PDA

View Full Version : Come creare una connessione remota?

B155B
19-12-2007, 09:54
Ho due PC con WinXP pro. che si trovano in città diverse ma devo comunicare tra loro per condividere files e un programma di lavoro.
Entrambi sono collegati tramite LAN ad un modem router ADSL alice business.
Qualcuno può aiutarmi spiegandomi, passo passo, quello che devo fare?
Grazie
Ste

Harry_Callahan
19-12-2007, 10:21
Ho due PC con WinXP pro. che si trovano in città diverse ma devo comunicare tra loro per condividere files e un programma di lavoro.
Entrambi sono collegati tramite LAN ad un modem router ADSL alice business.
Qualcuno può aiutarmi spiegandomi, passo passo, quello che devo fare?
Grazie
Ste

visto che sei alle prime armi e visto i routers Alice, direi di prova Hamachi-LogMeIn

B155B
19-12-2007, 10:32
visto che sei alle prime armi e visto i routers Alice, direi di prova Hamachi-LogMeIn

E' un programma? Pensavo che windows avesse un wizard di configurazione... Io non ho necessità i controllare un PC da un'altra postazione, ho bisogno che si vedano come se fossero nella stessa rete privata lan.... Non so se mi sono spiegato bene... Cmq d0 un okkiata a quel programma.
TNKS.
Ste

Harry_Callahan
19-12-2007, 10:39
E' un programma?
si

Pensavo che windows avesse un wizard di configurazione... Io non ho necessità i controllare un PC da un'altra postazione, ho bisogno che si vedano come se fossero nella stessa rete privata lan.... Non so se mi sono spiegato bene... Cmq d0 un okkiata a quel programma.
TNKS.
Ste

si si, sei stato chiaro, la VPN esiste per Windows ma non è così semplice da configurare quando ci sono in mezzo dei router, dovresti prima provare in locale, configurare i routers e poi vedere se funziona....

invece fai prima con un programmino tipo Hamachi e le regole di questa guida:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

altre info utili sulle guide: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79

tutmosi3
20-12-2007, 09:16
Anche io consiglio Hamachi è un buon inizio per addentrarsi nelle VPN.

Ciao

Harry_Callahan
20-12-2007, 09:22
Anche io consiglio Hamachi è un buon inizio per addentrarsi nelle VPN.

Ciao

esattamente, in questo modo si ha un'idea della situazione e si può passare alla VPN di Windows, OpenVPN, VPN del Router, ecc

dopo, come consigliatomi dal grandissimo stepvr(purtroppo assente nell'ultimo periodo), si testa(se possibile) la VPN in locale(LAN) e dopo si passa alla parte WAN(porte router, ecc, ecc)

B155B
20-12-2007, 15:49
esattamente, in questo modo si ha un'idea della situazione e si può passare alla VPN di Windows, OpenVPN, VPN del Router, ecc

dopo, come consigliatomi dal grandissimo stepvr(purtroppo assente nell'ultimo periodo), si testa(se possibile) la VPN in locale(LAN) e dopo si passa alla parte WAN(porte router, ecc, ecc)

Ciao, grazie mille per il consiglio. Il programmino è molto facile da usare oltre che free!
C'è una cosa però che non sono riuscito a fare... Dalla postazione "client" posso vedere e copiare i files del diso C (condiviso) del "server", ma non posso copiare o leggere i file delle cartella condivisa...???
Specifico che ho dato consenso (nel creare la condivisione) affinchè i files potessero essere copiati o modificati.
Thanks
Ste