PDA

View Full Version : Come far ripartire linux dopo cambio di skmadre,help

Macche
19-12-2007, 17:30
ciao ragazzi, vi sottopongo questa situazione:

ho un pc con archlinux installato, oggi gli ho cambiato sk madre e cpu e ho provato a far ripartire archlinux. mi dice che non trova il device di root (hda2). Su grub ho provato a cambiare in sda2, ma è la stessa cosa.

Devo formattare per forza e reinstallarlo daccapo? Oppure c'è un modo per farlo ripartire?

Premetto che sulla arch ho il kernel di default, quindi in teoria i moduli x partire anche se ho cambiato hardware dovrebbe averli,no?

Inoltre il disco ora è attaccato a una ide normale, niente sata o raid.

ilsensine
19-12-2007, 17:42
Controlla che sia sempre come primary master (potresti aver sbagliato canale e averlo messo come secondary master).
Anche se non trova hda, fai bene attenzione ai messaggi di boot, qualche indicazione dovrebbero darla.

Macche
19-12-2007, 19:32
Controlla che sia sempre come primary master (potresti aver sbagliato canale e averlo messo come secondary master).
Anche se non trova hda, fai bene attenzione ai messaggi di boot, qualche indicazione dovrebbero darla.

il disco è sempre pri-master, ho controllato.

Ecco uno screen dell'errore: (scusate la qualità orribile..)

http://img219.imageshack.us/img219/3900/19122007hq2.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=19122007hq2.jpg)

ilsensine
19-12-2007, 19:39
Non mi sembra ci sia molto da fare. Nell'initramfs c'è probabilmente solo il driver per il tuo vecchio chipset; neanche il driver generico hanno messo...bah...

Exeba
19-12-2007, 19:44
A occhio direi che il problema è del ramdisk, che "cerca" il root device ancora in /dev/hda2, mentre mi sembra d'aver capito che quello attuale è su /dev/sda2.

Non saprei come risolvere questa cosa, non so se basti modificare qualche file di configurazione oppure ricreare il ramdisk; in ogni caso dal cd di arch dovresti riuscire a eseguire solo la parte di installazione che ti interessa.

palmy
19-12-2007, 20:01
usando i parametri di reindirizzamento di grub dovrebbe essere possibile dargli il percorso corretto del disco per fare l'avvio e poi ovviamente sarà necessario modificare i file menu.list e probabilmente fstab.

Macche
19-12-2007, 20:13
usando i parametri di reindirizzamento di grub dovrebbe essere possibile dargli il percorso corretto del disco per fare l'avvio e poi ovviamente sarà necessario modificare i file menu.list e probabilmente fstab.

mettendo su grub il root su /dev/sda2 nn si risolve, già provato, ora proverei a reinstallare solo il kernel dal cd di inst. di archlinux, sennò se nn và neanche così reinstallo tutto e via :D

grazie cmq a tutti

palmy
19-12-2007, 20:20
mettendo su grub il root su /dev/sda2 nn si risolve, già provato, ora proverei a reinstallare solo il kernel dal cd di inst. di archlinux, sennò se nn và neanche così reinstallo tutto e via :D

grazie cmq a tutti

devi dargli tutti i parametri, anche (hd0,1) ad esempio non solo la root.

Comunque se hai un altro PC a disposizione scaricati un CD-ISO di grub e usa quello per ripristinare

Macche
19-12-2007, 20:21
devi dargli tutti i parametri, anche (hd0,1) ad esempio non solo la root.

si si quello ovvio :P

RRT4
19-12-2007, 20:54
quando cambi scheda madre con archlinux devi riavviare con il kernel fall-back, poi una volta avviato dai
pacman -S kernel26

se non è visibile nel menu di grub, premi (nel menu di grub) e (edit)
e scrivi
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz26 root=/dev/hda2 ro
initrd /boot/kernel26-fallback.img

se invece quel kernel non è proprio installato (impossibile credo) basta bootare il cd della core base e avviare la modalità rescue cioè digitare
arch root=/dev/hda2 alla prima schermata
e una volta nel sistema
pacman -S kernel26
nel caso non funzionasse la rete
mkinitcpio -k 2.6.23-ARCH(o_altra_versione_installata) -c /etc/mkinitcpio.conf -g /boot/kernel26.img

Macche
20-12-2007, 00:36
grazie 1000 per la dritta, domani provo subito!!

Macche
21-12-2007, 12:12
la procedura ha funzionato alla perfezione, grazie RRT4!! Ora la mia arch è di nuovo in moto :P

Senti, visto che sei esperto di arch e immagini ramdisk, ti sottopongo un altro quesito:

un mio amico vorrebbe mettere arch, solo che ha i dischi con il raid della nforce (dmraid) e naturalmente nn gli riconosce i dischi quando tenta di installarlo.

C'è un modo x aggiungere il modulo o cmq fargli vedere i dischi al cd di installazione?

thx!

RRT4
21-12-2007, 13:34
mi dispiace non lo so, puoi al massimo provare a lanciare il boot con l'opzione ide-legacy, poi se non si blocca e riesci ad arrivare al setup, prima di lanciare /arch/setup provi a caricare il modulo con modprobe

Macche
21-12-2007, 23:29
no problem, grazie lo stesso!