View Full Version : DDR3 VS DDR2: ne vale la pena?
Salve, per il mio pc nuovo da assemblare ad inizio 2008 sono orientato verso delle Corsair Dominator 1066 DDR2...Il prezzo mostruoso delle memorie DDR3 mi suggerisce che, come al solito, si paga più la novità che non la differenza di prestazioni. Così ad occhio mi pare che ci vorrà un annetto prima che convenga passare alle DDR3, voi cosa ne pensate?
Masdasdatrixpadaso
19-12-2007, 15:15
allora la ddr3 lasciale stare.
invece, le dominator, ti servono solamente se devi fare overclock spinto, se no sono uno spreco di soldi.
Se devi giocare, vai su delle corsai xms2 oppure geil ultra, che sono ottime per il gioco.
Silverstar
19-12-2007, 15:17
stai sulle DDR2 ;) con le DDR3 hai un costo esagerato e prestazioni equivalenti alle DDR2
per essere competitive le DDR3 a mio parere bisogna attendere k inizino ad abbassare un po i timings:)
In linea di massima sono d'accordo con lucadue
Ma facciamo un po' di chiarezza:
a parte il costo indubbiamente superiore rispetto le DDR2, ma che comunque si aggira a partire dai 130€ per un modulo da 1GB a 1066MHz, a parte questo le differenze sono sostanzialmente un evoluzione della tecnologia costruttiva.
Questo si traduce in:
DDR2.800 Clock 200MHz --- DDR3.800 Clock 100MHZ
DDR2 1,8v --- DDR3 1,5v
DDR2 CAS 3, 4 o 5 --- DDR3 CAS da 5 a 8
(come sapete il CAS indica il numero di cicli di clock che servono alla RAM per "riempire" il proprio prefetch buffer)
Oltre a queste principali caratteristiche è da considerarsi l'ovvia diminuzione del calore sviluppato, inoltre ovviamente, c'è un incremento di capacità dei singoli moduli.
E' da tener presente che i moduli DDR3 sono praticamente identici ai moduli DDR2, di fatti hanno lo stesso numero di pin ma si differenziano per la posizione della tacca.
In ogni caso la differenza di prestazioni per ora non è rilevante ma dagli qualche mese e vedrai incrementi di prestazioni esponenziali.
In definitiva è sicuramente meglio la DDR3 rispetto la DDR2 ma ti conviene aspettare qualche tempo che i moduli di DDR3 siano: più capienti, abbiano un CAS più basso e che siano più accessibili economicamente.
Se tuttavia hai la necessità di configurarlo subito, puoi accontentarti di un modulo da DDR3 da 1GB della Kingmax che trovi alla Next, in modo che in futuro potrai espandere la tua ram con i moduli nuovi :read:
grazie per le risposte, avete confermato più o meno le mie idee mi pare...comunque sto aspettando la nVidia D9E che purtroppo da febbraio pare spostarsi a marzo....magari per quel tempo la situazione sarà un po' diversa (dovrebbe esserci anche X48), anche se probabilmente sarà ancora presto
benox2duo
20-12-2007, 10:55
ciao a tutti!! mi serve urgentemente il vostro aiuto!! ho acquistato 2 memorie ram kingston ddrII 667 da 1 GB..come le installo le memorie sulla scheda marde e faccio partire il sistema quando arrivo sul desktop il pc mi va il crash e mi compare la solita schermata blu di errore...ora sto riutilizzanto quelle che avevo prima 2 x 512 che non sono kingston...potete aiutarmi??? :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.