PDA

View Full Version : Problemi col Raid 0

barneymayerson
19-12-2007, 01:15
Salve a tutti, sono ore che provo a mettere in RAID 0 due maxtor da 80 GB con scarso successo. Aiutatemi pls
Il pc è composto dai seguenti componenti:
-Gigabyte GA-X38-DQ6
-Intel Core Duo E6750
-OCZ XTC SLI OCZ2N1066SR1G
-Asus 8800 GT
-1xMAxtor DiamondMax 10 6L200M0 (200 GB SATA)
-2xMAxtor DiamondMax 10 6V080E0 (80 GB SATAII)
-1xSeagate Barracuda ST3250624AS (250 GB SATAII)
-Creative SB X-Fi XtremeGamer Sound Card

Il primo (quello da 200 GB) lo uso per backup, il Barracuda per XP e infine nei maxtor da 80 GB in RAID ci vorrei installare Vista (premetto che avevo una configurazione FUNZIONANTE identica con la mia vecchia mobo, una asus A8N-E).

Stamattina appena finito di installare XP sul Barracuda, ho abilitato e configurato il raid tra i due maxtor da 80 GB da Bios, ho riavviato e dopo due secondi che XP caricava mi si riavviava il sistema. Cosi per diverse volte e anche provando l 'OS in modalità provvisoria.

Da questo momento è iniziata la mia odissea:
1)Disabilito il Raid da Bios-->non carica l' OS
2)Elimino il raid e lo disabilito da Bios (ripristinando la configurazione iniziale)--> sul monitor compare una striscia di simboli indecifrabili subito dopo il POST
3)sono impazzito e ho provato gli HD uno per uno-->da soli funzionano tutti
4)ho provato ad installare solo i due HD da 80 GB, ma quando attivavo il raid il sistema non li riconosceva più-->niente HD asdasd
5)ho provato a scambiare i canali SATA col RAID disabilitato (mettendo gli HD da 80 sullo stesso canale come master e slave, su canali diversi entrambe come master)-->il sistema ha ripreso a funzionare come all' inizio
6)con entrambe le configurazioni al punto 5) ho riprovato il Raid--> non ha trovato più NESSUN HD
infine l' ho disabilitato ma stavolta invece di incasinarsi ha ripreso a funzionare correttamente (sempre senza RAID sdasdsasd)

Quindi mi e vi chiedo:
-incompatibilità Hardware?
-incompatibilità Software?
-serve aggiornamento BIOS?
-NIUBBAGGINE del sottoscritto? (la più accreditabile :) )
-Impostazioni sbagliate del Bios?
-semplicemente mancano i driver per il Raid? (premetto che con l' nforce4 installavo xp sul barracuda e quindi installavo vista sul RAID)

Boh io non so più che fare quindi vi cedo la parola e ringrazio chiunque mi
risponda.
P.S. scusate la prolissità del post

il menne
19-12-2007, 07:52
Ehm... non puoi installare l'os e POI fare il raid, perchè comunque perderesti tutti i dati al momento della creazione dell'array... (ammesso che te lo crei) devi procedere così:

- formatta i due hd dove metterai il raid
- tieni pronto il floppy coi driver raid/ahci dell'ich9r (lo crei dal dvd della mobo... da bootdrv/menu)
- quindi entri nel bios, selezioni raid mode e riavvii, infine al bootrom intel matrix storage manager entri nel setup (ctrl+l mi pare) e da lì selezioni i dischi per l'array, lo stripe, e quant'altro.

Una volta terminato installi xp sull'array che verrà visto come unico disco, premendo F6 quando chiede se vuoi inserire driver di terze parti, allora metti il floppy, selezioni i driver del raid, e poi vai avanti con l'installazione.

In qualsiasi altro modo incasini solo tutto. ;)

Crash5wv297
19-12-2007, 11:13
Win lo installa sull'altro disco.

barneymayerson
19-12-2007, 14:58
Ehm... non puoi installare l'os e POI fare il raid, perchè comunque perderesti tutti i dati al momento della creazione dell'array...

Sisi ma devo installare due os di cui XP sul Seagate e successivamente Vista sul RAID, quindi dovrei comunque formattare i dischi del RAID :). Stamattina ho creato (dopo varie peripezie) il raid è ho installato vista, ma non ho la possibilità di scegliere se avviare vista o xp. penso quindi di aver risolto i miei problemi con l' ICH9R e di avere problemi con il file di boot:mc: ... azz ma non si finisce mai di mettere mano al pc:( !!!
P.S. Raga tante grazie per le vs risposte cia cia

il menne
19-12-2007, 16:15
Al boot con F12 c'è il boot menu della mobo... decidi direttamente da lì quale hd parte.... e forse è pure meglio che avere il bootmenu su hd, il quale comunque lo puoi editare da te, è una sciocchezza.... :O

barneymayerson
20-12-2007, 15:29
Ciao raga adesso il raid funziona bene, ma non mi vede un hard disk... o meglio l' os lo vede in Gestione Computer, ma non lo vede in risorse del computer :muro: Qualche suggerimento???
cia cia

il menne
20-12-2007, 16:03
Ciao raga adesso il raid funziona bene, ma non mi vede un hard disk... o meglio l' os lo vede in Gestione Computer, ma non lo vede in risorse del computer :muro: Qualche suggerimento???
cia cia

I due hd del raid devono essere visti come 1 da windows.
I dischi li vedi da intel matrix storage manager.

Se è un altro disco ... l'hai inizializzato-partizionato e formattato da gestione dischi ? :mbe:

barneymayerson
21-12-2007, 01:01
sisi menne l' ho già "trattato" da gestione dischi ma in risorse del computer (o comunque si chiami per vista) non lo trovo. Cia

barneymayerson
21-12-2007, 08:20
hola stamattina si vede anche l' altro HD, quindi penso di aver risolto. Thx a menne per l' attenzione cia cia
P.S. ma in questo caso la discussione si chiude? boh