View Full Version : Prima rete aiuto semi-urgente
Salve,
ho bisogno di un aiuto. Mi hanno incastrato ed ora devo mettere sù una rete così composta:
5 o 6 tra iMac e Mac book pro
un server ( NAS ? )
una stampante laser.
Non conosco bene i mac, meno ancora leopard nè tantomeno ho mai avuto a che fare con reti e server ( nel mio vecchio ufficio utilizzano un NAS ) però ormai devo farlo altrimenti perdo i soldi, la faccia e forse anche il lavoro.
Chiedo a voi perchè possiate dirmi da dove cominciare, postarmi qualche link alle guide giuste o magari qualcuno è tanto disponibile da spiegarmi tutto passo per passo.
Vi prego aiutatemi
scusami, lo so che non sono fatti miei... ma che lavoro fai?
questi imac comunicheranno attraverso un router, vero? se è così basta accenderli, collegarli al router tramite i cavi di rete o utilizzando la connessione wireless e lasciare impostato tutto in utilizzo DHCP dal pannello network di preferenze di sistema, chiaramente il router deve essere impostato su utilizzo DHCP e assegnazione indirizo automatico. la stampante è ditipo IP oppure deve essere condivisa tra i diversi mac ed essere fisicamente attaccata ad uno di loro? nel primo caso la configuri dal router, nel secondo è ancora più facile, perchè basta dire al mac a cui è attaccata la stampante di attivare la condivisione dal pannello stampanti sempre in preferenze del sistema.
Grazie per avermi risposto, è davvero così semplice come mi dici?
Praticamente a me interessa che ci sia un server centrale che funga da database a cui tutti possano collegarsi e naturalmente tutti devono connettersi al web. Che tipo di router serve? Quante porte di ingresso può avere? Come devo configurare la connessione?
Mi avevano suggerito di prendere un hub-switch cui collegare i computer ed il modem per la connessione internet, cosa ne pensi?
Scusa per le tante domande ma voglio capire bene.
Per quanto riguarda la stampante non so cosa significhi IP, fatto sta che mi interessa solo che tutti possano stampare.
Dimenticavo è importante l'indipendenza, ossia non deve essere necessario che funzioni un computer perchè anche gli altri funzionino. Io lascerò sempre acceso il server e chiunque può accendere il proprio cmputer e lavorare con esso e con internet
nandox80
20-12-2007, 01:04
Grazie per avermi risposto, è davvero così semplice come mi dici?
Praticamente a me interessa che ci sia un server centrale che funga da database a cui tutti possano collegarsi e naturalmente tutti devono connettersi al web. Che tipo di router serve? Quante porte di ingresso può avere? Come devo configurare la connessione?
Mi avevano suggerito di prendere un hub-switch cui collegare i computer ed il modem per la connessione internet, cosa ne pensi?
Scusa per le tante domande ma voglio capire bene.
Per quanto riguarda la stampante non so cosa significhi IP, fatto sta che mi interessa solo che tutti possano stampare.
Dimenticavo è importante l'indipendenza, ossia non deve essere necessario che funzioni un computer perchè anche gli altri funzionino. Io lascerò sempre acceso il server e chiunque può accendere il proprio cmputer e lavorare con esso e con internet
1) i computer li puoi collegare anche in wifi? se si...per il numero di macchine che hai detto di dover usare è buono un normalissimo router di quelli commerciali a buon prezzo, non so...un netgear o altri cmq decenti. Se no beh....le soluzioni sono due: o prendi un router con un numero elevato di porte ethernet, e costicchia abbastanza, oppure prendi un router di quelli piu economici e prendi uno switch, calcolando quante porte ethernet ti servono per regolarti sul modello. Questo switch lo attaccheresti a una porta ethernet del router col risultato di aumentare il numero di computer gestibili da quel router.
Di solito, per casi come il tuo (....escludendo il discorso database perchè non ne so niente...e vorrei evitare di dirti cazzate), e come ti hanno già detto, è sufficiente che al router colleghi tutti i computer con la funzione dhcp attiva (il router di default la dovrebbe avere attiva...sui mac anche ma si cambia facilmente nel caso non sia cosi nelle impostazioni di rete).
2) se usi un router, un server nel senso di macchina su cui le altre si appoggiano per poter navigare o essere in rete non ti serve. Ti ripeto, per il discorso database beh...non ne so niente quindi non so che dirti.
3) ma se lavori in ambito IT non sai cosa è una stampante IP??? comunque, per parlarci alla rozza, una stampante IP è come se fosse un computer e per la rete è un client come un qualsiasi computer, gestita dal router che le assegna un indirizzo di rete. Una stampante non IP è una stampante che invece deve essere connessa su un computer, condivisa per gli altri client e utilizzata. Il risultato è lo stesso ma il concetto è profondamente differente!!!!
Sto cominciando adesso a dare un'occhiata in giro e dovete scusarmi se faccio domande che a voi possono sembrare stupide, ma una connesione wifi quanto è veloce?
In pratica quanto tempo impiega, ad esempio, 1mb a passare da un mac all'altro?
In ultimo la connessione è stabile e sicura?
Chiedo questo perchè potrei andare anche sul wifi, magari prendo la base Airport Extreme che ho visto sul sito di Apple alla quale posso collegare tutti i mac che voglio (non so esattamente quanti computer ci saranno, adesso si parla di 8-9 postazioni) e la stampante, se ho ben capito, può essere messa in condivisione attraverso una porta usb.
Volevo precisare che io non lavoro in questo ambito, ma in una redazione giornalistica e colleghi "burloni" ed un capo tirchio e superficiale, sapendo della mia paasione per il pc, mi hanno incastrato in questo compito.
Se non sapessi portarlo a termine non certo perderei il lavoro ma sicuramente la faccia.
Comunque grazie a tutti quelli che vogliono darmi una mano.
gli ultimi imac hanno il wifi della classe "n" per cui sono veloci se connessi tra loro con l'airport, ma cmq una connessione cablata è decisamente molto più veloce, se acquisti un router di classe gigabit. poi tanto tiechio non lo vedo questo tuo capo se vi acuista una decina di imac da oltre 1200 euro l'uno. io lavoro in università in ambito scientifico e, dopo mooooolto tempo, hanno preso un imac...solo perchè anche il mio capo ne ha voluto uno, solo perchè lo trovava bello!
Il fatto è che il wireless mi evita il passagio di cavi che dovrebbero essere lunghi anche più di 10m e dovrebbero attraversare l'appartamento ed un muro.
Per questo mi interessa sapere praticamente quanto tempo impiega a passare un file di 20 Mb.
Dimenticavo, a proposito del database potrei usare un hard disk esterno tipo il Maxtor Shared Storage II 1TB. Che ne dite?
Non per forza quello, ma è il primo che ho trovato, forse 1 Tb è eccessivo ma il prezzo non è esagerato.
Il tirchio era riferito al fatto che, essendo obbligato a mettere sù una nuova redazione, non vuole affidarsi ad un'impresa ma preferisce uno alle prime armi.
pre trasferimentidi file di quelle dimensioni non avrai problemi, bisogna solo vedere quanti muri devono attraversare e a che distanza stanno i vari mac perchè il segnale si degrada aumentando distanza ed ostacoli
Essendo l'ufficio quasi di forma quadrata, i computer saranno tutti raccolti nel raggio max. di 10m e con al massimo un tramezzo di mezzo, quindi sono quasi deciso ad utilizzare questa configurazione
modem (o router ?)--Airport Extreme )) Mac
......................................|
.................................Hub Usb
.................................../.....\
...................Disco Esterno....Stampante
Che ne dite?
Ora si va alla parte pratica: la configurazione.
Inutile ripetervi che ne so poco; per quanto riguarda mettere in rete i Mac con l'airport dovrebbe essere semplice: utilizzando il software di airport, di cui ho visto alcune schermate, si mette tutto su DHCP automatico e non c'è bisogno di settare alcun indirizzo (giusto?). Il problema è la connessione dell'airport col router (meglio del modem, vero?), se utilizzo quello che mi daranno all'atto dell'installazione della linea adsl sarà compatibile?
Credo poi ci sia qualcosa da configurare all'interno sia del router che della base come indirizzi ip o altro di cui non so niente; avete la pazienza di spiegarmelo passo passo come per uno stupido?
Oppure potete linkarmi guide varie.
Mi affido alla vostra disponibilità. Grazie
nandox80
21-12-2007, 15:39
Essendo l'ufficio quasi di forma quadrata, i computer saranno tutti raccolti nel raggio max. di 10m e con al massimo un tramezzo di mezzo, quindi sono quasi deciso ad utilizzare questa configurazione
Che ne dite?
Inutile ripetervi che ne so poco; per quanto riguarda mettere in rete i Mac con l'airport dovrebbe essere semplice: utilizzando il software di airport, di cui ho visto alcune schermate, si mette tutto su DHCP automatico e non c'è bisogno di settare alcun indirizzo (giusto?). Il problema è la connessione dell'airport col router (meglio del modem, vero?), se utilizzo quello che mi daranno all'atto dell'installazione della linea adsl sarà compatibile?
Credo poi ci sia qualcosa da configurare all'interno sia del router che della base come indirizzi ip o altro di cui non so niente; avete la pazienza di spiegarmelo passo passo come per uno stupido?
scusa ma disco esterno e stampante sono usb?
comunque io utilizzerei tutti indirizzi statici sulla rete....il discorso usb mi lascia molto perplesso per cui non so se puoi fare cosi come hai mostrato tu!!! mmmm ora ci penso ben bene.....
Che ne dite?
l'airport extreme è un router, non te ne serve un altro. ti serve solo il modem....poi per la stampante e il disco nn so cosa dirti xkè nn mi ricordo quante porte abbia l'airport extreme, cmq penso che non ci siano problemi ad utilizzare un hub.
cmq, il modem basta che lo attacchi alla porta WAN, poi vai nella configurazione dell'airport, imposti il tipo di connessione, se la vuoi permanente o a richiesta, id e password e poi sei a posto
Massimo87
22-12-2007, 18:58
scusa eh.. ma 'sto "server" cosa deve fare?
se è un semplice file server, ti consiglio vivamente un NAS con una bella gigabit, lascia perdere la porta USB dell'AirPort, idem per la stampante, vai sempre con una via porta ethernet e con almeno 64mb di RAM per gestire più copie contemporaneamente..
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.