PDA

View Full Version : Hard Disk Esterno con Esata: 500Gb Seagate Vs Western Digital

AYAMY
19-12-2007, 18:28
Ciao a tutti...vorrei acquistare un hard disk esterno da 500Gb dotato di connettore esata oltre al canonino usb2.0...
Fin'ora ho preso in considerazione questi modelli:

Seagate Free Agent Pro 500Gb con esata

Western Digital My Book Premium ES Edition 500GB

Entrambi sono dotati di esata e di usb 2.0.
Però online nn riesco a trovare alcun confronto diretto... in particolare mi interessarebbe vedere il confronto con connessione esata.

Leggendo qua e là ho visto che in particolare il prodotto di Seagate (che è quello che esteticamente e come comparto software mi piace di +) ha qualche problema grave con la connessione esata che è stato solo in parte risolto con il nuovo firmware...
In pratica prima del nuovo firmware con la connessione esata andava + lento dell'usb 2.0.
Ecco i dati di un test

-------USB2-----FireWire-----eSata-----eSata(new firmware)
min----22.2------27.2---------8.9------24.2
max---37.3------28.1---------37.3------40.6
avg---21.0------27.9---------21.0------34.3
burst--20.5------35.0---------20.5------71.3

invece

Su dei test effettuati sul WD senza fare riferimento ad alcun tipo di software utilizzato si dice che faccia segnare questi valori:

USB2 eSata

average 28.4 66.4

In un'altra recensione si legge che il WD abbia 69MB/s nel SiSoft Sandra’s File System Benchmark e addirittura una velocità di lettura media di 81MB/s nel SiSoft’s Hard Drive Benchmark

Il problema è che nn sono stati usati gli stessi software per effettuare i test... però se si pensasse che i dati sono + o - attendibili da tutti i test il WD risulterebbe + veloce sia su USB 2.0 che su esata...

Non so proprio che fare .. sulla carta è meglio il WD (28.4 MB/s contro 21 su usb 2.0 e 66.4 contro 34.3 su esata) , esteticamente invece il SEAGATE che ha dalla sua anche una Garanzia di 5 anni contro 1!!!

Che faccio? consigli

AYAMY
20-12-2007, 12:54
ragà ho fatto qualche indagine... ed ho trovato queste info che ritengo utili a molti nella scelta del proprio hard disk esterno esata...

http://img89.imageshack.us/img89/9151/topostlb5.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=topostlb5.jpg)

io penso di prendere il WD visto che dal lotto ho tolto il seagate per le scarse prestazioni....
ma ho anche preso in considerazione il Lacie D2Quadra.. ma poi nn avendo io la firewire 800 e nn usando per nulla la firewire 400 l'ho escluso...

ciao e spero di esservi stato utile