PDA

View Full Version : Strani beep all'accensione del PC

Grubert
19-12-2007, 09:20
Ho un PC P. IV 1.8 mhz con un alimentatore da 350 w.
Ultimamente ho sostituito la mia vecchia geforce mx 440 con una geforce 6600 gt (acquistata su e-bay). La scheda funziona perfettamente e per un paio di mesi non ho avuto problemi.
Però ultimamente quando accendo il PC a volte (e dico a volte) succede questo:
invece del solito singolo beep se ne sentono 3: il primo lungo e gli altri due brevi a distanza ravvicinata; tipo: biiiiip, bip bip.
Il video rimane nero, ma si avverte un minimo di attività dell'hard disk; chiaramente però il PC non esegue il caricamento del sistema operativo. Se spengo e riaccendo usando l'interruttore, dopo un paio di tentativi, il PC parte regolarmente e poi funziona senza problemi. Insomma è solo l'accensione che a volte da problemi.
Ho provato a rimettere la vecchia scheda video e l'inconveniente non si è verificato, quindi penso dipenda dalla scheda video. Mi chiedo però perché accada ogni tanto. E poi superato l'ostacolo tutto funziona regolarmente...

Potrebbe dipendere dall'alimentatore?
Qualche suggerimento?

Grazie.

gnaogab
19-12-2007, 10:44
Di solito è un problema di ram, ma non prenderlo per oro colato.
se fai una ricerca veloce trovi anche la lista di cosa vogliono dire la sequenza di "biit".
una volta ne ho trovata una molto dettagliata su wimsbios.com

Gnao!!

GAb

Grubert
19-12-2007, 15:09
Di solito è un problema di ram
Grazie, gentilissimo.
Ma se fosse la RAM, il problema dovrebbe verificarsi SEMPRE; o sbaglio?

Grubert
19-12-2007, 15:14
Sul sito che mi hai segnalato ho trovato questo:
1 long, 2 short Failure in video system An error was encountered in the video BIOS ROM, or a horizontal retrace failure has been encountered

C'è un modo per risolverlo?

gnaogab
19-12-2007, 15:50
Se fossero le RAM non sempre lo fanno perchè dipende da dove vengono "scritte" le informazioni.
Nel tuo caso devi andare nel bios e guardare bene le impostazioni della AGP/PCIex; o il settaggio non è quello migliore oppure vanno in conflitto con quella onboard (se c'è)....

GAb