PDA

View Full Version : Possibile?? info!

Mintaka84
18-12-2007, 21:40
salve!
premetto che sono un attimo niubbo per quanto riguarda il mondo hd!
siccome sto usando dei maxtor vechiotti sto cominciando a perdere la pazienza! conosco l'esistenza del raid1 che mi pare permetta di mettere 2 dischi identici in parallelo scrivendo i stessi dati sia in uno che nell'altro permettendo quindi di recuperare la ciccia in caso uno si svampi!
la domanda è: siccome il disco che uso per i dati l'ho messo dentro un rack estraibile (faccio spola tra 2 case e 2 pc diversi) se io metto 1 hd identico in uno dei 2 pc facendo il raid1 con quello estraibile, estraendolo e mettendolo nel secondo pc (da solo!!) la ciccia dentro mi viene letta o siccome ho diviso i 2 dischi in raid non mi è permesso??? nel caso mi fosse permesso, che succede se dal pc dove il disco è singolo cambio dei dati e poi lo rimetto in raid1 nel pc di partenza?
nel caso il raid non fosse il metodo giusto per fare l'ambaradan descritto, come posso salvaguardare i miei dati in un secondo hd? (senza copiare tutto manualmente!?)

i chipset delle schede madri sono diversi, penso sia ininfluente ma lo dico in caso lo fosse!

gugoXX
18-12-2007, 22:05
Ciao.

Il concetto di RAID e' un po' piu' profondo. Normalmente c'e' bisogno di un controller hardware per gestire il raid, tipicamente con hard disk interni.
Con periferiche esterne e' possibile affidarsi a RAID software (forse, non sono sicuro che si possa sugli hard disk esterni), come quello messo a disposizione da Windows.
Resta che gli hard disk devono comunque essere SEMPRE collegati, e sempre allo stesso computer.

Quello che stai cercando e' forse un backup intelligente, che si faccia carico di aggiornare/inserire/cancellare solo le modifiche fatte dopo l'ultima sincronizzazione.

Mintaka84
18-12-2007, 23:05
credo di si!
cmq il chipset della mia scheda madre supporta il raid1 sata e i miei hd sarebbero entrambi interni, ma con uno messo in un cassetto estraibile!
cmq come pensavo il raid non è quello che fa per me!
come posso fare per fare un backup senza dover aggiornare manualmente ogni volta che cambio qualcosa??
conosci qualche soft che mi permette di farlo?
ti ringrazio cmq!!:D

gugoXX
18-12-2007, 23:12
Non ci crederai, ma guarda tu stesso cosa ho chiesto io non piu' di un mese fa...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1618466

Mintaka84
18-12-2007, 23:19
ahaha! tanta roba! è proprio quello che dovrebbe fare al caso mio!
ora do' un'occhiata ai 2 programmini!
te hai fatto qualche test? qual'è il migliore? e soprattutto:
se backuppo un hd da 250gb (che di solito non è mai pieno ma circa a metà!!)ho bisogno di un altro hd sempre da 250gb o posso usare una partizione qualsiasi (naturalmente che contenga tutti i dati da bacuppare!!)?

gugoXX
18-12-2007, 23:26
Basta una qualsiasi destinazione logica che possa contenere i dati da salvare.
Basta anche solo una directory.

Ovviamente non scegliere solo un'altra partizione dell'hard disk sorgente. Fare il backup di una periferica sulla periferica stessa e' un po' un controsenso, perche' se si rompe...

NB: Questa modalita' di backup, sebbene semplice e' limitata. Non effettua la copia 1:1 del disco/partizione sorgente. Il backup con questi programmi serve solo per salvare i dati, e non sistema operativo. In pratica non puoi usare questo metodo per avere un rimpiazzo veloce del disco di sistema.

Mintaka84
18-12-2007, 23:30
nono!!
è perfetto!
per fare il backup del sistema uso acronis. cmq so che anche il famoso ghost serve a questo! ma nel mio caso voglio salvare i dati al minimo cambio o aggiunta! ho appena scaricato SyncBack lo provo!
ti ringrazio molto!!
in caso di problemi ti rirompo le scatole!!
ciaoo!

Mintaka84
18-12-2007, 23:32
ah! naturalmente la mia idea non era bakuppare sullo stesso disco ;)
anzi faccio questo perchè recentemente ho perso quasi tutto per un problema al disco storage!! ciao!