PDA

View Full Version : Multi Media Card "fulminata" - Ripristino dati possibile?

Lotharius
19-12-2007, 17:44
Scrivo questo thread per chiedere a voi un parere circa un pessimo scherzetto che mi ha tirato una mia scheda di memoria: Questa mattina di punto in bianco, senza alcun preavviso, il mio cellulare (Nokia N70) mi informa che non riesce a leggere dalla scheda di memoria. Dopo avr controllato il corretto inserimento della scheda, la pulizia dei contatti e dopo aver riavviato, il telefono non rileva proprio alcuna scheda di memoria.
Si tratta di una Multi Media Card da 64Mb multivoltaggio 1.8 / 3.0 V di quelle che danno in bundle con i cellulari.
Ho provato quindi a far leggere la scheda di memoria da un drive USB multiformato, ma anche il sistema operativo non si scompone di un millimetro, rilevando il lettore USB, ma non la scheda di memoria inserita in esso.

C'è qualche possibilità di dare qualche istante di vita a questa scheda di memoria per cercare di recuperare più dati possibile, oppure mi attacco e mi mordo i gomiti per essermi dimenticato di backuppare le cose che tenevo sul cellulare?
Grazie per l'aiuto :-)

gugoXX
19-12-2007, 17:53
Se non viene riconosciuta da alcun lettore dubito che si possa fare qualcosa.
Se anche solo ti chiedesse di formattarla potremmo tentare qualcosa, ma detta cosi' sembra un po' scura la situazione.

Se pensi che i dati sopra altrimenti persi possano valere 150-300 €uro posso indicarti un'azienda di recupero dati che potrebbe forse fare qualcosa...

Lotharius
19-12-2007, 18:16
Ehm... Non ho 300 Euro da dare alla Kroll Ontrack, se è questa una delle aziende che recuperano dati. Potrei provare a sventrare la scheda e fare una specie di Frankenstein con una funzionante... o altrimenti posso provare un elettroshock sui contatti della scheda, boh... No, non sono un pazzo del genere... comunque mi girano molto le scatole... non ci sono proprio rimedi eh? :cry:

gugoXX
19-12-2007, 18:33
Il Frankenstein e' proprio quello che fanno le aziende di recupero dati con le card e le pennette usb.
Ma non so se ce la si fa senza sonde e solo con il saldatore.
Ho paura di no.

E comunque l'azienda che ti avrei suggerito io e' Italiana... :fagiano: