View Full Version : Non mi deframmenta. Cosa devo fare ?!?
Ho un disco Seagate Barracuda serial-ata da 160gb, utilizzato per archivio di dati di piccole, medie e grandi dimensioni. Attualmente ha circa 9gb liberi.
Ho provato a lanciare la deframmentazione di windows xp pro sp2 ma una volta partita dopo un po' arriva un messaggio che alcuni files sono impossibili da deframmentare ed il disco rimane quasi completamente frammentato.
Ho provato diskeeper e perfect disk ma anche con questi, stesso problema.
Ho installato Hd Tune, ho fatto il controllo errori del disco e non ha rilevato alcun problema. Come posso risolvere ?!?
Ricordo che il disco è adibito esclusivamente ad archivio, non vi è alcun programma installato su di esso.
Grazie.
Roberto65
18-12-2007, 20:31
Se su 160GB ti sono rimasti 9GB liberi è probabile che non ci riesca perchè ha troppo poco spazio libero a disposizione ...
Dovresti prima alleggerirlo un pò se possibile ...
ROBERTIN
18-12-2007, 20:55
Quoto, dovresti avere minimo il 15% di spazio libero, soprattutto nel tuo caso che tieni memorizzati anche file di discrete dimensioni. Se vuoi risolvere almeno temporaneamente il problema ti consiglio di spostare 10-15 GB in un'altro disco (cancellandoli dal disco di partenza, meglio se sono piccoli file), deframmenti i file rimanenti, dopodichè li rimemorizzi nel disco di partenza e a questo punto deframmenti di nuovo. Noterai una notevole diminuzione di file frammentati.
Inutile dire che un disco più capiente è vivamente consigliato, il più presto possibile. ;)
Ma liberando spazio in questo modo riuscirei a deframmentare correttamente ?!?
E' solo un problema di spazio ?!?
Confermo che dovrebbe essere solo un problema di spazio, lo faceva anche a me sul vecchio portatile da 20GB.
Vedo slo ora la tua config, ma con oltre 600 GB Hai problemi di spazio?
ROBERTIN
19-12-2007, 09:07
Correttamente al 100% sicuramente no. Lo scopo di ciò che ti ho detto era di liberare un pò di spazio in quello da 160 GB in modo da permettere la deframmentazione dei file più grandi, e successivamente, a disco deframmentato, rimetterci quelli che avevi tolto e deframmentare di nuovo.
Ripeto, è un rimedio temporaneo, certo che se vi fai continuamente operazioni di cancellazione e scrittura il problema si ripresenterà quasi subito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.