View Full Version : A tutti i possessori di ATI con AGP: ci hanno abbandonato
Lucky Angus
19-12-2007, 09:54
Ragazzi ... dobbiamo farcene una ragione ...
dopo i miei ultimi problemi con NFS Pro Street (il gioco non ne vuole sapere di funzionare correttamente) e dopo aver letto post in MOLTISSIMI forum in giro per il pianeta mi sono fatto un pò di "cultura" sugli ultimi Catalyst rilasciati ...
la verità è una ed una sola (anzi ... detto alla romana ... "una SO'LA") ... ATI ha abbandonato il supporto per le nostre schede AGP ... questo quanto si evince nelle varie "release notes" ricercando "1950" all'interno del testo ...
7.11 https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/gamesite/Catalyst_711_release_notes.html
- non viene detto nulla sulla X1950
7.10 https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_710_release_notes.html
- FEAR CrossFire™ performance improves as much as 16% on ATI Radeon™ X1950XTX, X1650XT, HD2400 and X1300/X1550
7.9	https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_79_release_notes.html
- Caution: Installing the Catalyst software suite 7.8 or 7.9 on a system containing the ATI Radeon™ X1950 AGP series of product may result in either the desktop failing to be drawn properly or the operating system failing to boot. It is recommended to continue using Catalyst 7.7 for this product at this time.
7.8	https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_78_release_notes.html
- Performing either a custom or express install of the display driver no longer results in the system possibly failing to respond and the installation of the driver failing. This issue was known to occur when using an ATI Radeon™ X1950 CrossFire™ Edition product installed on in a system containing an Intel975. Further details can be found in topic number 737-28481
7.7	https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_77_release_notes.html
- Performing either a custom or express install of the display driver may result in the system failing to respond and the installation of the driver failing. This issue is known to occur when using an ATI Radeon™ X1950 CrossFire™ Edition product installed on in a system containing an Intel975 and nForce590. Further details can be found in topic number 737-28481
7.6	https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_76_release_notes.html
7.5	https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_75_release_notes.html
- OpenGL performance is improved on the ATI Radeon™ X1950 XTX at high resolutions (1920x1200 or greater) with anti-aliasing and anisotropic filtering enabled. Doom 3 and Quake 4 improves as much as 13-18%, and Prey improves at least 15.6%. The ATI Radeon™ X1950 Pro and X1650 XT also sees improvements in Doom 3 and Quake 4 of up to 14.1% at higher resolutions with anti-aliasing and anisotropic filtering enabled.
- X-Plane: Playing the game under the Windows Vista operating system may result in display corruption being noticed when using an ATI Radeon™ X1900/1950 series of product. Further details can be found in topic number 737-25522
7.4	https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_74_release_notes.html
- Tribal Trouble: Launching the game on a system containing an ATI Radeon X1900/1950 product and running Windows XP no longer results in the game failing to load and the operating system failing to respond. Further details can be found in topic number 737-27076
- X-Plane: Playing the game under the Windows Vista operating system may result in display corruption being noticed when using an ATI Radeon™ X1900/1950 series of product. Further details can be found in topic number 737-25522
7.3	https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_73_release_notes.html
7.2	https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_72_release_notes.html
- The ATI Radeon™ X1950 GT is currently not supported under the Windows Vista operating system. Software driver support will be available starting with Catalyst 7.3.
7.1	https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_71_release_notes.html
A quanto sembra IN TUTTA LA SERIE 7 dei Catalyst non c'è stato questo "grande supporto" per noi possessori di 1950 o 1650 ...
che ne pensate ??? :mbe:
GOLDRAKES
19-12-2007, 15:01
Finally I got an answer from ATI tech about the support of AGP card with Catalyst: ================================================== ========= Sir, As AGP became obsolete (due to the PCI-e card), the driver supporting AGP will be update 4 times a year (every 3 months). To be honest, it was said that the 7.11 should suport AGP, and it hasn't, so I can't tell you for sure if the next catalyst, 7.12, will support AGP, even if it should. The company policy, though, is to keep supporting it, on a 3months basis. Thanks & regards
There's been several people who contacted telephone support directly and were promised fixes over the last few months for 7.10, then 7.11, now 7.12.
I wouldn't hold my breath over the rumour of a 7.12 fix based on that knowledge base entry I linked to earlier. That can easily be read as a fix purely for the 2600, and purely for it's video acceleration. As there's been no comment from anyone officially linked with driver development, or even an admission of a problem to be fixed, I'm not hopeful.
Looks like it's back to the bad old days of ATI driver development when you didn't know if drivers were going to work or not.
I mean look at this BS answer posted on AMD's own forums 
If this is true, I sure those people who bought brand new AGP 2600s a couple of months ago should rightfully be fuming. If it's not true, then ATI support is clueless or lying to it's customers, just like when they were closing fault reports on these broken drivers with "use earlier drivers".
SuperNoa
19-12-2007, 19:53
A giorni dovrebbe arrivarmi a casa la x1950Pro agp, speriamo i driver di dicembre facciano al nostro caso, altrimenti mi sembra di aveer capito che dovrò mantenere i 7.7, vero?
Mi è arrivata ieri la x1950gt agp,ho messo i 7.7 e nessun problema.....ora aspetto i 7.12...
KampMatthew
20-12-2007, 09:22
io con gli omega mi trovavo bene, ma ieri sera ho dovuto smadonnare 3 ore per far partire UT3...e alla fine erano i driver....ho rimesso i 7.7....adesso il gioco parte, ma nn so perchè la grafica è scandalosa...ho una 1950pro agp 512M
io con gli omega mi trovavo bene, ma ieri sera ho dovuto smadonnare 3 ore per far partire UT3...e alla fine erano i driver....ho rimesso i 7.7....adesso il gioco parte, ma nn so perchè la grafica è scandalosa...ho una 1950pro agp 512M
Tira su a tecca l'opzione del gioco "Percentuale schermo da renderizzare" ;)
KampMatthew
20-12-2007, 12:56
Si già fatto, messo al max....la grafica è migliorata un po ma resta comunque una vera chiavica penosa....sembra pure che i filtri nn fungano per nulla.....a 1280*1024 si vedono delle linee seghettate esagerate.
homoinformatico
20-12-2007, 17:04
anzi con la 1950 si possono sempre installare i 7.7
pensa che chi ha comprato la 2600 (io per esempio) si deve moddare i drivers...
Sembrano usciti i nuovi driver...
Stamattina stavo girando per caso per il sito dell'ATI e li ho trovati (ieri sera avevo provato ad installare la versione 7.11) e ho ottenuto solo continui crash (con l'accelerazione 3D).
Ciao,
   Francesco
Incrociamo i piedi...
Si già fatto, messo al max....la grafica è migliorata un po ma resta comunque una vera chiavica penosa....sembra pure che i filtri nn fungano per nulla.....a 1280*1024 si vedono delle linee seghettate esagerate.
Ma perchè ut non ha regolazione per l'antialiasing....dovresti forzarlo dal pannello della scheda....
che ne pensate ??? :mbe:
Che fanno bene l'AGP è obsoleto sul serio, è come chiedere a Matrox di continuare a supportare la Mistique.
SuperNoa
21-12-2007, 09:37
Sono usciti i catalyst 7.12 chi li testa?
Probabilmente oggi potrebbe arrivarmi la x1950Pro agp, quindi mi interessa sapere come vanno!
Io li metto ma non ho i vostri giochi...
Cmq è no schifo...perchè sostanzialmente la x1950pro è uscita da un'anno circa giusto?
:muro: poi se escono pure i giochi che non vanno bene con ati tipo settelers e WIC....
filluminati
21-12-2007, 09:51
Che fanno bene l'AGP è obsoleto sul serio, è come chiedere a Matrox di continuare a supportare la Mistique.
C'è solo una piccola differenza mio caro, ovvero che la matrox non la vende più la Mistique!!!
Sostanzialmente il problema è con i giochi nuovi....magari pensano che con crysis e giochi recenti non ne valga la pena....
Invece gira....e non propio scandalosamente... :muro: ma gira...
C'è solo una piccola differenza mio caro, ovvero che la matrox non la vende più la Mistique!!!
Beh si in effetti qui è Ati che rifila GPU obsolete su schede video per schede madri obsolete.
filluminati
21-12-2007, 10:11
Ragazzi stasera provo questi ultimi driver, se non mi riconosce la scheda (hd2600 agp) bombardo il supporto tecnico, ma soprattutto se è confermato che neanche questi riconoscono la scheda credo sia il caso di fare in modo di tenere questa discussione in rilievo , forse anche nel forum dei consigli per gli acquisti, visto che ogni utente deve essere a conoscenza di questa situazione per poi decidere se acquistare o meno schede ati agp.
:read:
Beh si in effetti qui è Ati che rifila GPU obsolete su schede video per schede madri obsolete.
La mia ti sembra obsoleta? potrei mettere un E6600 se volessi...
E perchè non ho la asrock se no montavo le DDR2....
ninja750
21-12-2007, 10:22
io con la X1950XT AGP ho messo sempre gli ultimi driver disponibili dai 7.2 in avanti e hanno sempre funzionato tutti secondo me è solo un buggino per la PRO e non del discorso AGP altrimenti anche io sarei nella vostra stessa zuppa
La mia ti sembra obsoleta? potrei mettere un E6600 se volessi...
E perchè non ho la asrock se no montavo le DDR2....
Ah beh anche una S3 Trio.
filluminati
21-12-2007, 10:26
io con la X1950XT AGP ho messo sempre gli ultimi driver disponibili dai 7.2 in avanti e hanno sempre funzionato tutti secondo me è solo un buggino per la PRO e non del discorso AGP altrimenti anche io sarei nella vostra stessa zuppa
io ho una hd2600  xt agp , e ci sono molti altri utenti che hanno problemi.
La cosa assurda è che io per istallare i driver ultimi devo editare il file di configurazione di installazione del pacchetto originale perchè altrimenti non mi riconosce la scheda!!!!!!!!!!!!!    Allora io ti dico una cosa, faccio il programmatore da 14 anni, e sai quando si fa una cosa del genere? quando ti rendi conto che il software che hai prodotto non funziona correttamente in determinate situazioni, ecco cosa hanno fatto, siccome sono consapevoli che gli ultimi driver non vanno bene con schede agp allora le hanno tolte dalla lista di quelle riconoscibili dal pacchetto di installazione!!!!!!
ninja750
21-12-2007, 10:29
siccome sono consapevoli che gli ultimi driver non vanno bene con schede agp allora le hanno tolte dalla lista di quelle riconoscibili dal pacchetto di installazione!!!!!!
non credo sia così altrimenti sarei in lista anche io, le schede (pro/xt) sono molto simili
la vergogna sono appunto le nuove hd se hanno anche loro questi problemi
Beelzebub
21-12-2007, 10:35
Io ho avuto problemi solo con i 7.9; con i 7.10 e i 7.11 tutto bene. Almeno a livello di avvio del sistema e dei programmi/giochi. Dal punto di vista prestazionale, ho avuto un incremento con i 7.10 e un lieve decremento con i 7.11. Stasera proverò i 7.12...
Sul fatto che la X1950Pro AGP sia obsoleta, non direi... dal punto di vista prestazionale non credo ci siano differenze abissali tra la versione Pci e la versione AGP della stessa scheda... E considerare le schede Dx9 obsolete in toto, mi sembra prematuro...
Io avevo i 7.10 poi vi faccio sapere.
Io ho avuto problemi solo con i 7.9; con i 7.10 e i 7.11 tutto bene. Almeno a livello di avvio del sistema e dei programmi/giochi. Dal punto di vista prestazionale, ho avuto un incremento con i 7.10 e un lieve decremento con i 7.11. Stasera proverò i 7.12...
Sul fatto che la X1950Pro AGP sia obsoleta, non direi... dal punto di vista prestazionale non credo ci siano differenze abissali tra la versione Pci e la versione AGP della stessa scheda... E considerare le schede Dx9 obsolete in toto, mi sembra prematuro...
Sì infatti....
In totale allora sono usciti i 7.12?
Fantarama
21-12-2007, 10:43
dai 7.8 in poi anche io non riesco ad installare i driver, non me ne importerebbe nulla visto che i 7.7 funzionano bene, solo che i nuovi giochi alcuni non partono proprio, e quando contatti il supporto tecnico del gioco tutti dicono che si devono aggiornare i driver altrimenti non garantiscono il funzionamento...che merde
Ma io i driver li ho provati...
E' cambiato il modo di istallarli (ora richiedono dkms a livello kernel) che in ubuntu 7.10 e' supportato, e la compilazione e l'istallazione avviene durate l'istallazione dei sorgenti: non e' piu' necessario eseguire i passi module-assistant prepare ... fino ad install fglrx.
Sono un po' incompatibili con le versioni ati precedenti... io prima di installarli ho fatto pulizia e il sistema (X) mi e' andato in botta...
Sembra che il file /etc/ati/ati-fglrx.sh non venga piu' usato e bisogna togliere la chiamata dal /etc/profile...
L'istaller mi ha modificato anche un file di compix (/etc/xdg/compiz/compiz-manager)...  aggiungendo di fatto la riga:
# Driver whitelist
WHITELIST="nvidia intel ati radeon i810 fglrx"
Comunque sia, il driver con il mio Toshiba (ATI Mobile X1600) e Ubuntu 7.10 funzia... (la versione precedente non sono riuscito a farla funzionare, ma a mia discolpa metto la poca conoscenza del sistema...)
La prima impressione e' che i driver siano leggermenti piu' lenti dei precedenti... ma anche questo ci puo' stare... 
Ciao,
  Francesco
dkms:
    sudo apt-get install dkms
Beelzebub
21-12-2007, 11:22
Sì infatti....
In totale allora sono usciti i 7.12?
Stando alle news, sembra di sì... ma fino a oggi pomeriggio non ho modo di provarli per testare la compatibilità con la scheda...
Stando alle news, sembra di sì... ma fino a oggi pomeriggio non ho modo di provarli per testare la compatibilità con la scheda...
Se e quando ti va di provarli fai sapere come vanno ;) 
Ma tu installi anche il ccc o solo il pacchetto driver?
Beelzebub
21-12-2007, 12:05
Se e quando ti va di provarli fai sapere come vanno ;) 
Ma tu installi anche il ccc o solo il pacchetto driver?
Solo il pacchetto. I driver li gestisco con Ati Tray Tool.
ninja750
21-12-2007, 19:22
ho provato i 7.12 e pare che funzionino
X1950XT AGP
italian.ciao
21-12-2007, 23:46
Posto il link, spero possa essere utile a tutti i possessori di schede video HD 2x00 series AGP su S.O Win XP 32-bit!
Ecco il link giusto:
Cliccate qui! STAVOLTA FUNZIONA! (http://www.megafileupload.com/en/file/30805/Catalyst-7-12-for-AGP-rar.html)
Scaricate il pacchetto, scompattate e avviate il setup.exe!
Beelzebub
22-12-2007, 11:21
La versione con CCC dei 7.12 non va, a fine installazione mi da un errore... Ho provato quelli modificati postati da italian.ciao e funzionano. Ora li tolgo e provo la versione "liscia" senza CCC...
nomadi86xp
22-12-2007, 12:42
Ora provo i tuoi Driver cmq io ho una ATI 2400 PRO AGP e con i 7.12 non mi riconsoce la scheda...:(
Beelzebub
22-12-2007, 14:16
Ho provato anche i 7.12 drivers only ufficiali e vanno bene. Il problema me lo da solo con il CCC.
Ho provato anche i 7.12 drivers only ufficiali e vanno bene. Il problema me lo da solo con il CCC.
cioé funzionano anche con le schede agp senza dover modificare la dll per usare direct3d?
Salve a tutti;
seguo von interesse questa discussione;
oltre al problema 3d, mi interesso della codifica hardware di video in HD;
da varie prove, fino ad ora, la codifica hardware si abilita solo in vista con i drivers 7.7 e 7.8; nisba con i 7.12
Ora provo questi nuovi per AGP e vi faccio sapere.
Ciaooo
cioé funzionano anche con le schede agp senza dover modificare la dll per usare direct3d?
niente da fare, va sostituita la dll
italian.ciao
22-12-2007, 17:07
Posto il link, spero possa essere utile a tutti i possessori di schede video HD 2x00 series AGP su S.O Win XP 32-bit!
Ecco il link giusto:
Cliccate qui! STAVOLTA FUNZIONA! (http://www.megafileupload.com/en/file/30805/Catalyst-7-12-for-AGP-rar.html)
Scaricate il pacchetto, scompattate e avviate il setup.exe!
Le modifiche apportate sono:
- la sostituzione del file buggato "ati3duag" nella versione 7.12 con quello funzionante della versione 7.7!
- l'aggiunta della compatibilità con l'hardware delle schede video serie HD 2x00 Agp! :D 
Per il resto è uguale alla versione 7.12 catalyst ufficiale per win xp 32bit! (quindi non si evita il funzionamento con le altre schede agp e pcie!)
cmq per la cronaca ...x 1950pro agp..disinstallati i 7.7 che mi davano alcuni glitches grafici con The Witcher(tutti gli altri fungevano alla grande..bioshock..Call of duty 4..etc) ed installati i 7.12 senza alcun problema.
risoltii glitches grafici in tHe Witcher..provato anche COD4:MW e tutto funge alla perfezione..
mai un blocco..
per quanto rigurada gli pfs non saprei in quanto ho la brutta abitudine di non fare la media degli fps tramite ATT.
forse qualcuno in più forse quacluno in meno..cmq fungono ed è questo che conta.
la proceduta è la solita..ossia la standard..
disinstallazione aTi display drivers da "installazione applicazioni"
riavvio pc
ingresso in modalità provvisoria ed elimizazione tutti i files ati con Drver Cleaner(tutti ma proprio tutte le voci.mi pare siano 11 o 12)
riavvio in modalita normale
alla richiesta di installare i drivers per un nuovo hardware individuato fare clic su annulla.
lanciare l'eseguibile dei 7.12(io ho scaricato i 7.12 lisci senza CCC)
installazione personalizzata per eliminare Earthsim, steam e la registrazione ati.
riavvio del pc
test dx diag tutto attivato..
test giochi tutto ok..
la mia config
Amd 3200+ 64
m/b k8v-se deluxe chipset via(con pacchetto Hyperion 4.55)
2 gb ram kingston ddr 400
2 HDD maxtor sata 120GB Raid 0
Win xp pro Sp 2
ed ovviamente la Sapphire x 1950pro agp 512mb
lo so che molti di voi ..se non tutti avete l'esperienza necessaria e ne sapete tanto quanto o più di me ..però spero possa tornarvi utile.
Nb. per la cronaca ultimamanete l'ho installata su diverse macchine con agp (sia Via che Nforce, non SIS) senza riscontrare sessun problema...
saluti e buon natale a tutti 
Leon
Max Power
23-12-2007, 00:11
A qualcuno funzionano, altri fignano; Una x1950 cmq è tutt'altro che da buttare, se riesce a farmi girare al max STALKER & OBLIVION @ 1400x900 con l'AA 2x, direi che è sufficiente.
Vedremo con Crysis.;)
Beelzebub
23-12-2007, 10:21
niente da fare, va sostituita la dll
A me sì. L'unico problema è che non c'è verso di installare il CCC, ma tanto uso ATT, quindi niente di grave. L'unico caso in cui ho avuto problemi con la dll è stato con i 7.10.
vi funziona sotto xp???
A me funziona solo sotto vista;
non riesco a farla funzionare con XP
Qualcuno ci è riuscito?
Max Power
25-12-2007, 02:49
Okk con x1950PRO & 9800XT su XP.
Non ho avuto bisogno di sovrascrivere la dll.
;)
Lucky Angus
27-12-2007, 11:53
Dopo un pò di tentivi (Athlon XP 3000 / 2 Gb RAM / X1950Pro)...
XP Professional SP2
- problemi con versioni di ATI Catalyst superiori alla 7.8: dalla 7.9 in avanti i giochi non partono (parlo di NFS Most Wanted, NFS Carbon e NFS Pro Street)
- con i 7.8 "Most Wanted" e "Carbon" funzionano alla grande, "Pro Street" non si avvia (NFS.EXE genera un errore)
- provati anche gli Omega, ma "Pro Street" rimane problematico: il gioco parte SOLO con i Catalyst 6.12
Vista Business
- provato con i 7.11 ... "Pro Street" parte ma è INGIOCABILE in 1024 con i dettagli al minimo ... "Most Wanted" e "Carbon" neanche funzionano
Burlindo
27-12-2007, 13:31
Ciao  tutti,
io ho una 9800 pro e con i driver 7.10 non funziona un tubo....
Avevo intenzione di prendermi una 1950 pro, ma adesso che leggo tutti questi problemi con le schede agp ci devo ripensare.... non ho mica voglia di cambiare scheda madre per l'anima del c.......
Comunque il problema è che non so che driver mettere per la 9800.... diavolo rospo...
Avevo i 7.1 che andavano benissimo in tutti i giochi... però pro street è lento anche a basse risoluzioni.....
stefano25
27-12-2007, 15:54
[QUOTE=Burlindo;20280259]Ciao  tutti,
Avevo intenzione di prendermi una 1950 pro, ma adesso che leggo tutti questi problemi con le schede agp ci devo ripensare.... non ho mica voglia di cambiare scheda madre per l'anima del c.......
QUOTE]
Ho una x1950pro agp, Xp, cata7.12 e funziona tutto perfettamente.
:D
ati x1950pro (pcie) tt ok
ati 9800pro mod a xt niente da fare crasha sempre. tornato ai 7.8 o 7.9 non ricordo... che vanno bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.