PDA

View Full Version : nuova tecnologia wi-fi n

pepo87
18-12-2007, 18:08
cari ragazzi,
vi sottopongo ad un quesito...secondo voi varrebbe la pena acquistare un portatile con la tecnologia citata nel titolo oppure visto che qui in italia linee adsl da 300mps arriveranno probabilmente quando saremo vecchi (o quasi) è sufficiente ed ottimo acquistare un portatile con lo standard di tecnologia wi-fi a/b/g?...
la domanda sorge perchè alcuni portatili (vedi acer o hp o sony o asus) la montano già...voi che ne pensate?...
diamo vita ad una grande discussione su questo tema all'avanguardia che può riguardarci tutti...
grazie...

The_Coder
18-12-2007, 19:46
principalmente il vantaggio di avere una scheda wireless che supporti il nuovo standard n che è ancora in fase draft "bozza" e non definitiva (ammesso ovviamente tu abbia un router wireless che supporti tale protocollo) lo hai nel momento in cui dovrai trasferire grandi quantità di dati da un computer all'altro all'interno di una tua lan. Un conto è trasferire 1GB di dati alla velocità teorica massima di 54Mbit/s (permessa dal 802.11g) ed un altro è trasferire la stessa quantità di dati alla velocità teorica massima di 300Mbit/s (permessa dal 802.11n). Per la normale navigazione internet non cambia praticamente niente usare una connessione 802.11n rispetto ad una 802.11g.

Ciao

pepo87
18-12-2007, 20:07
ma se ho una linea adsl2+ di libero a 4mega, mettendo un wireless che supporta questa tecnologia n con il mio pc portatile con scheda wireless n, riesco a navigare oltre i 4 mega? secondo me no...solo in futuro se metteranno linee adsl più veloci allora la cosa cambierà?

The_Coder
18-12-2007, 20:32
ma se ho una linea adsl2+ di libero a 4mega, mettendo un wireless che supporta questa tecnologia n con il mio pc portatile con scheda wireless n, riesco a navigare oltre i 4 mega? secondo me no...solo in futuro se metteranno linee adsl più veloci allora la cosa cambierà?

no non potrai mai navigare oltre il limite consentito dalla tua linea adsl , in questo caso 4Mbit/s

pepo87
18-12-2007, 20:39
capito...a questo punto è inutile acquistare un portatile con la scheda wireless draft n...sarebbero soldi in più...
lo standard a/b/g è valido cmq...
ma la 802.11 g supporta anche la G+ da 100mbs circa?
ma cmq è sempre lo stesso discorso...

blindwrite
18-12-2007, 20:57
4mbits/sec sono circa 450kb/s quindi qualunque cosa semi decente passa questa quantità di dati... fai conto che la più schifosa 802.11b fa 11mbits/sec teorici e 6mbits/sec pratici... quindi ci vai decisamente largo per una adsl col draft n (che non è ancora un standard)

blindwrite
18-12-2007, 21:03

navigare oltre quello che ti danno i provider è impossibile... ma qualunque collegamento tu usi tra router e pc non castrerai mai l'adsl a 4mbits... sia usando la wireless, che l'usb che la scheda di rete.

pepo87
18-12-2007, 21:15
navigare oltre quello che ti danno i provider è impossibile... ma qualunque collegamento tu usi tra router e pc non castrerai mai l'adsl a 4mbits... sia usando la wireless, che l'usb che la scheda di rete.

rieccoci blindwrite...oggi siamo amici tranquillo...
cmq cosa significa castrerai?...thanks...

blindwrite
18-12-2007, 21:23
rieccoci blindwrite...oggi siamo amici tranquillo...
cmq cosa significa castrerai?...thanks...

la linea da 4mbit che ti danno non riesce a trasferire abbastanza dati da saturare la banda di una qualunque connessione tra pc e router...

insomma il collegamento tra router e internet è in ogni caso più lento di qualunque tipo di connessione tu decida di usare tra pc e router.
quindi vai tranquillo comunque tu decida di connettere il pc ad internet non andrai mai più lento del massimo che il tuo gestore ti da...
viceversa anche se usi una connessione velocissima tra router e pc (esempio una gigabit ethernet) ciò non ti farà andare più veloce di quello che è il max della tua connessione.
per il battibecco di ieri acqua passata...

pepo87
18-12-2007, 21:33
la linea da 4mbit che ti danno non riesce a trasferire abbastanza dati da saturare la banda di una qualunque connessione tra pc e router...

insomma il collegamento tra router e internet è in ogni caso più lento di qualunque tipo di connessione tu decida di usare tra pc e router.
quindi vai tranquillo comunque tu decida di connettere il pc ad internet non andrai mai più lento del massimo che il tuo gestore ti da...
viceversa anche se usi una connessione velocissima tra router e pc (esempio una gigabit ethernet) ciò non ti farà andare più veloce di quello che è il max della tua connessione.
per il battibecco di ieri acqua passata...

perfetto ora è più chiaro il tutto...
rivaluto l'acquisto del dv2690...a sto punto andrebbe bene un dv6695 o dv6693...perchè non supportano la draft wireless n...ma alla luce di quello che abbiamo detto non è un problema...
tu alla fine quale hai preso?asus?

Claudinho_ita
18-12-2007, 22:56
scusate se mi intrometto...
ma non era una questione anche di portata di ricezione del segnale?
se avevo capito bene il protocollo n aveva un raggio di ricezione molto piu grande del g..

blindwrite
18-12-2007, 23:15
ovvio che si parla sempre di ricezione buona...
se si è in ricezione scarsa tutti i calcoli vanno a farsi benedire...
e allora un collegamento wireless potrebbe essere troppo lento e limitare il trasferimento..
comunque b, g e n hanno la stessa portata cambia solo la velocità di trasferimento 11-54-125, e l'adozione della tecnologia mimo per il draft n
tutte e tre lavorano sulla frequenza 2.4ghz

Winstar
19-12-2007, 01:23
Per la cronaca a me succede una cosa strana: io ho router della roper e chiavette varie della sitecom, tutto a 54Mbit. Anche a pieno segnale, mi succede che da pc a pc trasferisco massimo 3 megabit (per spostare un film ci vogliono ore) e paradossalmente se scarico da internet vado anche a 8-10Mbit (ho la 20 mega)... è come se un doppio passaggio attraverso le chiavette usb rallentasse il tutto