PDA

View Full Version : Galleria Madalex

villapoty
19-12-2007, 18:00
Ecco le mie prime foto!
Che ne dite?
Non siate troppo drastici sui commenti, sono nato pip...a e tale rimarrò, ma considerate pure che è la prima volta che uso una reflex!
Alessio

PS. su tempi di esposizione, diaframmi, ecc. accetto tutte le critiche. Ancora non ci ho capito al 100% :D

1

http://img189.imagevenue.com/loc513/th_86564_Chistmas_tree_122_513lo.jpg (http://img189.imagevenue.com/img.php?image=86564_Chistmas_tree_122_513lo.jpg)

Si tratta della piazza del mio paese di sera, addobbata per il Natale

2.

http://img193.imagevenue.com/loc74/th_87082_San_Lazzaro_122_74lo.jpg (http://img193.imagevenue.com/img.php?image=87082_San_Lazzaro_122_74lo.jpg)

Ponte ferroviario vicino casa mia...

3.

http://img142.imagevenue.com/loc1174/th_87181_San_Lazzaro2_122_1174lo.jpg (http://img142.imagevenue.com/img.php?image=87181_San_Lazzaro2_122_1174lo.jpg)

Stesso ponte, altra inquadratura!

A presto
ALessio

Luca-BH
19-12-2007, 18:08
Ciao Alessio, e benvenuto. :)
.... mi sa mi sa che non hai letto il regolamento di sezione .... hai tempo per rimediare ;)

AarnMunro
19-12-2007, 19:30
Anch'io all'inizio uppavo su imageavenue...lasciamolo stare! Vai su Imageshak!

Allora sulla Galleria Virtuale si va quando si ha qualcosa di cui...nooo che noia non fatemelo dire ancora...si va fieri, qualcosa che ha superato il primo gradino dell'autocritica.
Qualsiasi altro approccio va nella sezione Discussioni generali sulla fotografia digitale che era nata per qualsiasi altra cosa inerente alla fotografia digitale (già le scansioni son viste male): prove, domande, perplessità...
E ricordiamoci che siamo in un forum di Hardware, non in un forum di fotografia a 360°...noi abbiamo la distorsione di intersimbolo, i seni cardinali e le trasformate di Fourier.
In più si dovrebbe aprire una discussione a tema...non una discussione con un tot di foto a caso.
Per esempio, potevi infilarci solo le foto ferroviarie e chiamare il 3d "W la rotaia struggente e solitaria".
Beninteso, le mie sono "critiche" fatte senza voglia di polemizzare, ironizzandoci su! Il caso ha voluto che fossi il secondo a guardarti le foto...(Luca è troppo buono)
E comunque il tutto è in via di sviluppo, nel 3d "Lo vogliamo un forum di sole foto" potrai dire la tua...dopo che l'hai letto.
Benvenuto

orlando_b
19-12-2007, 19:35
E comunque il tutto è in via di sviluppo, nel 3d "Lo vogliamo un forum di sole foto" potrai dire la tua...dopo che l'hai letto.

:eek: letto tutto ???????????

villapoty
20-12-2007, 07:50
Dunque stroncato in pieno?
Vabbè, non mi aspettavo applausi!
Però il fascino delle ferrovie... in questo forum non attacca proprio! :confused:

Il regolamento l'ho letto, apposta ho aperto un topic solo mio come consigliato, ma ho sbagliato dimensioni di upload...

Vabbè, ma alla fine di tutti sti discorsi... proprio non va nulla?
Alessio

orlando_b
20-12-2007, 08:00
L'approccio è sbagliato
sono le mie prime foto che ne dite??
sono una pippa e tale rimarrò

se vuoi consigli posta in discussioni generali, se sei convinto che le tue foto siano perfette o quasi va bene galleria virtuale

se sei convinto che resterai una pippa rivendi la macchina fotografica e fatti un bel viaggio in treno, bello lungo
non vogliamo pippe qui, ma solo gente brava

Inoltre mischiare la piazza addobbata con il treno cosa vuol dire??

se hai sbagliato dimensione e modalità di post delle foto le puoi modificare.

leggi meglio il regolamento e dai anche una sbirciata al 3d "lo chiediamo un forum di sole foto ?"

villapoty
20-12-2007, 08:06
Ok, ora ho capito!
Le posto altrove, pensavo che qui si potesse meglio ricevere consigli, ma allora ho sbagliato!

Il topic lo sto leggendo, ma finora 5 pagine c'è voluta mezz'ora, ma non è che abbia letto molto di costruttivo! :D

Alessio

orlando_b
20-12-2007, 08:07
Ok, ora ho capito!
Le posto altrove, pensavo che qui si potesse meglio ricevere consigli, ma allora ho sbagliato!

Il topic lo sto leggendo, ma finora 5 pagine c'è voluta mezz'ora, ma non è che abbia letto molto di costruttivo! :D

Alessio

in effetti c'è molta aria fritta :D

AarnMunro
20-12-2007, 08:51
L'approccio è sbagliato
sono le mie prime foto che ne dite??
sono una pippa e tale rimarrò

se vuoi consigli posta in discussioni generali, se sei convinto che le tue foto siano perfette o quasi va bene galleria virtuale

se sei convinto che resterai una pippa rivendi la macchina fotografica e fatti un bel viaggio in treno, bello lungo
non vogliamo pippe qui, ma solo gente brava

Inoltre mischiare la piazza addobbata con il treno cosa vuol dire??

se hai sbagliato dimensione e modalità di post delle foto le puoi modificare.

leggi meglio il regolamento e dai anche una sbirciata al 3d "lo chiediamo un forum di sole foto ?"

Ok, ora ho capito!

Alessio

No! Quello che Orlando nella sua immediatezza voleva dire è:
Devi avere un approccio positivo! Non puoi postare qui partendo tu stesso a sminuire il tuo lavoro. Quello che leggiamo è l'unica cosa che conosciamo di te (sei nuovo no?) e le foto sono la seconda cosa! Se tu stesso le critichi...che opinione dobbiamo farci? Ce la suggerisci tu stesso!

Si fa così...
"ciao,
sono bla bla bla, queste foto le ho fatte perchè sono un grande appassionato di treni, trenini, e locomotive...mio nonno era capostazione, jpg.jpg.jpg,
Cosa ne pensate? "
Buona la seconda, giustamente in orizzontale, avrei sfruttato il ponte per avere una lunga diagonale da un angolo all'altro della foto.
Usa imageshak e fa vedere la foto in 800 direttamente nel forum.;)

Luca-BH
20-12-2007, 09:03
No! Quello che Orlando nella sua immediatezza voleva dire è:
Devi avere un approccio positivo! Non puoi postare qui partendo tu stesso a sminuire il tuo lavoro. Quello che leggiamo è l'unica cosa che conosciamo di te (se nuovo no?) e le foto sono la seconda cosa. Se tu stesso le critichi...

Quotissimo (anche l'intervento di Orlando, schietto, duro ma per questo facilmente fraintendibilie) ;)

villapoty
20-12-2007, 09:47
Beh, ok, riposto nel forum....
Grazie per l'interessamento, mi ero sentito un pò bastonato! :(
ALessio

continuiamocosì
20-12-2007, 16:04

- foto storta (l'orrizzonte "pende" a destra)
- sottoesposta (con esposizione più lunga non credo che le illuminarie ne risentivano più di tanto delle bruciature e contestualmente avresti recuperato molti più dettagli dei monumenti)
- dovevi cercare un punto di appoggio (oppure utilizzare un treppiede) e utilizzare lo scatto ritardato perchè 1600iso sono troppi per la 400D.
- inoltre fai la foto dopo il tramonto quando però il cielo non è ancora completamente nero così otterrai un po' più di colore

Questi i macro errori facilmente risolvibili.

qui il problema è il taglio della foto che la rende molto banale e priva di carattere. La fa anche mia mamma se vuole fotografare un ponte mentre passa un treno. Bisogna che cerchi un'inquadratura piparticolare avvicinandoti di più alla locomotica e inglobando 2 al massimo 3 archi del ponte (forse un taglio verticale).

- foto storta (l'orrizzonte pende a sinistra)
- troppo cielo (dovresti seguira la regola dei 2/3)
- muretto in basso che disturba e non doveva esserci nell'inquadratura
- taglio della foto banale (vedi critica della 2°)

Insomma .... si vede che sei all'inizio ed è normale fare foto banali e tecnicamente sbagliate.

villapoty
20-12-2007, 16:43
Grazie, mi è sicuramente utile la critica!
In effetti, è facile sbagliare la linea dell'orizzonte, specie se l'appoggio non è stabile e la foto la stai "rubando" in 2 minuti. Per le prossime, vedrò di operare anche con maggiore tempo per me stesso, perchè ho capito che bisogna valutare alcuni fattori che necessitano di un appostamento ragionato.

Per quello che è l'aspetto puramente tecnico, cosa ne pensi del tipo di scelte fatte per velocità di otturazione, iso e via dicendo? (a parte la foto 1 che era la mia prima in assoluto in notturna e 1600 sgranano tantissimo!)

Alessio

PS per il "taglio" delle foto, credo ci vorrà tempo prima di prenderci mano, ma ci lavorerò!

continuiamocosì
20-12-2007, 16:58
2 minuti sono un'eternità per pensare, impostare e scattare una foto! ;)

Per foto del genere non ci sono delle impostazioni "rigide" da seguire se non quella di mantenere gli iso al minimo. L'apertura di diaframma la imposterei per ottenere la massima resa dell'obiettivo (forse nel tuo caso un pelino più chiuso) evitando di creare del mosso.