PDA

View Full Version : thermalright & planarità basi

microcip
18-12-2007, 20:44
già uscita da diverse settimane su alcuni forum degli states riporto qui un dialogo by thermalright che riguada le planarità dei propri prodotti.
-------------------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------

I'm very interested in your Ultra-120 Extreme product. My concern, though, is that pretty much everyone I've heard of getting this heatsink says that the base of it, where the heatsink meets the CPU, is never very flat. Many people are displeased with the current build quality of the Ultra-120 Extreme and usually have to manually lap the surface so it's flat.

I'd like to know if Thermalright is actively doing anything to improve the build quality of this otherwise top-tier cooler? The competition (Thermaltake, Zalman, etc) dont seem to have nearly as big of a problem with this issue. And surely Thermalright's reputation could only improve in the enthusiast market if you were to work on your build quality of these heatsinks.

Thank you for your time!

Thermalright's Reply
Hi,

Thermalright has stated and continue to state that the design of the base is meant to be convex, because the heat spreaders on most Intel CPU's is concave, thus matching both at the most important point. The only other company that does this is Swiftech on a few of their CPU water blocks, but they also use a seal around the block that tends to hide this fact.

People are used to the old days when cooler bottoms had to be flat and polished because the application was directly on the core of the CPU, but that is no longer the case today, due to the use of heat spreaders, but most people resist change and still want it the way it was.

As I look at just about every heatsink that hits the market, none of them, at least those that end-users get, consistently match the quality of Thermalright products, but you would expect me to say that, so look for yourself.

Now the real problem that's bothers people is that you can move the heatsink once it is installed and until now that has never been the case, but Thermalright will soon have an accessory that will act as the seal on the Swiftech water block, preventing the ability to move the installed heatsink.

Thermalright Support,

Bob

Reply

Thank you for the quick and personalized response, Bob. I appreciate it greatly, considering I work for a company that responds to emails mainly with canned responses.

I do see the logic behind Thermalrights reason for having the base of the heatsink to be convex. However, in practice, it seems to have been proven that when one laps the base of the heatsink, you seem to get better results, as seen in the following popular example: http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1188093

I suppose this could just be a fluke since this users considerable temperature drop occurred when he laped the CPU's heat spreader after the heatsink. But his 2C drop in temperature is quite noticeable. However, I guess I shouldn't argue too much with Thermalright's designers, they probably have a better grasp on thermal dynamics than I do.

I'm also very very pleased to hear that Thermalright is working to fix the flimsy mount of the Ultra-120 Ex. That was one of the main things that was scaring me away from that product.

Again, thank you for your personal attention to this matter. The community as a whole appreciates it.

Thermalright's responce:
Hi,
All our tests showed negative results, that is if we didn't lap the heat spreader as well. Lapping both did show anywhere from .5 to 2C improvement and that had allot to do with the systems the both of them were running in. housekeeping, non-disrupted airflow and ambient air temp had as much bearing as the lapping did, in other words, with good case housekeeping, good to better than average airflow and ambient air temp of no more than say 24C, I was able to achieve the same type of improvement without lapping.

As I said earlier and with lapping of both heatsink and CPU, the user was able to nullify the movement of the heatsink, which I'm sure made him feel better and could have been something that added to his success. Now the devise our engineers have come up with will nullify the movement and I'm sure that once it hits the streets many will be claiming improved performance.

I should have a few samples early this week to test on my new rig, it should be interesting, to say the least!!

Thermalright Support,

Bob

next e-mail:

Can you comment on whether or not this new accessory for the mounting will come with standard with new shipments of the Ultra-120 Ex. or will it only be available for separate purchase?

Thanks!

Reply:

That I can't tell you at this time because I simply don't know.

Thermalright Support,

Bob

microcip
18-12-2007, 20:45
considerazioni:
da questo dialogo escono fuori molteplici notizie fra cui 3 sono di spiccato interesse.
la prima riguarda la planarità delle basi e la thermalright sembra giustificarsi di questo ''difetto'' dicendo che una buona parte dei proci intel ha his o ihs convesi.
un po come arrampicarsi sui vetri col sapone visto che comunque il 120extr non monta solo su 775 e visto che non tutti i 120extr. sono ''affetti'' da questa problematica.
parlerei quindi di mancata presa di posizione e responsabilità per un difetto che esiste ma che non viene riconosciuto o ancora peggio si cerca di giustificare.

il secondo punto invece riguarda la base dove si asserisce che la lappatura su diversi test interni effettuati, porta solo ed esclusivamente ad un perdita di prestazioni mentre se si lappano/rettificano sia processore che heatspreader si ritrova un guadagno prestazionale da 0,5° a 2°.

il terzo punto infine riguarda gli sviluppi e ''riparazioni'' (fix) che riguardano i dissipatori made in thermalright; sembra infatti che si sia avviata una sorta di campagna atta a risolvere le problematiche dovute alla poca pressione sul socket presente solo su alcuni modelli e su alcuni determinati socket/processori.

a voi le considerazioni.

Micro.

F1R3BL4D3
18-12-2007, 21:12
Dando una veloce lettura al testo in inglese. Secondo me quella su cui bisogna porre maggiore attenzione è la parte riguardante la lappatura che farebbe perdere gradi non saprei che pensare!

Ale29
18-12-2007, 21:17
Messa così avrebbe un senso, ma continuo a non spiegarmi perchè vedo gente che dopo aver lappato guadagna una barca di gradi.

rob-roy
18-12-2007, 21:20
Ai tempi comprai un Ultra 120 per sostituire lo Scythe Infinity.
Ebbene,la base del dissy non appoggiava completamente sull'HIS e prendevo anche 15° rispetto all'Infinity (la cui base appoggiava PERFETTAMENTE)

Pensavo che thermalright avesse risolto i vecchi problemi...:mad:

Ale29
18-12-2007, 21:22
Ebbene,la base del dissy non appoggiava completamente sull'HIS e prendevo anche 15° rispetto all'Infinity (la cui base appoggiava PERFETTAMENTE)

Per fortuna sono cose che si possono correggere individualmente, con un po di olio di gomito.
Ma ho il timore di poter peggiorare le cose anzichè migliorarle.

microcip
18-12-2007, 22:17
Messa così avrebbe un senso, ma continuo a non spiegarmi perchè vedo gente che dopo aver lappato guadagna una barca di gradi.

beh questi sono i classici problemi ormai triti e ritriti di basi non planari.
in casa thermalright credo e spero che abbiano usato basi planari.

Ale29
18-12-2007, 22:34
beh questi sono i classici problemi ormai triti e ritriti di basi non planari.
in casa thermalright credo e spero che abbiano usato basi planari.

Boh a questo punto cosa dici di fare? Lappatura preventiva, oppure si monta il dissi e come va, va?

microcip
18-12-2007, 22:35
si testa in primis la planarità e poi si decide il dafarsi.

Ale29
18-12-2007, 22:37
si testa in primis la planarità e poi si decide il dafarsi.

Ma se quelli della thermalright dicono che è giusto che non sia "piatto" il dissi, a chi bisogna ascoltare?

hibone
18-12-2007, 22:38
poi se non ricordo male la thermalright diffida anche dal lappare i propri dissi perchè sostiene che la superficie viene trattata e lappandoli si rovina o sbaglio?!

Ale29
18-12-2007, 22:38
poi se non ricordo male la thermalright diffida anche dal lappare i propri dissi perchè sostiene che la superficie viene trattata e lappandoli si rovina o sbaglio?!

Sì ma se fanno uscire i dissi a forma di scodella anzichè piatti c'è poco da trattare :asd:

F1R3BL4D3
18-12-2007, 22:41
Ma se quelli della thermalright dicono che è giusto che non sia "piatto" il dissi, a chi bisogna ascoltare?

Ascolta la vocina che ti dirà dopo aver effettuato le prove fra la tua CPU e il dissipatore il da farsi! :fagiano:

Ale29
19-12-2007, 13:51
Ascolta la vocina che ti dirà dopo aver effettuato le prove fra la tua CPU e il dissipatore il da farsi! :fagiano:

Ma non ho pasta termoconduttiva da buttare :cry:
Quella zalman stg1 al grammo costa più della marijuana. :sofico:

hibone
19-12-2007, 15:18
Ma non ho pasta termoconduttiva da buttare :cry:
Quella zalman stg1 al grammo costa più della marijuana. :sofico:

considera che a fumartela gli effetti della stg1 sono probabilmente migliori

VIKKO VIKKO
19-12-2007, 17:06
considera che a fumartela gli effetti della stg1 sono probabilmente migliori

:asd:
quasi quasi ci provo :rotfl:

pgp
19-12-2007, 17:13
Secondo me è davvero inconcepibile che dopo aver speso 60€ per un dissipatore uno debba ancora mettersi lì a lappare la base (come ha fatto PaVi90) per ottenere temperature decenti.

Io volevo investire 50€ in un Thermalright Ultra 120, ma quando ho sentito di questa notizia ci ho ripensato ed ho deciso di mantenermi sull'economico (così, se il freezer 7 Pro non mi soddisfa, avrò buttato via solo 17€).

Ale29
19-12-2007, 18:01
Secondo me è davvero inconcepibile che dopo aver speso 60€ per un dissipatore uno debba ancora mettersi lì a lappare la base (come ha fatto PaVi90) per ottenere temperature decenti.

Io volevo investire 50€ in un Thermalright Ultra 120, ma quando ho sentito di questa notizia ci ho ripensato ed ho deciso di mantenermi sull'economico (così, se il freezer 7 Pro non mi soddisfa, avrò buttato via solo 17€).

Vabbe anche un ultra 120 non planare penso che sia meglio del freezer 7 :D

pgp
19-12-2007, 18:52
Vabbe anche un ultra 120 non planare penso che sia meglio del freezer 7 :D

Però costa il triplo

Ale29
19-12-2007, 19:21
Però costa il triplo

E se lo lappi (sempre che abbia problemi di planarità, ovviamente) raffredda piu di un kit a liquido come il corsair nautilus da 150€, diventando il dissi ad aria più performante sul mercato.

microcip
19-12-2007, 20:35
cmq attualmente tutti i dissipatori sul mercato (tuniq esclusi) soffrono di queste problematiche.
si parla di thermalright perchè sono i casi più ''riscontrati'' ciò non toglie che case come zalman/scythe/zerotherm non presentino situazioni analoghe sui proprio prodotti.

Ale29
19-12-2007, 21:33
Penso di avere un problema col dissi.
A 3500mhz con 1,325 di vcore mi sta a 64° su orthos, il test che stressa la sola CPU (non il blend).

F1R3BL4D3
19-12-2007, 21:46
Com'è l'HIS? Com'è la base? Sai più o meno quanto sono imprecise le temperature?

pgp
19-12-2007, 21:48
E se lo lappi (sempre che abbia problemi di planarità, ovviamente) raffredda piu di un kit a liquido come il corsair nautilus da 150€, diventando il dissi ad aria più performante sul mercato.

Lo so, ho già visto una rece in cui l'Ultra 120 eX superava il Nautilus 500.
Magari, tra qualche mese, quando vorrò occare seriamente lo prenderò, non si sa mai :D

Ale29
19-12-2007, 21:50
Com'è l'HIS? Com'è la base? Sai più o meno quanto sono imprecise le temperature?

Sto usando coretemp 0.95 e sembrerebbero precise.
La base non era assolutamente lappata a specchio ma era planare, o così sembrava dall'impronta lasciata.
L'HIS è un HIS come tanti... :stordita:

F1R3BL4D3
19-12-2007, 22:02
Sto usando coretemp 0.95 e sembrerebbero precise.
La base non era assolutamente lappata a specchio ma era planare, o così sembrava dall'impronta lasciata.
L'HIS è un HIS come tanti... :stordita:

:D l'HIS era più o meno concavo? Quanta pasta hai messo? Che ventilazione hai?
Sicuro che prema bene sulla CPU? Insomma, se hai un'impronta buona e hai quelle temperature, o i sensori sono andati in vacanza oppure non so.

Ale29
19-12-2007, 23:55
Fanculo a thermalright, ho lappato per conto mio e ora sto a 55° sotto orthos blend, a 3500mhz a 1,344v. :sofico:
E la pasta deve assestarsi.

F1R3BL4D3
20-12-2007, 00:01
Bella differenza! A quando la CPU? E togliere la placchetta del socket LGA775?! :stordita:

Ale29
20-12-2007, 00:02
Bella differenza! A quando la CPU? E togliere la placchetta del socket LGA775?! :stordita:

Mi cago un po sotto a togliere la placchetta, ho sentito di gente che ha stortato i pin etc.
E poi dovrei ristendere la pasta, giusto?
PS: la cpu in teoria fa i 3,8ghz rock solid a 1,5v, ma il precedente possessore lo teneva a liquido.
Non penso di arrivare a quelle frequenze.
Dato che sono nuovo per i c2d, la soglia in orthos per tale procio qual è? Sotto i 65° va bene?
Almeno magari arrivo a 3,6-3,7ghz in daily.

F1R3BL4D3
20-12-2007, 00:09
C'è anche gente che è molto grezza come modi :D ! L'unica cosa che ti verrà via la CPU con il dissi per via della presa! Comunque anche raddrizzarla nel caso sia piegata aiuta! :p

Sotto i 65°C è sicuramente ok come temperatura.

Ale29
20-12-2007, 13:22
C'è anche gente che è molto grezza come modi :D ! L'unica cosa che ti verrà via la CPU con il dissi per via della presa! Comunque anche raddrizzarla nel caso sia piegata aiuta! :p

Sotto i 65°C è sicuramente ok come temperatura.

Sto testando @ 3600mhz con 1,368 di vcore.
Mi sta sempre sotto i 65 però noto una cosa strana, le temp saltano da 60 a 64 senza scalini intermedi a volte, perchè?
Comunque sto sempre entro i 62-63°.
Dopo qualche minuto che va orthos, le temp scendono azichè salire, perchè? xD

F1R3BL4D3
20-12-2007, 15:47
Sto testando @ 3600mhz con 1,368 di vcore.
Mi sta sempre sotto i 65 però noto una cosa strana, le temp saltano da 60 a 64 senza scalini intermedi a volte, perchè?
Comunque sto sempre entro i 62-63°.
Dopo qualche minuto che va orthos, le temp scendono azichè salire, perchè? xD

Hai presente l'affidabilità dei sensori e dei software di interpretazione dei valori?

:D ecco...

Poi potrebbe essere per una questione di buffer termici. Ma dubito.