View Full Version : [Assicurazione]Legge bersani, come posso sfruttarla?
The Incredible
19-12-2007, 15:50
Mio padre è in prima classe, io in decima, entrambi le assicurazioni sono intestate a mio padre mentre la mia auto è intestata a me. Mi ha detto l'assicurazione che non posso usufruire della legge siccome la macchina è già nostra. E giusto? Come potrei usufruirne?facendo un passaggio a mio padre della macchina o in altro modo è possibile?
Grazie
Mio padre è in prima classe, io in decima, entrambi le assicurazioni sono intestate a mio padre mentre la mia auto è intestata a me. Mi ha detto l'assicurazione che non posso usufruire della legge siccome la macchina è già nostra. E giusto? Come potrei usufruirne?facendo un passaggio a mio padre della macchina o in altro modo è possibile?
Grazie
se tu e tuo padre avete la residenza in comune, basta presentare uno stato di famiglia per dimostrarlo e vieni passato in prima classe. la macchina può benissimo rimanere intestata a te.
The Incredible
19-12-2007, 16:03
purtroppo mi dicono di no..all'assicurazione
purtroppo mi dicono di no..all'assicurazione
cambia assicurazione. non è necessario che sia tu che tuo padre abbiate sottoscrito la polizza presso la stessa compagnia. io diffiderei di chi sta ostacolando la tua agevolazione.
difficile che io mi sbagli, dato che ho fato le pratiche e portato i documenti da poco.
davide87
19-12-2007, 16:11
Puoi usufruire della Legge Bersani solo per auto "in entrata".
Puoi usufruire della Legge Bersani solo per auto "in entrata".
è già nostra = è già stata comprata e assicurata?
allora ops, ho scazzato :D
davide87
19-12-2007, 16:18
è già nostra = è già stata comprata e assicurata?
allora ops, ho scazzato :D
;)
Grazie
Facendo il passaggio a tuo padre mi sembra l'unica soluzione possibile.
cambia assicurazione. non è necessario che sia tu che tuo padre abbiate sottoscrito la polizza presso la stessa compagnia. io diffiderei di chi sta ostacolando la tua agevolazione.
difficile che io mi sbagli, dato che ho fato le pratiche e portato i documenti da poco.
Guarda che quella legge vale per auto nuove, ciò acquistate successivamente (anche usate) e non già in tuo possesso, purtroppo. Logica opinabile quanto si vuole, ma tant'è.
The Incredible
19-12-2007, 18:25
Facendo il passaggio a tuo padre mi sembra l'unica soluzione possibile.
stavo pensando per il passaggio a mio padre...in questo modo potrei farla..
davide87
19-12-2007, 23:38
stavo pensando per il passaggio a mio padre...in questo modo potrei farla..
Per la legge bersani non valgono i passaggi tra persone delle stesso nucleo familiare.
Per la legge bersani non valgono i passaggi tra persone delle stesso nucleo familiare.
Posti per favore la legge bersani sottolinenado dov'è scritto che non valgono i passaggi tra persone delle stesso nucleo familiare :rolleyes:
@lessandro
20-12-2007, 02:55
Posti per favore la legge bersani sottolinenado dov'è scritto che non valgono i passaggi tra persone delle stesso nucleo familiare :rolleyes:
Non è che non valgono i passaggi tra le persone dello stesso nucleo...altrimenti sarebbe un controsenso :D
Ma da quello che ricordo io, è possibile farlo solo se l'auto è ancora da immatricolare...ed è stata presa dopo la legge (fatta ad Aprile se non sbaglio) :stordita:
è possibile farlo solo se l'auto è ancora da immatricolare...ed è stata presa dopo la legge (fatta ad Aprile se non sbaglio) :stordita:
Cioè tu dici, se compro un auto nuova posso avere usufruire della legge se la compro usata no.
Non è così.
Saluti.
Non e' vero :)
Valgono valgono.
davide87
20-12-2007, 11:27
Non è che non Valgono!il passaggio lo puoi fare ma non ti puoi prendere la classe di tuo padre, perchè stai facendo un passaggio tra persone delle stesso nucleo familiare con una macchina già di vostra proprietà.Capito?
The Incredible
20-12-2007, 18:50
l'ha appena fatto con successo la mia ragazza e non è la sola..;)
Chi scrive tanto per scrivere è pregato di nn farlo.. ;)
The Incredible
20-12-2007, 18:52
FALSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:muro:
mi ha confermato anche l'assicurazione che passandola a mio padre posso usufruire dello sconto e passare in prima classe.
Non è che non Valgono!il passaggio lo puoi fare ma non ti puoi prendere la classe di tuo padre, perchè stai facendo un passaggio tra persone delle stesso nucleo familiare con una macchina già di vostra proprietà.Capito?
Se c'è un passaggio di proprietà è come se ci fosse una nuova immatricolazione. E' chiaro?
The Incredible
20-12-2007, 19:13
ma a sto punto chiedo..siccome ho cambiato targa perchè me l'hanno rubato e quindi fatto una nuova immatricolazione non potrei usufruirne?
davide87
20-12-2007, 22:06
ma a sto punto chiedo..siccome ho cambiato targa perchè me l'hanno rubato e quindi fatto una nuova immatricolazione non potrei usufruirne?
In teoria.
Cmq per sicurezza vai a sentire alla tua assicurazione..:O
The Incredible
20-12-2007, 22:27
In teoria.
Cmq per sicurezza vai a sentire alla tua assicurazione..:O
la mia assicurazione tira acqua al suo mulino..:(
davide87
20-12-2007, 22:38
la mia assicurazione tira acqua al suo mulino..:(Cambia! adesso che hai la targa non assicurata prendi l'attestato di tuo padre e fatti fare la legge bersani.
The Incredible
20-12-2007, 22:52
la targa l'ho già fatta assicurare..se no non potevo girare..in pratica mi hanno solo fatto cambia targa nell'assicurazione..cmq domani chiamo alla genialod
davide87
20-12-2007, 23:30
la targa l'ho già fatta assicurare..se no non potevo girare..in pratica mi hanno solo fatto cambia targa nell'assicurazione..cmq domani chiamo alla genialod
ah! allora ho capito male... attento alle telefoniche che hanno la rivalsa;)
The Incredible
20-12-2007, 23:32
ah! allora ho capito male... attento alle telefoniche che hanno la rivalsa;)
cioè?
davide87
20-12-2007, 23:49
cioè?
Una rivalsa è un diritto dell’assicuratore che prevede la possibilità di rivalersi verso i terzi responsabili del danno, una volta che questo è stato liquidato. Ci può essere rinuncia alla rivalsa ed in questo caso deve essere inserita in polizza un’apposita clausola.
I terzi puoi essere anche tu...
fabius00
05-01-2008, 10:34
Guarda che quella legge vale per auto nuove, ciò acquistate successivamente (anche usate) e non già in tuo possesso, purtroppo. Logica opinabile quanto si vuole, ma tant'è.
io ho intenzione di comprare una auto usata.
posso usare la legge bersani e prendere la classe di mio padre intestando l'auto a me?
che documenti mi servirebbero?
io ho intenzione di comprare una auto usata.
posso usare la legge bersani e prendere la classe di mio padre intestando l'auto a me?
che documenti mi servirebbero?
Sì, puoi.
Ti serve lo stato di famiglia (o un'autocertificazione) e il certificato di trasferimento di proprietà (o come cavolo si chiama :D ).
fabius00
05-01-2008, 11:59
Sì, puoi.
Ti serve lo stato di famiglia (o un'autocertificazione) e il certificato di trasferimento di proprietà (o come cavolo si chiama :D ).
trasferimento di proprieta da e verso chi?
trasferimento di proprieta da e verso chi?
da chi te la vende a te
tieni entrambe le assicurazioni intestate a tuo padre se sei giovane...
anche se tu riuscissi a far valere la legge bersani, non so quanti anni tu abbia ma se ne hai pochi la batosta la prendi comunque...
dopo l'introduzione della legge, semplicemente le assicurazioni invece di guardare la classe guardano di più l'età...
un esempio? io (22 anni) nella stessa classe (3a) di mio padre avrei pagato 500 euro in più di lui... e 100 euro in più di mia madre che sarebbe partita dalla 14esima... :rolleyes:
quasi quasi costerà meno partire a 30 anni dalla 14esima quasi che a 20 dalla prima... fate un giro di preventivi...
...
e sticazzi!
Imho la sola cosa da fare e vedere mooooooolti preventivi perchè tra una compagnia e l'altra ci sono grandi differenze.
Io sono riuscito a fare l'assicurazione pagando circa 70 € in più di mio padre (però è anche vero che ho 26 anni).
AtuttaBIRRA!
21-01-2008, 07:51
mi confermate solo una cosa? le due assicurazioni non devono essere per forza della stessa casa vero? no perchè se faccio genertel (la stessa di mio padre) spendo 300eur in più che farla con genialloyd
davide87
21-01-2008, 08:47
mi confermate solo una cosa? le due assicurazioni non devono essere per forza della stessa casa vero? no perchè se faccio genertel (la stessa di mio padre) spendo 300eur in più che farla con genialloydbasta che gli porti l'ultimo attestato di rischio maturato e la fotocopia del contratto(quello con la classe di merito minore:fagiano: )
AtuttaBIRRA!
21-01-2008, 09:19
basta che gli porti l'ultimo attestato di rischio maturato e la fotocopia del contratto(quello con la classe di merito minore:fagiano: )
l'ultimo attestato di rischio di mio padre quindi?
davide87
21-01-2008, 09:22
l'ultimo attestato di rischio di mio padre quindi?Si
AtuttaBIRRA!
21-01-2008, 09:38
Si
ok. e leggevo anche dello "stato di famiglia" in modo da dimostrare che vivo nel nucleo famigliare. cmq penso che poi mi diranno tutto loro.
bene grazie!
Domandina...probabilmente già discussa ma visto i prezzi in giro sono disperata!!!
Ho acquistato l'autovettura 4anni fa cointestandola con mio padre.
Ora vivo altrove e vorrei lasciare l'auto a mio fratello che vive ancora con i miei. Potrebbe stipulare una nuova polizza usufruendo della classe di mio padre? Non vorrei fare un passaggio di proprietà visto che comunque mio padre risulta già proprietario dell'auto.
E' una cosa fattibile? Una nuova polizza per lui vorrebbe dire partire dalla classe più alta... attendo un vostro consiglio..
Grazie mille!
alphacygni
03-12-2008, 11:58
credo di no... da quanto ho capito, condicio sine qua non e' che la persona a cui verra' intestata la polizza (che potra' eventualmente beneficiare della riduzione di classe ecc. ecc. ) risulti PROPRIETARIO dell'auto, fatta eccezione per quelle auto acquistate da meno di 6 mesi. Quindi o si fa un passaggio di proprieta' inter vos (pagandolo), oppure non si puo' fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.