View Full Version : Telecamere di sicurezza
Blaster_Maniac
18-12-2007, 19:45
Volevo sapere se in un esercizio pubblico, come un bar, se il proprietario mette delle telecamere è tenuto a dichiararle?
C'è differenza se registrano o no, nel senso, credo che se non registrano non è tenuto a dichiararle, mentre se registra si, per il discorso della privacy. Sbaglio?
al proposito mi interesserebbe sapere anche a me se invece le telecamere sul posto di lavoro dirette sui dipendenti siano regolari o meno.
giannola
18-12-2007, 19:52
Volevo sapere se in un esercizio pubblico, come un bar, se il proprietario mette delle telecamere è tenuto a dichiararle?
C'è differenza se registrano o no, nel senso, credo che se non registrano non è tenuto a dichiararle, mentre se registra si, per il discorso della privacy. Sbaglio?
ti sei risposto da solo:O
IspiCiosa
18-12-2007, 20:08
per spirzi:
le telecamere ci possono stare ma non possono registrarti e credo neanche riprenderti...
se ci sono le telecamere non è detto che siano in funzione, magari servono solo in casi d'emergenza
al proposito mi interesserebbe sapere anche a me se invece le telecamere sul posto di lavoro dirette sui dipendenti siano regolari o meno.
No è vietato videosorvegliare i dipendenti.
CREDO, mi sembra di ricordare così.
Devi dichiarare che hai la videosorveglianza ed indicare fuori al bar che è controllato da telecamere.
LoneRunner
18-12-2007, 21:03
CREDO, mi sembra di ricordare così.
Devi dichiarare che hai la videosorveglianza ed indicare fuori al bar che è controllato da telecamere.
Confermo. Non puoi videosorvegliare nessuno senza che esso lo sappia, compresa tua moglie a casa. Nei locali pubblici dev'essere segnalato da appositi cartelli.
Si puo', in via eccezionale, videoriprendere senza segnalare in caso di ripetuti furti sul luogo di lavoro e/o pubblico: i furti devono ovviamente esser stati precedentemente denunciati.
Occhio che filmati con frame-rate sotto i 25fps sono dichiarati non-realtime e pertanto non hanno valore in sede di causa civile o penale.
Il luogo di lavoro puo' essere ripreso solo nei locali ad uso comune, es. corridoi e mensa. I singoli uffici no perchè sarebbe "pressione psicologica" e quindi guai sindacali...
Ps. rischi più guai tu se video-riprendi, che il ladro se ti ciulla 10 notebook... :rolleyes:
Confermo. Non puoi videosorvegliare nessuno senza che esso lo sappia, compresa tua moglie a casa. Nei locali pubblici dev'essere segnalato da appositi cartelli.
Si puo', in via eccezionale, videoriprendere senza segnalare in caso di ripetuti furti sul luogo di lavoro e/o pubblico: i furti devono ovviamente esser stati precedentemente denunciati.
Occhio che filmati con frame-rate sotto i 25fps sono dichiarati non-realtime e pertanto non hanno valore in sede di causa civile o penale.
Il luogo di lavoro puo' essere ripreso solo nei locali ad uso comune, es. corridoi e mensa. I singoli uffici no perchè sarebbe "pressione psicologica" e quindi guai sindacali...
Ps. rischi più guai tu se video-riprendi, che il ladro se ti ciulla 10 notebook... :rolleyes:
I Love Italy :rolleyes:
rimanendo in tema di privacy al lavoro,cosa ne pensate della timbratura con l'impronta digitale? mi sembra un altra cosa al limite della legge se forse non oltre....
Vigorello
19-12-2007, 09:16
No, non puoi controllare il lavoratore. Se lo fanno ci passano i guai
E ad esempio nella sorveglianza nelle banche dove il frame rate è ben al di sotto dei 25fps, i filmati non hanno valore per identificare il delinquente in tribunale?
Vigorello
19-12-2007, 09:25
rimanendo in tema di privacy al lavoro,cosa ne pensate della timbratura con l'impronta digitale? mi sembra un altra cosa al limite della legge se forse non oltre....
I controlli degli accessi sono regolati da precise regole, l'importante è che qualsiasi strumento venga utilizzato garantisca che non si sta facendo controllo sul lavoratore.
RiccardoS
19-12-2007, 12:47
sarebbe un'ottima idea per evitare situazioni del tipo l'amico/collega che una settimana dà il suo badge all'altro e viceversa, oppure, peggio ancora, il dirigente che lo fa fare ai dipendenti. fra l'altro uno scanner ottico per dito ormai costa pochissimo ed in più si risparmierebbero i soldi dei badge; non solo: si eviterebbero pure le dimenticanze, visto che le dita non te le puoi dimenticare a casa (di conseguenza elimini un altro appiglio ai furbacchioni che fingono di dimenticarselo e fanno il giustificativo con l'orario che decidono loro).
non vedo cosa c'entri la privacy. come dico sempre, per me 'sta privacy ha rotto un tantino i coglioni... che avremo mai da nascondere? capisco i dati sensibili ma per il resto... che vi frega se vi riprendono delle telecamere o se vi prendono giù le impronte digitali?
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.