PDA

View Full Version : Mac OS X 10.5.2 rilasciato in occasione del MacWorld Expo?

Redazione di Hardware Upg
19-12-2007, 16:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/mac-os-x-1052-rilasciato-in-occasione-del-macworld-expo_23679.html

Il prossimo aggiornamento di mantenimento di Leopard sarà rilasciato probabilmente in concomitanza con nuovi prodotti hardware presentati al MacWorld Expo di San Francisco

Click sul link per visualizzare la notizia.

mansell
19-12-2007, 17:01
ma che pensassero a fare un so compatibile con tutto l'hw esistente, và!

Rand
19-12-2007, 17:10

Perchè salta sempre fuori questa cosa? :D

Di sicuro finchè la situazione resta questa non lo faranno mai, hanno solo da perderci.. senza andare sul profondo perchè guadagnano sull'hardware, per i problemi che comporterebbe e che tenderebbero a minare alcuni dei suoi punti di forza, ecc..

Per l'aggiornamento è ben gradito, anche se al momento Leopard và piuttosto bene(almeno nel mio caso)

PeK
19-12-2007, 17:15
di solito apple rilascia gli aggiornamenti proprio il giorno prima di convegni di hackers, lasciando non-patchati per anche mesi i sistemi (ricordo l'exploit col wifi e a scheda atheros) pur di far marketing. del genere che il white hat di turno fa la conferenza e subito arriva il rappresentante a dire "no, non è vero" e lo dimostra con la patch applicata 5 minuti prima.

tommy781
19-12-2007, 17:15
direi che ci vuole proprio questo aggiornamento, leopard è tutt'altro che stabile (a meno che non lo si usi solo per navigare e scrivere), io di problemi ne ho avuti diversi e calcolando che la mia macchina è uscita già equipaggiata con leopard...

KVL
19-12-2007, 17:28
A dire il vero io mi trovo bene, MBP 2.4 e 4GB di RAM, lo uso per postproduzione fotografica e per tutte le altre boiate.

Solo il mouse a volte si blocca per 1/2 secondo e poi riparte.

Per il resto: perfetto.

afsdfdlecosdfsfdcco
19-12-2007, 17:30
di solito apple rilascia gli aggiornamenti proprio il giorno prima di convegni di hackers, lasciando non-patchati per anche mesi i sistemi (ricordo l'exploit col wifi e a scheda atheros) pur di far marketing. del genere che il white hat di turno fa la conferenza e subito arriva il rappresentante a dire "no, non è vero" e lo dimostra con la patch applicata 5 minuti prima.

beh, e' uscito un aggiornamento di sicurezza proprio l'altro giorno...

direi che ci vuole proprio questo aggiornamento, leopard è tutt'altro che stabile (a meno che non lo si usi solo per navigare e scrivere), io di problemi ne ho avuti diversi e calcolando che la mia macchina è uscita già equipaggiata con leopard...

L'unica problema "grave" che ho riscontrato e' con iChat: e' inutilizzabile con .Mac in quanto continua a darmi errori e ci mette 3 ore a loggare (quando va bene). iChat + jabber nessun problema invece

Bulfio
19-12-2007, 17:30
@Tommy781

Uso il mac tutto il santo giorno (anche con windows virtualizzato alle volte), e non ho mai avuto un problema che sia uno.
Anzi no, il wifi non è ancora gestito alla perfezione. Ma di instabilità io non ne vedo l'ombra.
Ho fatto archivia&installa, quindi con tutte le specifiche migrate da tiger.

caracolla
19-12-2007, 18:08
Perchè salta sempre fuori questa cosa? :D Perche` OS X e` un gran bel sistema operativo e io (ad esempio) vorrei installarmelo scegliendomi i componenti (sempre entro una eventuale HCL di Apple), il case, i sistemi di raffreddamento e tante altre cose.
perchè guadagnano sull'hardware, per i problemi che comporterebbe e che tenderebbero a minare alcuni dei suoi punti di forza, ecc..Il primo punto e` la vera ragione. I problemi di compatibilita` non esistono. Basta dare una HCL con la quale OS X gira.

sirus
19-12-2007, 18:30
@Tommy781

Uso il mac tutto il santo giorno (anche con windows virtualizzato alle volte), e non ho mai avuto un problema che sia uno.
Anzi no, il wifi non è ancora gestito alla perfezione. Ma di instabilità io non ne vedo l'ombra.
Ho fatto archivia&installa, quindi con tutte le specifiche migrate da tiger.
Sei fortunato.
Tutte le persone che conosco che hanno un Mac ed hanno effettuato l'aggiornamento/installazione da Tiger a Leopard sono contente del passaggio ma sostengono che il numero di crash di applicazioni e sistema operativo è aumentato di molto (proprio come i primi tempi di Tiger).

sirus
19-12-2007, 18:31
Basta dare una HCL con la quale OS X gira.
I Mac, ecco la tua HCL, se ti va bene è così, altrimenti devi rivolgerti altrove. ;)

Ravenflot
19-12-2007, 19:20

Intendi forse Microsoft Windows ... ? :rotfl:

Parappaman
19-12-2007, 19:21
Sei fortunato.
Tutte le persone che conosco che hanno un Mac ed hanno effettuato l'aggiornamento/installazione da Tiger a Leopard sono contente del passaggio ma sostengono che il numero di crash di applicazioni e sistema operativo è aumentato di molto (proprio come i primi tempi di Tiger).

Siamo in molti ad essere fortunati senza aver avuto alcun problema con Leopard, fidati :asd:

fabio.devoti
19-12-2007, 19:50

Cicio, ma lo hai capito che se lo fanno il sistema peggiora inevitabilmente? :mc:

La loro politica è la cosa più giusta che esista, il software viene così scritto appositamente per quelle macchine con il risultato che a parità di HW il sistema ed i programmi mac girano meglio e più veloci!!!
E questi sono proprio i pregi dei mac.

Se cambiassero questa politica avremo dei OS poco performanti come Winzoz.

Ti ricordo che la distro linux più veloce, la Gentoo richiede l'installazione manuale da sorgente di tutti i pacchetti del sistema, in questo modo il software installato su misura per quella macchina. Il problema però è che ogni installazione, oltre a richiedere un grado di conoscenza ELEVATO, può durare anche interi giorni

sirus
19-12-2007, 19:51
Siamo in molti ad essere fortunati senza aver avuto alcun problema con Leopard, fidati :asd:
Siete sempre pochi considerando tutte le lamentele che si sentono sui canali ufficiali della Apple. ;)

caracolla
19-12-2007, 21:12
Cicio, ma lo hai capito che se lo fanno il sistema peggiora inevitabilmente? :mc: Falso, ripeto che basterebbe fornire un elenco anche ristretto di componenti sui quali OS X gira. Magari anche limitato ad una sola famiglia di chipset, controller video / lan / audio.

Ti ricordo che la distro linux più veloce, la Gentoo Non ha nessun senso dire che gentoo e` piu` veloce delle altre con l'hardware odierno. Prima aveva senso, ed in ogni caso ti ricordo che (a parte il kernel che normalmente si compila anche su altre distribuzioni) l'unica influenza sulla compilazione dei pacchetti e` sulle eventuali ottimizzazioni del processore. Non e` che ricompilando tutti i pacchetti tieni conto di tutto l'hardware. Insomma non e` vero che ricompilando tutta la distribuzione hai "il software installato su misura per quella macchina"

afsdfdlecosdfsfdcco
19-12-2007, 21:22
Ti ricordo che la distro linux più veloce, la Gentoo richiede l'installazione manuale da sorgente di tutti i pacchetti del sistema, in questo modo il software installato su misura per quella macchina. Il problema però è che ogni installazione, oltre a richiedere un grado di conoscenza ELEVATO, può durare anche interi giorni

Non e' LFS (Linux For Scratch) la distro che richiede di essere totalmente compilata? :stordita:

Parappaman
19-12-2007, 21:25
Siete sempre pochi considerando tutte le lamentele che si sentono sui canali ufficiali della Apple. ;)

2000 persone che si lamentano si faranno sempre sentire più di 2 milioni di felici possessori che non hanno alcun problema ;) (cifre ovviamente indicative e sbagliate, ma serve a rendere il concetto... )

kralizec
19-12-2007, 22:36
ma infatti... ma perché dovrebbero far supportare ogni tipo di hardware esistente... se vuoi leopard ti compri un mac... è una concezione diversa... poi così di sicuro il sistema è perfettamente compatibile... è testato a fondo su... esageriamo... 50 configurazioni... e su quelle va che è un piacere... e non avrai mai nulla di inutile installato... che magari serve per chissà quale modello di chissà quando di chissà quale marca...

Kenny Rullo
19-12-2007, 22:42
Inoltre l'attuale lineup di prodotti apple secondo me è qualitativamente elevata come componentistica, forse il peggio messo è l'imac con una scheda video al di sotto delle aspettative.
Il mac mini è un prodotto fuori mercato, per il resto a parte il mouse non vedo niente di pessimo.

Per la cronaca: passato da 20 giorni a leopoldo con archive and install. Solo un crash di mail e un fisiologico aggiornamento per un paio di programmi. Per il resto va che è una meraviglia. Pienamente soddisfatto!

Sciakallo
19-12-2007, 23:36
Guardate ke i Mac non li pagate di + solo x l'OS esclusivo....Ma sopratutto per la qualità costruttiva...Guardate un Macbook e guardate un altro portatile...:) Guardate un iMac e guardate un PC assemblato della stessa fascia di prezzo...:)

krissparker
20-12-2007, 00:29
Nome modello: PowerBook G4 17"
Nome processore: PowerPC G4 (1.1)
Velocità processore: 1.33 GHz
Numero di CPU: 1
Cache L2 (per CPU): 512 KB
Memoria: 1 GB
Velocità bus: 167 MHz
ATI Mobility Radeon 9600:VRAM (totale): 64 MB
ARCHIVIA E ISTALLA DA 10.4.10 A 10.5
UTILIZZATO PRINCIPALMENTE PER FOTORITOCCO E UFFICIO...
MAI UN CRASH

Massimo87
20-12-2007, 02:32
l'unico problema che ho con Leopard e' con iChat,
che con AIM e' veramente una chiavica, per il resto
felicissimo, funziona benissimo ed e' veloce :)

P.s.: questa e' una notizia SW, non ve ne uscite sempre con le stesse frasi del tipo "eh ma il Mac costa + di un normale PC" ;)

dwfgerw
20-12-2007, 06:52
"L'aggiornamento dovrebbe essere piuttosto consistente, del peso di circa 350MB, e conenere numerose patch e bugfix per altrettanti componenti"

anche il caro mac ha le sue vulnerabilità, si salva solo perchè è usato da pochissime persone (parlo a livello mondiale rispetto a m$) altrimenti credo che lo bucherebbero come una groviera.

sesshoumaru
20-12-2007, 07:33
"L'aggiornamento dovrebbe essere piuttosto consistente, del peso di circa 350MB, e conenere numerose patch e bugfix per altrettanti componenti"

anche il caro mac ha le sue vulnerabilità, si salva solo perchè è usato da pochissime persone (parlo a livello mondiale rispetto a m$) altrimenti credo che lo bucherebbero come una groviera.

Sarà, intanto io non ho mai installato antivirus o anti spyware.

emptyness
20-12-2007, 08:13
Speriamo rendano piu' stabile il comparto Java;
Io lo uso principalmente per lavoro; Mi trovavo benissimo con Tiger e mi trovo benissimo con Leopard; L'unico neo e' dovuto al fatto che dopo l'aggiornamento, a volte, Eclipse mi va in crash durante alcune specifiche operazioni.. per il resto e' uno sballo! Sono passato a Mac da 1 anno, dopo 15 anni di Windows e non tornerei indietro per nessun motivo, al punto che mi sono comprato un macBook per non essere costretto a rivedere Windows quando devo andare da qualche cliente con il portatile :))

Speranza: Se aggiungessero il supporto al JDK6 avrebbero una marea di utenti in piu'..

Cemb
20-12-2007, 09:08
Ma si sa niente dell'aggiornamento dei macbook pro? Sempre il 15 gennaio?

R3GM4ST3R
20-12-2007, 09:10
Per forza, il 99% di virus e spyware, è scritto per win32, e quindi non può girare su mac.
Poi MACOS circa = a UNIX (BSD e compagnia), quindi nn credo sia un groviera...
cmq ;)

sesshoumaru
20-12-2007, 09:25
Ma si sa niente dell'aggiornamento dei macbook pro? Sempre il 15 gennaio?

Vedremo.

Di sicuro a gennaio qualcosa esce.

Cemb
20-12-2007, 09:31
ok! Ho appena ricevuto un po' di arretrati e avrei in programma il cambio del mio fido ibook.. ma per un mesetto ancora posso aspettare! (certo se poi l'attesa è inutile..)

sirus
20-12-2007, 09:34
Guardate ke i Mac non li pagate di + solo x l'OS esclusivo....Ma sopratutto per la qualità costruttiva...Guardate un Macbook e guardate un altro portatile...:) Guardate un iMac e guardate un PC assemblato della stessa fascia di prezzo...:)
Da felice possessore di un MacBook (se tornassi indietro farei esattamente la stessa scelta) ti posso direi che il MacBook ha plastische della stessa qualità della concorrenza e dopo un anno di utilizzo inizia a scricchiolare come tutti i notebook di fascia media (le cerniere del monitor si sono un po' allentate, la plastica dove si poggia il palmo della mano fa un po' di rumore quando ci si appoggia, ecc...).

Parappaman
20-12-2007, 09:43

Certo, se ti scarichi un programmino di 1 MB credendo che sia una copia gratuita di Adobe Photoshop e gli dai la password di amministratore per installarsi credo che il concetto intero di sicurezza di un qualsiasi sistema operativo andrebbe a farsi friggere :asd:

Ritengo però che il Mac OSX sia sufficientemente sicuro da permettere a utonti come me di navigare tranquillamente anche senza un sistema di protezione di livello enterprise, come richiesto da una qualsiasi installazione Windows. Questo, a prescindere dalla base d'installato, che è comunque decisamente maggiore rispetto a soltanto qualche anno fa :p

Da felice possessore di un MacBook (se tornassi indietro farei esattamente la stessa scelta) ti posso direi che il MacBook ha plastische della stessa qualità della concorrenza e dopo un anno di utilizzo inizia a scricchiolare come tutti i notebook di fascia media (le cerniere del monitor si sono un po' allentate, la plastica dove si poggia il palmo della mano fa un po' di rumore quando ci si appoggia, ecc...).

Non posso non concordare, ma almeno bisogna ammettere che è un deciso balzo in avanti rispetto agli iBook :asd:

fabio.devoti
20-12-2007, 11:59
Falso, ripeto che basterebbe fornire un elenco anche ristretto di componenti sui quali OS X gira. Magari anche limitato ad una sola famiglia di chipset, controller video / lan / audio.
Non ha nessun senso dire che gentoo e` piu` veloce delle altre con l'hardware odierno. Prima aveva senso, ed in ogni caso ti ricordo che (a parte il kernel che normalmente si compila anche su altre distribuzioni) l'unica influenza sulla compilazione dei pacchetti e` sulle eventuali ottimizzazioni del processore. Non e` che ricompilando tutti i pacchetti tieni conto di tutto l'hardware. Insomma non e` vero che ricompilando tutta la distribuzione hai "il software installato su misura per quella macchina"

Veramente basta guardare i dati per vedere che l'installazione di tutti i singoli pacchetti (non c'è solo LFS, ma anche Gentoo, e molte altre, ho preso quella perchè è una di quelle più famose) porta un certo beneficio in ambito di prestazioni con TUTTE le macchine.
Compilando tutto per la singola macchina hai quello che più si avvicina ad avere un software installato, ma soprattutto, scritto su misura

Se già con una Gentoo le prestazioni aumentano, figuriamoci quando hai un software fatto appositamente per quella macchina.

Fornire le specifiche HW, con il nome di tutti i chip?
Guarda che in internet li trovi tranquillamente tanto è vero che all'epoca del passaggio dei processori da PPC ad intell, c'erano una cifra di persone che installavano tiger su macchine non MAC, non a caso per l'imitare le perdite apple ha imposto la clausola che OS X possa legalmente girare solo su macchine targate mac

fabio.devoti
20-12-2007, 12:02

Ma si salva anche per la tipologia di permessi che usa, che impedisce a tutti gli utente non root di eseguire-copiare software/file in determinate cartelle.
Questo sistema, usato anche da Linux, se fosse utilizzato anche da Winzoz, farebbe fallire le società di antivirus :D

fabio.devoti
20-12-2007, 12:16
Bè non puoi non dire che la batteria non duri di più. In UNI ho visto portatili nuovi fiammanti con batterie che durano al massimo 3 ore, poi guardi i 2-3 mac che ci sono e ti accorgi che restano accesi per 4 ore filate :Prrr:

diabolik1981
20-12-2007, 13:39
Bè non puoi non dire che la batteria non duri di più. In UNI ho visto portatili nuovi fiammanti con batterie che durano al massimo 3 ore, poi guardi i 2-3 mac che ci sono e ti accorgi che restano accesi per 4 ore filate :Prrr:

chiediti anche il perchè...

caracolla
20-12-2007, 14:01
Veramente basta guardare i dati per vedere che l'installazione di tutti i singoli pacchetti (non c'è solo LFS, ma anche Gentoo, e molte altre, ho preso quella perchè è una di quelle più famose) porta un certo beneficio in ambito di prestazioni con TUTTE le macchine.Quali dati ?

emptyness
20-12-2007, 17:53
@ diabolik1981

Chiedermi il perche' ?
Ovviamente una di quelle domande poste da chi ha gia' pronta una risposta ad effetto (veritiera o meno); Allora, dai! Io sarei curioso di sapere perche'..

Premetto che sviluppo applicazioni Enterprise Java e, con 4GB di Ram, spremo il mio MacBook come un mandarino.. 2 istanze di Eclipse, Parallel Desktop con Linux e Oracle 10g, vari documenti aperti e robetta di quel tipo... eppure il piccoletto regge dalle 4 alle 5 ore senza alimentazione....
Credo che tu conosca il "reale" motivo, vero ? ;D

sirus
20-12-2007, 18:15
C'è un motivo tecnico... le batterie che utilizza Apple sono di capacità superiore, quelle che si trovano sui MacBook le si vede generalmente sui notebook di fascia alta mentre quelle che si trovano sui MacBook Pro non vengono neppure utilizzate sui notebook. Tutto questo a meno che non si prendano delle batterie diverse da quelle proposte dal produttore.

Non è dovuto al software, quanto all'hardware in se.

^TiGeRShArK^
20-12-2007, 19:04
Speriamo rendano piu' stabile il comparto Java;
Io lo uso principalmente per lavoro; Mi trovavo benissimo con Tiger e mi trovo benissimo con Leopard; L'unico neo e' dovuto al fatto che dopo l'aggiornamento, a volte, Eclipse mi va in crash durante alcune specifiche operazioni.. per il resto e' uno sballo! Sono passato a Mac da 1 anno, dopo 15 anni di Windows e non tornerei indietro per nessun motivo, al punto che mi sono comprato un macBook per non essere costretto a rivedere Windows quando devo andare da qualche cliente con il portatile :))

Speranza: Se aggiungessero il supporto al JDK6 avrebbero una marea di utenti in piu'..
..ancora dopo tutto questo tempo non è uscita la versione 6 di java? :eek:
..ormai siamo arrivati da un pezzo alla versione 6 update 3 :fagiano:

Criceto
20-12-2007, 19:46

La cosa FONDAMENTALE è che si potrà mettere l'icona della cartella negli stack, invece dell'attuale insulso agglomerato di preview dei files.

L'unica cosa che non mi piaceva di Leopard :D
Per il resto... FANTASTICO!

Criceto
20-12-2007, 19:54

E' uscita la beta da un paio di giorni. Penso che la puoi scaricare dal sito degli sviluppatori (probabilmente ti devi registrare).

x Tigershark: Java non sembra più essere una priorità per Apple che spinge maggiormente su altri fronti (linguaggi scripting e AJAX soprattutto).

^TiGeRShArK^
20-12-2007, 20:12
E' uscita la beta da un paio di giorni. Penso che la puoi scaricare dal sito degli sviluppatori (probabilmente ti devi registrare).

x Tigershark: Java non sembra più essere una priorità per Apple che spinge maggiormente su altri fronti (linguaggi scripting e AJAX soprattutto).

beh..
peccato :p
AJAX e i linguaggi di scripting (tra l'altro sarei davvero curioso di sapere quali :mbe: ) non hanno certo le potenzialità di java :p

Criceto
20-12-2007, 20:20
beh..
peccato :p
AJAX e i linguaggi di scripting (tra l'altro sarei davvero curioso di sapere quali :mbe: ) non hanno certo le potenzialità di java :p

Ruby e Phyton in particolare. Ora con Leopard ci puoi fare applicazioni Cocoa e sono integrati nel sistema e integrabili in software di terze parti (almeno in teoria, ancora non si è visto niente in proposito). Anche per Java c'era il bridge Cocoa ma questa funzionalità è deprecata da un paio d'anni.

In futuro saranno probabilmente compilabili in JIT all'interno del progetto LLVM-HLVM (ci stanno lavorando, ma se ne riparlerà probabilmente con il successore di Leopard) e quindi anche l'attuale handicap prestazionale rispetto a Java sarà risolto.

diabolik1981
20-12-2007, 20:46
C'è un motivo tecnico... le batterie che utilizza Apple sono di capacità superiore, quelle che si trovano sui MacBook le si vede generalmente sui notebook di fascia alta mentre quelle che si trovano sui MacBook Pro non vengono neppure utilizzate sui notebook. Tutto questo a meno che non si prendano delle batterie diverse da quelle proposte dal produttore.

Non è dovuto al software, quanto all'hardware in se.

questo è uno dei motivi. Poi bisogna vedere il raffronto con cosa viene fatto. Se lo si fa con un DTR è ovvio vedere batterie a terra in poco tempo. Bisogna vedere che tipo di VGA è montata su entrambi i portatili, e tante altre cose. Fare un raffronto così su due piedi non è affatto semplice.

^TiGeRShArK^
20-12-2007, 20:51
Ruby e Phyton in particolare. Ora con Leopard ci puoi fare applicazioni Cocoa e sono integrati nel sistema e integrabili in software di terze parti (almeno in teoria, ancora non si è visto niente in proposito). Anche per Java c'era il bridge Cocoa ma questa funzionalità è deprecata da un paio d'anni.

In futuro saranno probabilmente compilabili in JIT all'interno del progetto LLVM-HLVM (ci stanno lavorando, ma se ne riparlerà probabilmente con il successore di Leopard) e quindi anche l'attuale handicap prestazionale rispetto a Java sarà risolto.

si ma la comunità di sviluppo di java è cmq molto superiore a quella di python e ruby messa insieme :p
e fidati che lo so che anch'io programmo in python e ruby oltre java &co. ;)

sirus
21-12-2007, 08:52
La Preview c'è da quasi 1 anno se non ricordo male, il problema è che una volta installata non è più removibile dal sistema e considerando che si tratta di una beta non è il massimo pensare di averla installata in eterno.

Ormai non spero più in LLVM, si parlava di LLVM per Leopard, e già se fosse stato incluso il tempo di sviluppo sarebbe stato lunghissimo (considerando che sono partiti da basi molto stabili), ora se ne riparla per 10.6... :(

questo è uno dei motivi. Poi bisogna vedere il raffronto con cosa viene fatto. Se lo si fa con un DTR è ovvio vedere batterie a terra in poco tempo. Bisogna vedere che tipo di VGA è montata su entrambi i portatili, e tante altre cose. Fare un raffronto così su due piedi non è affatto semplice.
Prendi un Dell XPS M1330 ed un Apple MacBook, stessa dimensione, stesse carattestistiche hardware (eccetto la scheda video) ecc... Dell monta delle batterie più scarse rispetto ad Apple ed i risultati sono ben visibili, autonomia sotto le 4 h. per un notebook da 13.3".
L'unico produttore di notebook che utilizza batterie di buon livello (almeno sulla serie professionale, su quella home non mi pare) è Sony (forse a suo tempo IBM ma pare che con l'acquisizione da parte di Lenovo il vento sia cambiato).

Criceto
21-12-2007, 10:30
Ormai non spero più in LLVM, si parlava di LLVM per Leopard, e già se fosse stato incluso il tempo di sviluppo sarebbe stato lunghissimo (considerando che sono partiti da basi molto stabili), ora se ne riparla per 10.6... :(

Mah, sull'iPhone lo usano, se non ho capito male.

Pensavo che la vers. 2.0 fosse abbastanza matura per Leopard, ma evidentemente ancora non è stata ritenuta tale. Oppure aspettano di finire anche il nuovo front-end in sviluppo ora (CLANG).

Sarei curioso di sapere Leopard con cosa è stato compilato: come velocità è indubbiamente superiore al vecchio Tiger. Merito anche del nuovo compilatore?

diabolik1981
21-12-2007, 18:10
Prendi un Dell XPS M1330 ed un Apple MacBook, stessa dimensione, stesse carattestistiche hardware (eccetto la scheda video) ecc... Dell monta delle batterie più scarse rispetto ad Apple ed i risultati sono ben visibili, autonomia sotto le 4 h. per un notebook da 13.3".
L'unico produttore di notebook che utilizza batterie di buon livello (almeno sulla serie professionale, su quella home non mi pare) è Sony (forse a suo tempo IBM ma pare che con l'acquisizione da parte di Lenovo il vento sia cambiato).

La VGA fa tanto... su IBM-Lenovo stendiamo un velo pietoso

sirus
22-12-2007, 11:30
La VGA fa tanto... su IBM-Lenovo stendiamo un velo pietoso
Una VGA fa tanto, ma non 1 h. e passa, in quel caso è proprio una questione di batterie con capacità inferiori (che ovviamente costano meno). ;)