View Full Version : supercar turbodiesel ancora niente?
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
19-12-2007, 13:02
ho letto tempo fà su giornalazzo che si chiamava "Il VOLANTE" c'era scritto che doveva arrivare la Porsche Carrera biturbo diesel oppure una Lamborghini Gallardo biturbo diesel :stordita:
che fine hanno fatto? hanno abbandonato tutto? :sofico:
F1R3BL4D3
19-12-2007, 13:06
Una supercar a diesel...brrrr
credo che ormai la febbre del diesel sia passata
nel futuro prossimo si dovrebbero progettare macchine che funzionino con combustibili alternatini
Una supercar (e intendo supercar nel senso stretto del termine) a gasolio non serve a nulla, è assodato che chi si compra una Ferrari o una Porsche o una Lamborghini ecc, non ha problemi ad andare dal benzinaio, per cui ha poco senso realizzare un auto con un propulsore diesel che nessuno comprerebbe per la sua peculiarità (che è la peculiarità per cui viene scelta rispetto ad un benzina).
Ha già più senso per le grosse ammiraglie di lusso (e insieme ci metto anche la Quattroporte) che visto l'uso quotidiano potrebbero essere più appetibili con un motore a gasolio. Ma per una supersportiva non servirebbe proprio a nulla.
ninja750
19-12-2007, 13:16
c'è la solita R8 paladina dei pro-naftari :)
c'è la solita R8 paladina dei pro-naftari :)
Ma la fanno/faranno anche a gasolio?
grayfox_89
19-12-2007, 13:48
AUDI R10.. sbaglio o è diesel :D
F1R3BL4D3
19-12-2007, 14:17
AUDI R10.. sbaglio o è diesel :D
Si ma auto commerciali! :D
ho letto tempo fà su giornalazzo che si chiamava "Il VOLANTE" c'era scritto che doveva arrivare la Porsche Carrera biturbo diesel oppure una Lamborghini Gallardo biturbo diesel :stordita:
2 bestemmie in una sola frase :muro:
:doh: :doh: eggià, l'R10... non avevo collegato che fosse quella di Le Mans.
Swisström
19-12-2007, 17:50
Una supercar (e intendo supercar nel senso stretto del termine) a gasolio non serve a nulla, è assodato che chi si compra una Ferrari o una Porsche o una Lamborghini ecc, non ha problemi ad andare dal benzinaio, per cui ha poco senso realizzare un auto con un propulsore diesel che nessuno comprerebbe per la sua peculiarità (che è la peculiarità per cui viene scelta rispetto ad un benzina).
Ha già più senso per le grosse ammiraglie di lusso (e insieme ci metto anche la Quattroporte) che visto l'uso quotidiano potrebbero essere più appetibili con un motore a gasolio. Ma per una supersportiva non servirebbe proprio a nulla.
e perchè mai? Siete troppo legati alle "tradizioni", i motori diesel han caratteristiche diverse, non sono ne meglio ne peggio dei motori benzina.
Anche l'elettrico è sempre legato alle micro-car, ma ciò non toglie che in un futuro non molto distante sarà possibile costruire supercar elettriche che nulla avranno da invidiare alle odierne supercar benzina. Con in più un efficenza mooolto più alta.
Ah, e prima che mi si dia del naftaro... son appena passato da un TDI ad un aspirato benzina.
@lessandro
19-12-2007, 17:51
e perchè mai? Siete troppo legati alle "tradizioni", i motori diesel han caratteristiche diverse, non sono ne meglio ne peggio dei motori benzina.
Anche l'elettrico è sempre legato alle micro-car, ma ciò non toglie che in un futuro non molto distante sarà possibile costruire supercar elettriche che nulla avranno da invidiare alle odierne supercar benzina. Con in più un efficenza mooolto più alta.
Ah, e prima che mi si dia del naftaro... son appena passato da un TDI ad un aspirato benzina.
Vuoi mettere il "profumo" della benzina rispetto al diesel...e la soddisfazione di tirare tutte le marce fino a che non senti il limitatore...??? :O
Con il diesel, non puoi aver queste cose...eheh:D
E ti parla uno che guida un cdti...ma ama i benzina :O
e perchè mai? Siete troppo legati alle "tradizioni", i motori diesel han caratteristiche diverse, non sono ne meglio ne peggio dei motori benzina.
Per un uso sportivo i diesel sono meno adatti, hanno un arco di utilizzo meno ampio ed un'erogazione peggiore.
...ma speriamo mai, piuttosto che facessero una supercar a gpl :O :sofico: :asd:
...sbaglio o avevo sentito di una bugatti a metano che andava come un missile? :stordita:
EDIT: si cazzo, EB110 a metano 344 km/h :eek: altro che naftoni :asd: :sofico:
p.NiGhTmArE
19-12-2007, 18:16
a tutti i benzinari... mai provato qualche bestio diesel eh? :asd:
anche solo 800cv con qualche migliaio di Nm di coppia :asd:
-kurgan-
19-12-2007, 18:23
a tutti i benzinari... mai provato qualche bestio diesel eh? :asd:
anche solo 800cv con qualche migliaio di Nm di coppia :asd:
e tu hai mai fatto un giretto su una ferrari? ;)
F1R3BL4D3
19-12-2007, 18:25
a tutti i benzinari... mai provato qualche bestio diesel eh? :asd:
anche solo 800cv con qualche migliaio di Nm di coppia :asd:
Tu provato 700cv con 1100 Kg di peso?! :asd:
:D il diesel ha i suoi campi di utilizzo (trattori, etc.) ma non quello sportivo :O
...bel diesel sarà, 800cv, 1000 e passa nm di coppia, 4000kg di peso :asd:
e perchè mai? Siete troppo legati alle "tradizioni", i motori diesel han caratteristiche diverse, non sono ne meglio ne peggio dei motori benzina.
Anche l'elettrico è sempre legato alle micro-car, ma ciò non toglie che in un futuro non molto distante sarà possibile costruire supercar elettriche che nulla avranno da invidiare alle odierne supercar benzina. Con in più un efficenza mooolto più alta.
Ah, e prima che mi si dia del naftaro... son appena passato da un TDI ad un aspirato benzina.
Ah, ma non lo dico mica perchè il motore a gasolio non incarna quello tipico delle auto sportive, ma solo perchè ho l'impressione che tale motorizzazione verrebbe (IMHO) proposta solo per i consumi contenuti, cosa che su una supercar non è al primo posto tra i requisiti.
p.NiGhTmArE
19-12-2007, 19:00
e tu hai mai fatto un giretto su una ferrari? ;)
ferrari no.
m3 csl, exige e qualche carrera turbo sì :O
e non sono 1000 i Nm dell'800cv, ma almeno 3000 :asd:
Bah per me rimane una cagata: ok su auto tipo serie 3: un 335d è una bomba, ma se si parla di supersportive...:doh: no diesel.
ninja750
19-12-2007, 20:04
ma poi che è? il solito flame gasolio vs benzina? non vedo nemmeno un cartello flame alert o peto alert :boh:
@lessandro
19-12-2007, 20:07
Si ma per auto sportiva (o meglio ancora supercar) appunto si intende un bel rombo (tipico dei benzina), una bella erogazione lineare e...il profumo di benzina quando si va a fare il pieno!!! :D
p.NiGhTmArE
19-12-2007, 20:46
Si ma per auto sportiva (o meglio ancora supercar) appunto si intende un bel rombo (tipico dei benzina), una bella erogazione lineare e...il profumo di benzina quando si va a fare il pieno!!! :D
ah beh, allora :asd:
bananarama
19-12-2007, 21:15
ODIO RUDOLF DIESEL LI MORTACCI TUA! :mad:
85kimeruccio
20-12-2007, 11:47
ah beh, allora :asd:
la supersportiva deve correre, e l'erogazione lineare aiuta piu facilmente a tirarla al limite.
p.NiGhTmArE
20-12-2007, 11:50
commentavo gli altri due punti, ovviamente :D
e poi anche un diesel può essere lineare :O
un bell'aspirato :O
85kimeruccio
20-12-2007, 12:00
commentavo gli altri due punti, ovviamente :D
e poi anche un diesel può essere lineare :O
un bell'aspirato :O
sul rumore?.. beh.. anche quello vuol dire tanto per le sensazioni ma nulla per le prestazioni (anche se le cose a volte son correlate)..
sul profumo.......... quello si :asd: solo i piu feticisti....... come me per esempio.. amano l'odore della benzina quando fai rifornimento...
p.NiGhTmArE
20-12-2007, 12:02
a me l'odore della benzina fa venire l'emicrania...
il gasolio invece... :oink:
:D il diesel ha i suoi campi di utilizzo (trattori, etc.) ma non quello sportivo :O
... ebbasta co 'sta storia che il diesel va bene solo per i trattori!... il diesel va BENISSIMO sulle auto odierne per via dell'assoluta pochezza dei piccoli motori benzina, "tarpati" da peso, euroX, e consumi...
Immagino che tutti quello che parlano male dei diesel abbiano sotto il culo almeno un 2.0 benzina, perché evidentemente non avete idea di quello che signigichi guidare un 1.2 o 1.4 (aspirati) benzina.... motori che il concetto di "ripresa" non ce l'hanno manco più in vocabolario...
Riporto qua un post che feci non troppo tempo fa...
Per quelli che dicono di acquistare benzina se si fanno pochi km... ok... ma io mi domando se abbiano mai guidato motorizzazioni a benzina RECENTI che non siano più di 2000 di cilindrata...
Un motore a benzina aspirato di oggi (di piccole/media dimensioni), vuoi per il peso dell'auto, vuoi per le normative euro4, vuoi per non consumare come una spugna, è FEEEERMOOO!!!
Provate una Uno 45 a carburatore del 1983 e una punto 1.2 ie da 60cv del 2003 e ditemi qual'è la più reattiva... è inutile avere 60, 100 o millemila cavalli se questi sono disponibili a 5500 giri... nel normale utilizzo (e sottolineo normale) un benzina lo si adopera sui 3000, 3500 giri al max se non si vuole consumare un pozzo di benzina!
I moderni turbodiesel sono ideali proprio perché riescono a coniugare potenza e coppia (importantissima) già da bassi giri con consumi ridotti... il piacere di guida che ne deriva (il non dover continuamente cambiare, la ripresa dai bassi regimi,...) è un fattore da tener conto!
Le case comunque l'hanno capito che i piccoli benzina sono destinati alla morte ed ecco quindi l'interessante rinnovo dei propulsori (TFSI per VW, Tjet per fiat)...
djufuk87
20-12-2007, 14:31
a me l'odore della benzina fa venire l'emicrania...
il gasolio invece... :oink:
è preoccupante :O
p.NiGhTmArE
20-12-2007, 14:33
è preoccupante :O
tzé :O
ninja750
20-12-2007, 14:56
Immagino che tutti quello che parlano male dei diesel abbiano sotto il culo almeno un 2.0 benzina, perché evidentemente non avete idea di quello che signigichi guidare un 1.2 o 1.4 (aspirati) benzina.... motori che il concetto di "ripresa" non ce l'hanno manco più in vocabolario...
immagino che tutti quelli che parlano male dei benzina 1.2 o 1.4 non sappiano cosa è il cambio e come funziona
85kimeruccio
20-12-2007, 15:02
immagino che tutti quelli che parlano male dei benzina 1.2 o 1.4 non sappiano cosa è il cambio e come funziona
:asd:
:eek: :eek: la supersportiva deve correre, e l'erogazione l'ineare aiuta piu facilmente a tirarla al limite.
85kimeruccio
20-12-2007, 15:04
:eek: :eek:
minchia l'italiano correggiuto.... si vede che mi ero appena svegliato eh? :asd:
minchia l'italiano correggiuto.... si vede che mi ero appena svegliato eh? :asd:
lol!!!
capita...
comunque condivido... niente sportive con diesel... io ho un diesel (fiesta tdci sensesciooonnnn... non va 'na cippa ma faccio i 21/22 e faccio 100 km a giorno per lavoro) ma lo cambierei volentieri...
ho appena provato il 1.5 tjet della bravo da 150 cavalli ed è una meraviglia... un po poco rumoroso forse!!!
oramai stanno uscendo un po di motori benza nuovi... consumi bassi e prestazioni buone!!!
la prossima.. mah.. una s2000! :D aspirato fantastico...
lol!!!
capita...
comunque condivido... niente sportive con diesel... io ho un diesel (fiesta tdci sensesciooonnnn... non va 'na cippa ma faccio i 21/22 e faccio 100 km a giorno per lavoro) ma lo cambierei volentieri...
ho appena provato il 1.5 tjet della bravo da 150 cavalli ed è una meraviglia... un po poco rumoroso forse!!!
oramai stanno uscendo un po di motori benza nuovi... consumi bassi e prestazioni buone!!!
la prossima.. mah.. una s2000! :D aspirato fantastico...
...ma sei sicuro? :mbe: è perché non acceleri :O tdci sensecion brucia l'asfalto :O
immagino che tutti quelli che parlano male dei benzina 1.2 o 1.4 non sappiano cosa è il cambio e come funziona
Grazie al *****... se devo continuare a cambiare per tenermi sui 4mila giri (e consumare peggio di una petroliera) per avere una spinta decente... coi turbodiesel questo lo si evita...
Che i piccoli motori benzina siano comunque destinati a morire non lo dico certo solo io... le case si stanno TUTTE muovendo verso la direzione dei piccoli turbo anche per i benza... non credo sia un caso...
bananarama
20-12-2007, 15:25
ma che parlo a fa, ve le meritate quelle motozappe diesel che c'avete! :asd:
@lessandro
20-12-2007, 15:29
ma che parlo a fa, ve le meritate quelle motozappe diesel che c'avete! :asd:
* :O
...ma sei sicuro? :mbe: è perché non acceleri :O tdci sensecion brucia l'asfalto :O
lol... chi era quello col sensescion?
...ah non so, io son arrivato tardi :cry: non ho potuto assistere all'epica vicenda del sensescioon :asd: ma la leggenda è stata tramandata dagli anziani e tutt'ora noi giovani viviamo con il mito di qusta eroica tdci sensessssioooon che sverniciava porsche e ferrari :cool:
...ah non so, io son arrivato tardi :cry: non ho potuto assistere all'epica vicenda del sensescioon :asd: ma la leggenda è stata tramandata dagli anziani e tutt'ora noi giovani viviamo con il mito di qusta eroica tdci sensessssioooon che sverniciava porsche e ferrari :cool:
eh anche io la so per "sentito dire" non perchè l'ho letta o altro...
comunque fantastico!
probabilmente non ho ancora capito il mostro di auto che ho... altro che ferrari o porsc!!!:O :O :fagiano:
ninja750
21-12-2007, 09:13
Grazie al *****... se devo continuare a cambiare per tenermi sui 4mila giri (e consumare peggio di una petroliera) per avere una spinta decente... coi turbodiesel questo lo si evita...
mica si parlava di consumi, si parlava di prestazioni
non devi guidare un benzina come un diesel
85kimeruccio
21-12-2007, 11:26
ma che parlo a fa, ve le meritate quelle motozappe diesel che c'avete! :asd:
:asd:
...ah non so, io son arrivato tardi :cry: non ho potuto assistere all'epica vicenda del sensescioon :asd: ma la leggenda è stata tramandata dagli anziani e tutt'ora noi giovani viviamo con il mito di qusta eroica tdci sensessssioooon che sverniciava porsche e ferrari :cool:
Io mi ero anche offerto per una prova in strada, ma non mi ricordo come andò a finire e non se ne fece di niente.. :asd:
Therock2709
21-12-2007, 17:16
Ritorno IT:
attenzione molti di voi potrebbero inorridirsi parecchio :asd:
La Peugeot ha creato una concept sia sportiva che lussuosa (è quasi una limousine :mbe: ): la 908 RC.
A quanto pare ha un V12 5,5L da 700cv e 1200 NM di coppia (mi pare che sia il motore della 908 Le Mans).
Info: http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=59052
-kurgan-
21-12-2007, 17:38
ferrari no.
m3 csl, exige e qualche carrera turbo sì :O
e non sono 1000 i Nm dell'800cv, ma almeno 3000 :asd:
immagino che tutti quelli che parlano male dei benzina 1.2 o 1.4 non sappiano cosa è il cambio e come funziona
p.NiGhTmArE: mi immagino poi i tuoi bei turbodiesel su che mezzi li hai provati, su qualche fuoristrada o camion vero? immagino la tenuta di strada e i tempi in pista :asd:
la cosa divertente è che ogni tanto i turbosensescion fanboy cercano di far credere su questo forum che le supersportive diesel sono "imminenti", peccato che qualsiasi supersportiva seria sarà sempre LEGGERA e ASPIRATA.
-kurgan-
21-12-2007, 17:42
Grazie al *****... se devo continuare a cambiare per tenermi sui 4mila giri (e consumare peggio di una petroliera) per avere una spinta decente... coi turbodiesel questo lo si evita...
si parla di supersportive, non di fiesta tdi. I consumi non sono importanti.
@lessandro
21-12-2007, 17:44
Ritorno IT:
attenzione molti di voi potrebbero inorridirsi parecchio :asd:
La Peugeot ha creato una concept sia sportiva che lussuosa (è quasi una limousine :mbe: ): la 908 RC.
A quanto pare ha un V12 5,5L da 700cv e 1200 NM di coppia (mi pare che sia il motore della 908 Le Mans).
Info: http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=59052
Peso..?:stordita:
...ah non so, io son arrivato tardi :cry: non ho potuto assistere all'epica vicenda del sensescioon :asd: ma la leggenda è stata tramandata dagli anziani e tutt'ora noi giovani viviamo con il mito di qusta eroica tdci sensessssioooon che sverniciava porsche e ferrari :cool:
cosa ti sei perso :O
tra l'altro visto il nuovo regolamento sui motori bloccati in F1 la scelta ricadrà per quasi tutti sul 1.4 sensescion, tranne la mclaren che farà reverse engineering smotando una Fiesta :O
si parla di supersportive, non di fiesta tdi. I consumi non sono importanti.
che comunque anche col 1.4 16v Opel cambiando sui 3000 giri/min facevo tranquillamente i 13 con un litro, quindi niente di tanto diverso dai consumi dichiarati :mbe:
Ritorno IT:
attenzione molti di voi potrebbero inorridirsi parecchio :asd:
La Peugeot ha creato una concept sia sportiva che lussuosa (è quasi una limousine :mbe: ): la 908 RC.
A quanto pare ha un V12 5,5L da 700cv e 1200 NM di coppia (mi pare che sia il motore della 908 Le Mans).
Info: http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=59052
...già il titolo è un controsenso, "correre nel lusso" :asd:
cosa ti sei perso :O
tra l'altro visto il nuovo regolamento sui motori bloccati in F1 la scelta ricadrà per quasi tutti sul 1.4 sensescion, tranne la mclaren che farà reverse engineering smotando una Fiesta :O
:cry: :asd:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
22-12-2007, 12:58
Ritorno IT:
attenzione molti di voi potrebbero inorridirsi parecchio :asd:
La Peugeot ha creato una concept sia sportiva che lussuosa (è quasi una limousine :mbe: ): la 908 RC.
A quanto pare ha un V12 5,5L da 700cv e 1200 NM di coppia (mi pare che sia il motore della 908 Le Mans).
Info: http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=59052tanto queste concept non usciranno mai :stordita:
Si ma oggi che il diesel costa 10 centesimi meno della benzina e in prospettiva a breve sembra addirittura destinato a surclassarla io mi domando quale sarebbe il motivo che spinge una persona a prendere ORA il motore diesel...?!
Ormai se vuoi risparmiare c'è o il gpl o ancora meglio il metano ...
Su una sportiva non ha senso!
Su una sportiva non ha senso!
appunto... :muro:
comunque io ho da poco preso un diesel perchè fatico a trovare distributori di GPL sulle strade che percorro, inoltre c'è pochissimo assortimento tra le motorizzazioni che possono montare il GPL (vedi VVT, ecc) o quelle proposte dal produttore :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.