PDA

View Full Version : La verità, vi prego, su Speciale


˜”°º•๑۩mYDaRKsIDe۩๑•º°”˜
19-12-2007, 09:56
Da http://lavocedelpadrone.net/480/la-verit-vi-prego-su-speciale

Mentre scrivo sto vedendo "Otto e Mezzo", dove Giuliano Ferrara e il suo soprammobile stanno intervistando Roberto Speciale, l'ex comandante della Guardia di Finanza che si è dimesso ieri dopo essere stato reintegrato dal Tar. E sento dire e ripetere a loop che Speciale è stato defenestrato perché non avrebbe ottemperato all'ordine di Vincenzo Visco di sostituire quattro ufficiali della GdF "che indagavano sul caso Unipol". Visco ha negato, e la cronaca dei fatti, in bocca al viceministro, assume un tono diverso: Speciale gli presenta qualche tempo fa un piano di avvicendamenti comprendenti l'intero comando della Gdf. Si fa ogni tre anni, è normale. Visco nota che tra le sostituzione non ci sono quelli che lavorano a Milano, ne chiede ragione e il generale risponde che siccome quelli là stanno lavorando a inchieste importanti è meglio che rimangano al loro posto. Motivazione ineccepibile, ma Visco non gli crede - poi vedremo il perché - e gli chiede di preparare un nuovo piano. Speciale invece informa la procura di quanto accaduto, e il procuratore si lamenta per iscritto con Visco. Il quale, fesso com'è, non pensa meglio che di telefonare a Speciale per lamentarsi (è la famosa conversazione messa in viva voce dal comandante). Poi, scoppia tutto il casino.Ora, siccome io so qualche cosina della storia, la voglio scrivere qui, dove sono protetto dall'anonimato, non la legge nessuno e in ogni caso in galera per diffamazione ci va Mthrandir, gestore del blog e non io. Poi, ognuno si faccia le proprie idee.

Tutti sanno i motivi per cui Visco ce l'ha con quei quattro ufficiali: gli risulta che "abbiano 'chiuso gli occhi' su gravissime irregolarità verificatesi nel sistema delle intercettazioni telefoniche, avvenute nel corso di scalate finanziarie a banche e a giornali. Alcuni di quei documenti sono stati trafugati e consegnati a giornali di parte per la pubblicazione. In alcuni casi le intercettazioni non sono neppure arrivate all'ufficio del Pubblico Ministero ma trafugate prima e consegnate ai giornali senza che la magistratura inquirente ne avesse preso visione" (Fonte: la Repubblica). Ora, per capire perfettamente cosa questo significa, bisogna sapere talune cose. La prima è che da anni a Milano, a causa di scelte precise operate dalla Procura, tutte le indagini sono in mano alla GdF.Tremonti, ai bei tempi, aveva anche "interessato" il comando di Roma, e alcuni uomini erano stati mandati in Lombardia - in una logica lottizzatoria, che è assolutamente la norma in questo paese: a parti invertite è successa la stessa cosa, in questo come in altri campi - per 'equilibrare' taluni rapporti.

Poi succede l'imponderabile: mentre la Consob dorme e la Banca d'Italia è fin troppo sveglia, comincia la resistibile ascesa dei furbetti del quartierino. Si inizia a mormorare sul governatore Antonio Fazio, soprattutto dopo le inchieste di un giornale - Milano Finanza - che racconta con puntiglio le imprese e le furbizie, contabili e non, di Fiorani, e Via Nazionale non interviene. Si sa anche - e lo dico per amore di verità - che tutto questa attenzione nei confronti dello stesso Fiorani arrivano da parte di Milano Finanza perché l'editore-direttore è particolarmente vicino a Cesare Geronzi. Il quale aveva posto gli occhi su Antonveneta per mettere al sicuro la sua Capitalia dalle mire di qualche concorrente estero e italiano aggressivo e determinato, ma il governatore aveva mostrato di preferire Lodi a Roma (e ciò venne preso come un affronto personale, ma questa è un'altra storia). Mentre Fiorani via via finisce sempre più nella merda, si vocifera nelle redazioni dei giornali di una intercettazione che inguaierebbe Fazio. La voce circola per una settimana, finché arriva la bomba: la telefonata viene pubblicata, ma né da Repubblica né dal Corriere: bensì dal Giornale di Maurizio Belpietro, a firma di Gian Marco Chiocci. Particolare particolarmente risibile: l'articolo con l'intercettazione - nella quale Fazio dice a Fiorani di "passare da via dei Serpenti", ricordate? - viene pubblicato insieme a un editoriale di Paolo Del Debbio che deplora la pubblicazione delle intercettazioni sui giornali. Il che, come capirete, dona un retrogusto di schizofrenia al tutto. Confermato il giorno dopo, quando, mentre tutti i giornali ripubblicano le frasi di Fazio e Fiorani in prima pagina ("ti darei un bacio in fronte, Antonio", dice il liquido - nel senso di untuoso - ex ad di Lodi quando Fazio gli conferma di aver autorizzato l'Opa su Antonveneta), il Giornale relega le reazioni all'articolo di Chiocci nelle pagine interne, come seconda notizia dell'Economia.

Perché Belpietro, uno che di solito sale volentieri sulla cattedra coi piedi e il megafono , stavolta non cavalca la tigre? Perché Fazio è il rappresentante di un grumo di potere che è venuto a patti con Berlusconi, si dice. Perché anche Gnutti ha il numero di telefono dell'allora presidente del Consiglio, si aggiunge (circostanza vera, c'è un'intercettazione che lo conferma). Ma perché allora alla fine Il Giornale ha pubblicato? E soprattutto, chi ha dato a Chiocci quel verbale? Facile: è la stessa manina che gli darà quelli - vergognosi per tutti loro - che riguardavano Fassino, La Torre e D'Alema (di cui una, la più interessante, mai pubblicata). E' la stessa manina che ha erroneamente (sto ammiccando, sì) cancellato l'unica copia di una intercettazione di un "furbetto" che parlava con Silvio (dove non si diceva nulla di penalmente rilevante: va doverosamente precisato). Ora, per capire cosa ha spinto Belpietro alla pubblicazione si può tranquillamente fare riferimento alle continue risse tra Tremonti e Fazio (le Fondazioni bancarie e le obbligazioni Cirio e Parmalat, che sono state una conseguenza del primo litigio). E sommare due più due. Sempre ricordando che, se alla fine questa è costata il posto a Fazio, ovvero a uno che aveva deciso che l'Etat (banquaire) c'était lui - con tutte le conseguenze del caso - bisogna benedire chi ha deciso di fermarlo, qualsiasi fossero le motivazioni.

Ma rimane una cosa da ricordare: che quegli ufficiali NON stavano indagando, in quel momento, sul caso Unipol. Però le intercettazioni che avrebbero dovuto essere consegnate al magistrato erano nella loro disponibilità. Così come lo erano quelle che dovevano essere secretate, e sono invece uscite qualche mese più in là nelle agenzie pochi minuti dopo che ai difensori degli imputati era stato permesso di visionarle. E anche lì, o qualcuno aveva imparato a scrivere alla velocità della luce, oppure la storia non era andata come fu raccontata all'epoca. Che Speciale continui a "fare la vittima" sul tema, facendo finta di ignorare come e perché la GdF indagava e passava carte ai giornali sulle inchieste milanesi, è una cosa che dà l'esatta dimensione dell'uomo. E anche dell'irreprensibile servitore dello Stato che è sempre stato.


Ho visto che c'è grandissima confusione sul caso Speciale , e che la gente non sapendo come pensarla lo adora ( se di destra ) o lo condanna ( se di sinistra ).

Ho trovato un articolo abbastanza chiaro e approfondito e credo sia il caso di darci una occhiata :D
Il sito, potete vederlo, non è di parte anzi se è di parte è più di destra che altro quindi da apprezzare ancora di piu' :read:

zerothehero
19-12-2007, 09:58
Il tar è di destra..prendiamone atto. :asd:

Come il pm della procura di Roma Angelantonio Racanelli, che ha definito " illegittimo ma non illecito" il comportamento di Visco.
Siamo di fronte a:

-Comportamento illegittimo di Visco (che non poteva chiedere il trasferimento dei finanzieri)
-Ritiro della delega a Visco sulla guardia di Finanza per impuntatura di alcune forze della maggioranza (anch'esse di destra, ovviamente http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/articoli/giustizia/lautonomia_della_guardia_di_fi.php )
-Decreto su Speciale viziato da "eccesso di potere" (vizio di legittimità atto amministrativo).

Una catastrofe insomma, ma non è successo niente.. :asd:

˜”°º•๑۩mYDaRKsIDe۩๑•º°”˜
19-12-2007, 09:59
Il tar è di destra..prendiamone atto. :asd:

Il boxer è di sinistra, lo slip di destra, o il contrario, non ricordo. Come faceva la canzone di Gaber? :ciapet:

˜”°º•๑۩mYDaRKsIDe۩๑•º°”˜
19-12-2007, 10:00
Te poi addirittura ti sei messo il santino di quello la' :doh: :sofico:

Raven
19-12-2007, 10:08
non ho letto il thread... e la discussione mi interessa poco... :O

Posto solo per dirti che hai vinto il premio "Peggior nick dell'anno 2007" di hwupgrade!!! :)

Complimenti! :D

zerothehero
19-12-2007, 10:08
Te poi addirittura ti sei messo il santino di quello la' :doh: :sofico:

he la gente non sapendo come pensarla lo adora ( se di destra o lo condanna ( se di sinistra ).

L'hai detto tu, non io..peccato che all'interno della stessa maggioranza si preferisce non parlare della stessa vicenda o quando se ne parla si dice che sono stati commessi degli errori.

zerothehero
19-12-2007, 10:13
Oddio, ho visto solo ora il nick :fagiano: ..esco dalla discussione.

Gemma
19-12-2007, 10:16
giuro che comunque in questa vicenda non ci ho capito un beneamato.
Forse non sono abbastanza smaliziata per capire a fondo gli intrighi di potere :boh:

zuper
19-12-2007, 10:22
non ho letto il thread... e la discussione mi interessa poco... :O

Posto solo per dirti che hai vinto il premio "Peggior nick dell'anno 2007" di hwupgrade!!! :)

Complimenti! :D

io propenderei per assegnargli direttamente anche quello del 2008...

e di togliere quello del 2006 a chiunque l'ha ricevuto per darlo a lui

fsdfdsddijsdfsdfo
19-12-2007, 10:36
non ho letto il thread... e la discussione mi interessa poco... :O

Posto solo per dirti che hai vinto il premio "Peggior nick dell'anno 2007" di hwupgrade!!! :)

Complimenti! :D

Oddio, ho visto solo ora il nick :fagiano: ..esco dalla discussione.

io propenderei per assegnargli direttamente anche quello del 2008...

e di togliere quello del 2006 a chiunque l'ha ricevuto per darlo a lui

Un complimento a chi attacca il nick dell'autore, deviando dalla discussione.

Probabilmente per mancanza di argomenti.

giannola
19-12-2007, 10:43
non ho letto il thread... e la discussione mi interessa poco... :O

Posto solo per dirti che hai vinto il premio "Peggior nick dell'anno 2007" di hwupgrade!!! :)

Complimenti! :D

Oddio, ho visto solo ora il nick :fagiano: ..esco dalla discussione.

io propenderei per assegnargli direttamente anche quello del 2008...

e di togliere quello del 2006 a chiunque l'ha ricevuto per darlo a lui

[ADDENDUM] FTFA-> "CLONI"

-Ricordo agli utenti frequentanti la sezione di "storia, politica, attualità" che NON è consentito dare ad un utente in forma pubblica l'appellativo di "clone" (et similia; quindi per "estensione" non è neppure consentito "polemizzare" in alcuna forma riguardo all'identità degli utenti in pubblico).
L'eventuale trasgressione di tale norma comporterà l' ammonizione e, in casi di comportamento "reiterato"in merito, si provvederà alla sospensione immediata degli utenti trasgressori.
Le segnalazioni (nella fattispecie quelle afferenti a segnalare eventuali "cloni"), infatti, a norma di regolamento generale, vanno fatte in privato e non in pubblico, onde evitare un eccessivo appesantimento dei thread e favorire il controllo da parte dei moderatori e dello staff.

scritto proprio da zero :O

EarendilSI
19-12-2007, 10:45
Io non capisco una cosa...
A parte la denigrazione dell'avversario che è insita nella sinistra.
Ma se questo generale Speciale è un delinquente come viene descritto da molti di sinistra, se è un servitore dello Stato così sleale e non ricordo più tutti gli insulti di tps nei confronti si Speciale...perché il governo di cui la sx fa parte e di cui tps fa parte gli ha proposto una promozione alla Corte dei Conti come contentino alla rimozione?
Perché il governo non l'ha rimosso semplicemente dicendo tutto quello che il gen. Speciale ha commesso di malvagio e di illegale e quindi con motivazioni più che valide?

joesun
19-12-2007, 10:45
Ho visto che c'è grandissima confusione sul caso Speciale , e che la gente non sapendo come pensarla lo adora ( se di destra ) o lo condanna ( se di sinistra ).

Ho trovato un articolo abbastanza chiaro e approfondito e credo sia il caso di darci una occhiata :D
Il sito, potete vederlo, non è di parte anzi se è di parte è più di destra che altro quindi da apprezzare ancora di piu' :read:

al di là del nick, qualcuno sa niente di quello che è riportato nel quotato?

a me viene da pensare che questo speciale sia un traditore dello stato e un corrotto di prima categoria.
spero che qualcuno sia in grado di precisare...:rolleyes:

zerothehero
19-12-2007, 10:45
Infatti non ho detto nè che è un clone, nè ho fatto polemica sulla sua identità...ho detto che "esco dalla discussione" dopo aver visto il nick.

Cmq c'è già un thread su speciale... quindi segnalo.

zerothehero
19-12-2007, 10:48
al di là del nick, qualcuno sa niente di quello che è riportato nel quotato?

a me viene da pensare che questo speciale sia un traditore dello stato e un corrotto di prima categoria.
spero che qualcuno sia in grado di precisare...:rolleyes:

E' una tua illazione...quello che c'è di certo è la sentenza del Tar e il ritiro della delega di Visco.
Tutto il resto sono..chiacchere.

joesun
19-12-2007, 10:49
Io non capisco una cosa...
A parte la denigrazione dell'avversario che è insita nella sinistra.
Ma se questo generale Speciale è un delinquente come viene descritto da molti di sinistra, se è un servitore dello Stato così sleale e non ricordo più tutti gli insulti di tps nei confronti si Speciale...perché il governo di cui la sx fa parte e di cui tps fa parte gli ha proposto una promozione alla Corte dei Conti come contentino alla rimozione?
Perché il governo non l'ha rimosso semplicemente dicendo tutto quello che il gen. Speciale ha commesso di malvagio e di illegale e quindi con motivazioni più che valide?

perchè la sinistra non è tutta sinistra, ma c'è, ad esempio, mastella. per non dire tutti i margheritini e i diessini che con un "certo potere" hanno sempre preferito scendere a compromessi.
come "certo potere" intendo la rete di fedeli servitori di Berlusconi.
chissà che sarebbe successo se i documenti pubblicati da Bonini, fossero usciti un anno e mezzo prima...

joesun
19-12-2007, 10:49
E' una tua illazione...quello che c'è di certo è la sentenza del Tar e il ritiro della delega di Visco.
Tutto il resto sono..chiacchere.

sì certo, chiacchiere e distintivo.
aspè che vado a rimettere la testa sotto la sabbia.

zerothehero
19-12-2007, 10:50
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1628649

Appunto, thread doppio.

zerothehero
19-12-2007, 10:51
sì certo, chiacchiere e distintivo.
aspè che vado a rimettere la testa sotto la sabbia.

La testa sotto la sabbia si riferisce a?:


Il tar è di destra..prendiamone atto.

Come il pm della procura di Roma Angelantonio Racanelli, che ha definito " illegittimo ma non illecito" il comportamento di Visco.
Siamo di fronte a:

-Comportamento illegittimo di Visco (che non poteva chiedere il trasferimento dei finanzieri)
-Ritiro della delega a Visco sulla guardia di Finanza per impuntatura di alcune forze della maggioranza (anch'esse di destra, ovviamente http://italiadeivalori.antoniodipiet...rdia_di_fi.php )
-Decreto su Speciale viziato da "eccesso di potere" (vizio di legittimità atto amministrativo).

Una catastrofe insomma, ma non è successo niente..



Dire corrotto ad una persona che non è stata neppure condannata (anzi è stato cacciato illegittimamente, semmai) non è diffamazione?

al di là del nick, qualcuno sa niente di quello che è riportato nel quotato?

a me viene da pensare che questo speciale sia un traditore dello stato e un corrotto di prima categoria .
spero che qualcuno sia in grado di precisare...:rolleyes:

joesun
19-12-2007, 10:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1628649

Appunto, thread doppio.

ma come, proprio tu che lo porti come avatar te ne accorgi dopo 17 post che c'è un altro thread?:rolleyes:

EarendilSI
19-12-2007, 10:55
perchè la sinistra non è tutta sinistra, ma c'è, ad esempio, mastella. per non dire tutti i margheritini e i diessini che con un "certo potere" hanno sempre preferito scendere a compromessi.
come "certo potere" intendo la rete di fedeli servitori di Berlusconi.
chissà che sarebbe successo se i documenti pubblicati da Bonini, fossero usciti un anno e mezzo prima...

Lol...ragazzi, veramente, siete preoccupanti...
Tirate in ballo Berlusconi su tutto...ho appena letto che c'è stato un terremoto alle Hawaii e lanciato un pericolo tsunami...probabilmente per voi ci sta dietro Belusconi pure a questo...
Berlusconi ormai è diventato, per certe persone di sinistra, un parafulmine su cui far ricadere tutti i mali Italiani ma pure internazionali.
Ah...tra l'altro devi inserire pure Di Pietro tra quelli asserviti a Berlusconi perché pure lui ha dichiarato che la rimozione di Speciale è stato un errore...

joesun
19-12-2007, 10:56
Dire corrotto ad una persona che non è stata neppure condannata (anzi è stato cacciato illegittimamente, semmai) non è diffamazione?

quale parte della frase:

a me viene da pensare che questo speciale sia un traditore dello stato e un corrotto di prima categoria.
spero che qualcuno sia in grado di precisare...

non ti è chiara?
una cosa è parlare dei provvedimenti in atto, un'altra discutere liberamente della mole di informazioni che abbiamo sul personaggio in questione.

joesun
19-12-2007, 10:57
Lol...ragazzi, veramente, siete preoccupanti...
Tirate in ballo Berlusconi su tutto...ho appena letto che c'è stato un terremoto alle Hawaii e lanciato un pericolo tsunami...probabilmente per voi ci sta dietro Belusconi pure a questo...
Berlusconi ormai è diventato, per certe persone di sinistra, un parafulmine su cui far ricadere tutti i mali Italiani ma pure internazionali.
Ah...tra l'altro devi inserire pure Di Pietro tra quelli asserviti a Berlusconi perché pure lui ha dichiarato che la rimozione di Speciale è stato un errore...

se non hai letto l'articolo del primo post non è colpa mia.
il giornale, non è la testata privata della mia famiglia.:O

zerothehero
19-12-2007, 10:58
quale parte della frase:



non ti è chiara?
una cosa è parlare dei provvedimenti in atto, un'altra discutere liberamente della mole di informazioni che abbiamo sul personaggio in questione.

A me è chiaro che tu definisci corrotto una persona senza averne le prove.
Cmq io esco dalla discussione, in attesa di provvedimenti.

joesun
19-12-2007, 10:59
A me è chiaro che tu definisci corrotto una persona senza averne le prove.
Cmq io esco dalla discussione, in attesa di provvedimenti.

amen.

nomeutente
19-12-2007, 11:00
al di là del nick, qualcuno sa niente di quello che è riportato nel quotato?

a me viene da pensare che questo speciale sia un traditore dello stato e un corrotto di prima categoria.
spero che qualcuno sia in grado di precisare...:rolleyes:

sì certo, chiacchiere e distintivo.
aspè che vado a rimettere la testa sotto la sabbia.

ma come, proprio tu che lo porti come avatar te ne accorgi dopo 17 post che c'è un altro thread?:rolleyes:

Illazioni e polemica personale: 3 gg di sospensione.

Edit: precisazione
La prima affermazione di Joesun era basata su informazioni che non ha inventato lui ma tratte dai giornali e, per quanto non confermate dalla magistratura, costituiscono oggetto di dibattito su cui ciascuno può esprimere un'opinione: quindi Joesun ha espresso la sua opinione ipotetica sulla base di quanto disponibile. La sospensione non dipende dal contenuto, ma dalla forma polemica che ha in seguito assunto la discussione.



˜”°º•๑۩mYDaRKsIDe۩๑•º°”˜ è sospeso a tempo indeterminato ed è pregato di contattarmi in pvt per spiegarmi le ragioni del nick.

Il thread è doppio quindi viene chiuso.

Raven
19-12-2007, 11:06
Illazioni e polemica personale: 3 gg di sospensione.

˜”°º•๑۩mYDaRKsIDe۩๑•º°”˜ è sospeso a tempo indeterminato ed è pregato di contattarmi in pvt per spiegarmi le ragioni del nick.

Il thread è doppio quindi viene chiuso.

Aggiungo solo dopo la chiusura per precisare che la mia nota sul nick di ˜”°º•๑۩mYDaRKsIDe۩๑•º°”˜ voleva essere una battuta scherzosa sulla "forma" del nick (pieno di "simboletti e "ghirigori") e non sul nick in sé, non avendo notato il richiamo (se c'è, ma non credo) ad altri forum... ;)