PDA

View Full Version : ghost dell'hd

redcloud
18-12-2007, 21:22
Salve, vorrei cambiare hd al portatile ma voglio che la cosa sia assolutamente indolore. In pratica ho 2 partizioni principali: su una linux e sull'altra windows. E' possibile copiare tutto l'hd per travasarlo su un altro ed avere tutto funzionante come se nulla fosse successo? Nella sezione windows non ho avuto risposte, su linux esiste qualche programma per fare quello che chiedo?

orpheus
19-12-2007, 08:23
Non sono espertissimo ma qualche tempo fa sul forum segnalavano questa soluzione se non mi sbaglio

http://www.partimage.org/Main_Page

redcloud
19-12-2007, 08:57
Non sono espertissimo ma qualche tempo fa sul forum segnalavano questa soluzione se non mi sbaglio

http://www.partimage.org/Main_Page

Grazie, questo tool permette di copiare partizione per partizione. Io invece ho bisogno di qualcosa che copi proprio tutto indipendentemente dalle partizioni. Un vero e proprio clone! Ho trovato clone maxx per windows, potrebbe fare al caso mio?

DeusEx
19-12-2007, 10:02
Salve, vorrei cambiare hd al portatile ma voglio che la cosa sia assolutamente indolore. In pratica ho 2 partizioni principali: su una linux e sull'altra windows. E' possibile copiare tutto l'hd per travasarlo su un altro ed avere tutto funzionante come se nulla fosse successo? Nella sezione windows non ho avuto risposte, su linux esiste qualche programma per fare quello che chiedo?

Io l'ho fatto con acronis true image 10 per win (funzione clone disk) da un disco di 80 gb ad uno di 160 gb (ti fà anche scegliere le nuove dimensioni delle partizioni sul nuovo disco... chiaramente il disco di destinazione deve essere uguale o più grande).
Risultato Perfetto (partizioni ext3 + ntfs).
Si può fare anche avviando da cd.
Unica pecca: è a pagamento

Fil9998
19-12-2007, 10:41
confermo l'assoluta bontà di acronis true image e acronis disk director...
(fra l'altro da sotto win si crea un unico boot CD che li contiene entrambi e col quale si creano partizioni linux BSD e win, si formatta, resiza, si clonano e restorano intere partizioni dati e sistema operativo linux, win e BSD ... tutto molto capibile e facile e sicuro)

valgono i soldi che costano!

in alternativa di free prova mondo rescue, ma è imho molto molto meno veloce e molto meno intuitivo.

redcloud
19-12-2007, 13:04
Grazie a entrambi! Io ho intenzione di fare così: collego il nuovo HD via usb, faccio il clone, smonto il vecchio HD, monto il nuovo, torno a scrivere sul forum come niente fosse... oppure il clone non può essere fatto direttamente sull'HD collegato via USB ma va prima masterizzata l'immagine? Il mio attuale HD è di 80gb e ha 70gb occupati tra tutte le partizioni e il mio portatile non supporta boot da usb, può essere un problema?

DeusEx
19-12-2007, 13:55
Grazie a entrambi! Io ho intenzione di fare così: collego il nuovo HD via usb, faccio il clone, smonto il vecchio HD, monto il nuovo, torno a scrivere sul forum come niente fosse...
Si la procedura è quella.... l'unica cosa che dovrai sistemare (se non ricordo male) sono le lettere assegnate per le partizioni ntfs

Cmq mantieni tutti i dati sul disco vecchio finchè non hai sistemato tutto ;)

redcloud
19-12-2007, 14:19
Si la procedura è quella.... l'unica cosa che dovrai sistemare (se non ricordo male) sono le lettere assegnate per le partizioni ntfs

Cmq mantieni tutti i dati sul disco vecchio finchè non hai sistemato tutto ;)
Ok allora dovrebbe andare tutto liscio visto che non ho ntfs ;) Grazie!

DeusEx
19-12-2007, 14:29
Ok allora dovrebbe andare tutto liscio visto che non ho ntfs ;) Grazie!

ntfs o fat32... (in particolare quella dove hai win)... non ricordo se fà tutto in automatico o devi cambiarti qualche lettera dopo il "clonaggio"...