Entra

View Full Version : Barebone: chiaritemi una cosa


Zievatron
19-12-2007, 17:07
Gironzolando su internet, ho visto che ci sono varie soluzioni carine chiamate Barebone. Ma non ho capito bene la natura di questa categoria di prodotti.
Sembra che un barebon sia un case con una scheda madre già dentro. Se fossero dei semplici bundle, sarebbe semplice scegliere il solo case e prendere un'altra scheda, ma vedo che tra i case venduti da soli non si trovano gli stessi modelli dei barebon e tra i barebone non si trovano gli stessi modelli dei case venduti da soli.
Mi chiedo, le schede madri nei barebon sono integrate al case? Il case è destinato a morire insieme alla mobo?
Se acquisto un barebone, non posso, in seguito, cambiare la mobo con una più recente?

Se è come sospetto, penso che questi barebone siano una vera fregatura, almeno per me. :(

fabri00
20-12-2007, 07:30
Di solito i barebone sono più piccoli dei case micro atx, e quindi hanno componenti fuori standard, sia alimentatori che schede madri.

Di conseguenza è difficile sostituirli proprio perchè fuori standard.

Zievatron
28-12-2007, 10:33
Di solito i barebone sono più piccoli dei case micro atx, e quindi hanno componenti fuori standard, sia alimentatori che schede madri.
Di conseguenza è difficile sostituirli proprio perchè fuori standard.

Ah, ecco. Infatti, il più bello del reame è un Asus formato libro. Però, sono decisamente incongrui. Cioè, visto che si cerca di risparmiare spazio, potevano progettarli considerando l'utilizzo di un'ottica per notebook, invece che di un'ottica mattone per desktop tradizionali. Ne resterebbe più spazio per curare meglio altri dettagli. Oppure, senza esagerare nel risparmio di spazio (altrimenti serve usare la stessa tecnologia dei notebook in tutto), potrebbero impiegare comunque delle mobo matx standard con degli ali sfx standard. Invece, se si esce dal mondo del formato full-ATX, si trovano solo un po' di cose strane, o che non sono nè carne nè pesce, o che presentano comunque pecche difficili da spiegare a fronte di un mercato delle mobo micro-ATX che ha consistenza.
Mhà. :what: Io non li capisco proprio come progettano. :confused: