View Full Version : Come far ripartire linux dopo cambio di skmadre,help
ciao ragazzi, vi sottopongo questa situazione:
ho un pc con archlinux installato, oggi gli ho cambiato sk madre e cpu e ho provato a far ripartire archlinux. mi dice che non trova il device di root (hda2). Su grub ho provato a cambiare in sda2, ma è la stessa cosa.
Devo formattare per forza e reinstallarlo daccapo? Oppure c'è un modo per farlo ripartire?
Premetto che sulla arch ho il kernel di default, quindi in teoria i moduli x partire anche se ho cambiato hardware dovrebbe averli,no?
Inoltre il disco ora è attaccato a una ide normale, niente sata o raid.
ilsensine
19-12-2007, 17:42
Controlla che sia sempre come primary master (potresti aver sbagliato canale e averlo messo come secondary master).
Anche se non trova hda, fai bene attenzione ai messaggi di boot, qualche indicazione dovrebbero darla.
Controlla che sia sempre come primary master (potresti aver sbagliato canale e averlo messo come secondary master).
Anche se non trova hda, fai bene attenzione ai messaggi di boot, qualche indicazione dovrebbero darla.
il disco è sempre pri-master, ho controllato.
Ecco uno screen dell'errore: (scusate la qualità orribile..)
http://img219.imageshack.us/img219/3900/19122007hq2.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=19122007hq2.jpg)
ilsensine
19-12-2007, 19:39
Non mi sembra ci sia molto da fare. Nell'initramfs c'è probabilmente solo il driver per il tuo vecchio chipset; neanche il driver generico hanno messo...bah...
A occhio direi che il problema è del ramdisk, che "cerca" il root device ancora in /dev/hda2, mentre mi sembra d'aver capito che quello attuale è su /dev/sda2.
Non saprei come risolvere questa cosa, non so se basti modificare qualche file di configurazione oppure ricreare il ramdisk; in ogni caso dal cd di arch dovresti riuscire a eseguire solo la parte di installazione che ti interessa.
usando i parametri di reindirizzamento di grub dovrebbe essere possibile dargli il percorso corretto del disco per fare l'avvio e poi ovviamente sarà necessario modificare i file menu.list e probabilmente fstab.
usando i parametri di reindirizzamento di grub dovrebbe essere possibile dargli il percorso corretto del disco per fare l'avvio e poi ovviamente sarà necessario modificare i file menu.list e probabilmente fstab.
mettendo su grub il root su /dev/sda2 nn si risolve, già provato, ora proverei a reinstallare solo il kernel dal cd di inst. di archlinux, sennò se nn và neanche così reinstallo tutto e via :D
grazie cmq a tutti
mettendo su grub il root su /dev/sda2 nn si risolve, già provato, ora proverei a reinstallare solo il kernel dal cd di inst. di archlinux, sennò se nn và neanche così reinstallo tutto e via :D
grazie cmq a tutti
devi dargli tutti i parametri, anche (hd0,1) ad esempio non solo la root.
Comunque se hai un altro PC a disposizione scaricati un CD-ISO di grub e usa quello per ripristinare
devi dargli tutti i parametri, anche (hd0,1) ad esempio non solo la root.
si si quello ovvio :P
quando cambi scheda madre con archlinux devi riavviare con il kernel fall-back, poi una volta avviato dai
pacman -S kernel26
se non è visibile nel menu di grub, premi (nel menu di grub) e (edit)
e scrivi
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/hda2 ro
initrd /boot/kernel26-fallback.img
se invece quel kernel non è proprio installato (impossibile credo) basta bootare il cd della core base e avviare la modalità rescue cioè digitare
arch root=/dev/hda2 alla prima schermata
e una volta nel sistema
pacman -S kernel26
nel caso non funzionasse la rete
mkinitcpio -k 2.6.23-ARCH(o_altra_versione_installata) -c /etc/mkinitcpio.conf -g /boot/kernel26.img
grazie 1000 per la dritta, domani provo subito!!
la procedura ha funzionato alla perfezione, grazie RRT4!! Ora la mia arch è di nuovo in moto :P
Senti, visto che sei esperto di arch e immagini ramdisk, ti sottopongo un altro quesito:
un mio amico vorrebbe mettere arch, solo che ha i dischi con il raid della nforce (dmraid) e naturalmente nn gli riconosce i dischi quando tenta di installarlo.
C'è un modo x aggiungere il modulo o cmq fargli vedere i dischi al cd di installazione?
thx!
mi dispiace non lo so, puoi al massimo provare a lanciare il boot con l'opzione ide-legacy, poi se non si blocca e riesci ad arrivare al setup, prima di lanciare /arch/setup provi a caricare il modulo con modprobe
no problem, grazie lo stesso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.