PDA

View Full Version : Distro Linux Live compatibile con il Vaio AR41S

Aiden
19-12-2007, 18:09
Ragazzi, chiedo a voi più esperti...per uno nubbio come me in fatto di linux.
Ho scaricato la KNOPPIX live ma a quanto pare si blocca quando trova nel boot la PCMCIA e poi carica il cardmgr. Credo sia un'incompatibilità...quindi attendo le vostre delucidazioni.:D Grassie

mentalrey
19-12-2007, 21:18
ti direi di provare semplicemente 2 o 3 distro diverse per vedere
quale parte subito. Eviterai un sacco di sbattimenti in fase di post installazione
se la distro si muove gia' bene con il CD live.
Molto facili e abbastanza compatibili potrebbero essere:
PcLinuxOS
Mandriva
Mint
*Buntu
OpenSuse?

Sabayon per quanto ultracompleta e pronta, ha bisogno di un po' di rodaggio su altri linux
prima di prenderla in mano (nonostante portage abbia fatto buoni passi in avanti
a volte aggiornare quella distro senza sapere bene quello che si fa, manda in pappa tutto.)
Fedora.... dipende se sei un multimedia user.. in quel caso ti direi di guardare nel post dove fanno il respin per italiani.
Naturalmente e' tutto MOLTO soggettivo in base a esperienze e hw posseduto
Io ho provato a dirti quelle che secondo me sono piu' simple e compatibili.

palmy
19-12-2007, 21:34
Ragazzi, chiedo a voi più esperti...per uno nubbio come me in fatto di linux.
Ho scaricato la KNOPPIX live ma a quanto pare si blocca quando trova nel boot la PCMCIA e poi carica il cardmgr. Credo sia un'incompatibilità...quindi attendo le vostre delucidazioni.:D Grassie

Visto la scelta di knoppix, che è una Debian derivata, ti consiglio di provare Sidux: è semplicissima e facilissima da installare e anch'essa basata su Debian.

mykol
19-12-2007, 21:52
knoppix (ora la versione 5.1.1) ha un'infinità di "cheatcodes" da passare come parametri al boot per ovviare ai vari inconvenienti.

Leggiti i files "knoppix-cheatcodes.txt" e "KNOPPIX-FAQ-IT.txt" sul CD/DVD di knoppix e prova a passare i vari parametri al boot (quando il cursore lampeggia) con la seguente sintassi

knoppix parametro1 parametro2 ------------------ ---------------- parametro-n

es.

knoppix lang=it screen=1024x768 nopcmcia

per avviare knoppix con lingua e tastiera italiana, a 1024x768 e non fargli fare il riconoscimento della pcmcia.

Aiden
20-12-2007, 21:05
Ho utilizzato il comando "knoppix nopcmcia" e la live è partita:D
Dato che mi ha incuriosito e intrigato...ora vorrei installarlo su hd esterno usb quale distribuzione mi consigliate per un completo neofita?
Mi è stata consigliata da un amico la OpenSuse...voi cosa proponete...magari in ITALIANO:mc: ?
Grazie 1000:D