View Full Version : [C] problema socket e connessioni multiple. URGENTE!
Salve a tutti,
devo scrivere un programma per l'università (ho già quasi finito) qui le direttive:
http://www.cs.unibo.it/~ghini/didattica/reti_lpr/progetti/aa2006-07/Specifiche/SpecificheProgettoLabReti_aa0607.htm
ma succede una cosa strana: quando un canale si "blocca" il "Proxy reciever" si ferma e non riceve più un pacchetto intermedio...
Sono disperato, è più di 3 settimane che cerco il "bug" ma senza successo... quindi mi rimetto a voi programmatori più esperti di me...
se non consegno entro la fine di gennaio mi scade un altro voto e quindi dovrei tornare a dare 2 esami... aiutatemi vi prego
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Come hai strutturato il programma ? Prova ad usare la select per controllare se ci sono dati in arrivo su un socket, la select non è bloccante.
ho (sarebbe giusto dire abbiamo xkè sono in gruppo) già usato la select, faccio un riassunto veloce di come funzionano i programmi:
Proxy Sender:
Ho 4 thread: il main ke legge 50byte per volta dallo stream dal "Sender", aggiunge un tag(numero di frammento) e li copia nel buffer del thread con la variabile "congestion" minore; i thread scelti hanno il compito di spedire alla propria connessione (verso il ritardatore) i frammenti nel loro buffer, controllano se hanno ricevuto ack, e in caso non ne abbiano ricevuti per un tiempo prestabilito (da noi) considerano quella connessione bloccata e settano una variabile globale apposita e pubblicano una lista dei frammenti non "ackati" che verranno spediti dagli altri thread.
Proxy Receiver:
Composto da solo un thread(main) che rimane in attesa sui 3 canali mediante una select con timeout settato e quando almeno una delle 3 connessioni è pronta in lettura, riceve il frammento, controlla se è possibile spedirlo( mediante il tag) altrimenti viene archiviato(per la successiva spedizione).
Inpiù si occupa di spedire l'ack al proxy Sender sul canale corrispondente.
Spero di essere stato esauriente, al max chiedete...
grazie!!!
upppp!!! vi prego, se no dovremo riscrivere tutto da capo in meno di un mese!!!
Spiega meglio il difetto. E' difficile fare debugging senza vedere il codice :)
in poche parole quando il Proxy Sender riconosce che una connessione è bloccata possono capitare 2 cose (entrambe non volute):
1- oltre al thread che veramente doveva riconoscere di essere bloccato (e gestire questa evenienza pubblicando i dovuti frammenti) anche gli altri 2 thread (adibiti alla spedizione) riconoscono di essere bloccati e si bloccano a loro volta. NOTA: il 1° thread che riconosce di essere bloccato è sempre quello giusto, cioè quello realmente bloccato.
2- Solo 1 thread (quello realmente bloccato) riconosce e gestisce la situazione, ma al proxy receiver non arriva 1 frammento ( il che comporta la mancata spedizione di tutti quelli dopo)
In entrambi i casi non riusciamo a fare in modo che il main non scriva più sul buffer del thread bloccato, usiamo vettori come buffer, gestiti da semafori e, quando si blocca qualcosa, mettiamo tutto in una lista ordinata e la si pubblica (in globale) e con le pthread_mutex gestiamo la possibile situzione di rispedizione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.