PDA

View Full Version : [Ubuntu 7.10] Disinstallare Compiz-fusion

DoubleAJ
19-12-2007, 18:34
Ho provato a installare Compiz-fusion per curiosità.
La prima impressione è stata: "Wow, bellissimo!".
Subito dopo però mi sono reso conto di una cosa fastidiosa, quando navigo su browser, o quando scrivo documenti, lo scroll delle pagine è lento e irritante! Quando uso la rotellina si vede la pagina che viene ridisegnata dall'alto al basso ad ogni minimo spostamento.
Ho provato a impostare "Nessun Effetto" in aspetto, ma non cambia nulla.
Probabilmente il mio laptop è troppo lento: ati mobility radeon x600 se, Pentium M 1.7 Ghz, 1GB ram.

Volevo chiedere, come potrei fare per disinstallarlo e ritornare alle prestazioni iniziali senza fronzoli 3d?
Ho provato a fare apt-get remove con "compiz", "compiz-fusion" ma nulla.

Grazie!

Tia©
19-12-2007, 18:48
bè sulla 7.10 è incorporato quindi al max tu hai installato il desktop effects settings. Comunque senza togliere pacchetti basta che lo disabiliti:

Sistema --> Preferenze --> Aspetto --> Effetti Visivi --> Nessuno --> Chiudi --> c'è più :fagiano:

DoubleAJ
19-12-2007, 18:53
Ho provato a impostare "Nessun Effetto" in aspetto, ma non cambia nulla.

*

Tia©
19-12-2007, 19:01
ti sei autoquotato? :D

hai selezionato Nessuno? intendo nella schermata dove puoi scegliere tra:
- nessuno
- Normali
- aggiuntivi
- Personalizzato

x usare gli effetti di compiz si seleziona personalizzato, se si vuole gnome normale si seleziona nessuno e vedi le finestre che diventano statiche come in un bel ambiente pulito di gnome.

DoubleAJ
19-12-2007, 19:09
Esatto!

Solo che io ho già eliminato gli effetti come hai detto tu, sperando che le prestazioni tornassero come prima, ma non è così.

E' per quello che mi chiedevo se si potesse tornare alla visualizzazione normale.

Oppure se c'è un modo per aumentare le prestazioni, ma non credo...

NetEagle83
19-12-2007, 19:13
Guarda, secondo me non c'è bisogno che lo rimuovi completamente...
Fai così, apri un terminale e scrivi:

killall compiz.real

così uccidi direttamente il processo. A questo punto ti basta spuntare la voce "ricorda sessione corrente" (o qualcosa del genere, vado a memoria...) in Sistema ---> Preferenze ---> Sessioni e riavviare. Dovrebbe partire senza compiz. :)

palmy
19-12-2007, 19:15
Ma scusa tramite synaptic?!.....elimini tutti i pacchetti relativi a compiz e sei a posto!

Fra l'altro anch'io non lo sopporto dopo un po', non perchè mi scrolli male ma tutti quegli effetti sono scomodi per lavorare....vanno bene per far fare WoW agli amici al massimo....:D :D :D

DoubleAJ
19-12-2007, 19:59
Risolto!

Non era tanto compiz il problema, era XGL che mi rallentava!
L'ho eliminato e ora va liscio come l'olio!

Grazie a tutti!