, posso scorrere le pagine del bios e valtare, soggettivamente, la rumorosità a questo livello di impegno.

Dunque, la ventola sul dissy della CPU non c'è, la ventola in estrazione sul pannello posteriore del case non è niente di eccezionale, è una X-fan da 60mm, ma è rallentata da una resistenza. Quella dell'ali è da 80mm e dovrebbe essere termocontrollata. Al momento, il rumore di entrambe si può sentire solo se avvicino l'orecchio al case, altrimenti niente rumore di ventole :D

Senza il rumore delle ventole ed in un ambiente abbastanza silenzioso (in camera), però... si sente un suono, come una spece di sibilo, prodotto dall'ali. :(

Ora non so cosa pensare:
E' normale che si produca questa spece di sibilo?
Lo producono tutti, o quasi tutti gli alimentatori?
Questo alimentatore è normale che lo produca, o dovrebbe essere inudibile (salvo fatica della ventola a ventilare in condizioni estreme), e sono io che ho beccato un pezzo difettoso? :confused:

fcappy
08-02-2008, 12:17
ciao, hai capito infine cos'era a sibilare?

Zievatron
19-02-2008, 16:39
ciao, hai capito infine cos'era a sibilare?

Non saprei proprio come approfondire.
Comunque, si tratta del rumore elettrico emesso dall'alimentatore. Quello che non so è se è normale così, oppure è un difetto.
Secondo alcuni, non esistono alimentatori che non si sente che sono accessi (in ambiente molto silenzioso almeno). Non mi sento comvinto, ma non so che farci.