View Full Version : What's lag?
Fabrizio1981
19-12-2007, 11:38
Salve.
Qualcuno sa spiegarmi o dirmi dove trovo spiegazioni in merito al lag?
Cos'è? è un bene o un male? come si mette, come si toglie o come si modifica?
Ne ho sentito parlare diverse volte ma ho le idee un po' confuse.
Grazie
Zodd_Il_nosferatu
19-12-2007, 12:14
Lag è un termine inglese e letteralmente vuole dire "ritardo".
Nel caso specifico di internet (e di computer in LAN) questo termine è utilizzato al fine di indicare negativamente il tempo di scambio di dati fra due computer che avviene in tempi troppo lunghi rispetto a quelli desiderati.
In particolare il lag è considerato fenomeno estremamente fastidioso nel caso si verifichi durante LAN-party o in generale durante una partita multiplayer. Questo in quanto nel caso in cui il tempo di comunicazione fra due computer sia estremamente alto (oltra i 100 ms), l'esperienza di gioco può divenire estremamente frustrante: si possono verificare fenomeni quali vistosi scatti delle immagini su schermo o, nei casi più gravi, errori di connessione tra i due computer.
Si parla di lag anche relativamente ad IRC: quando infatti il server dovesse avere problemi di connessione, per esempio per un sovraccarico di banda o per un attacco DoS, esso invia i dati con ritardo ai client od agli altri server cui è connesso: ciò causa di conseguenza agli utenti di vedere in ritardo i messaggi ed i mode convogliati al canale, perdendo, con fastidio ma molto spesso anche a loro insaputa, la principale caratteristica dei programmi di chat e messaggistica, ovvero l'istantaneità.
WIKIPEDIA RULLA :D
Salve.
Qualcuno sa spiegarmi o dirmi dove trovo spiegazioni in merito al lag?
Cos'è? è un bene o un male? come si mette, come si toglie o come si modifica?
Ne ho sentito parlare diverse volte ma ho le idee un po' confuse.
Grazie
Io sono molto più conciso e ti rispondo terra-terra ^^:
è un male!
Fabrizio1981
19-12-2007, 14:49
Grazie per le risposte.
Quindi se ho capito bene dipende esclusivamente dalla rete LAN/ADSL o sbaglio?
Le prestazioni del mio PC influiscano in qualche modo? se ho un LAG eccessivamente alto per le partite in multi posso fare qualcosa o solo inveire contro il mio gestore dell'ADSL?
darkfear
19-12-2007, 15:06
mi raccomando non confodere la lag con i rallentamenti (dovuti a cali del framerate ergo, è pesante :D) ed in molti giochi il framerate e i dati inviati al server sono direttamente proporzionali...
Come detto puoi laggare per colpa della tua configurazione HW che non ti permette di giocare in maniera fluida e ti ritorna fastidiosi scatti a schermo oppure per via della poca qualità della tua linea ADSL che per problemi di instradamento e/o altro ha ritardi in termini di ms con il server sul quale stai giocando.
Uno non esclude l'altro ma basta poco per capire dove sia il problema.
Fabrizio1981
19-12-2007, 16:30
Uno non esclude l'altro ma basta poco per capire dove sia il problema.
Ovvero? se il gioco in single va bene e in multi peggio è "colpa" dell'adsl e non mia?
Fabrizio1981
19-12-2007, 16:31
C'è una prova meno empirica?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.